in

Zuppa molisana: la ricetta originale

Una ricetta tipica molisana

La zuppa molisana è una ricetta tipica del Molise dove incontriamo un insolito ma originale accostamento tra i legumi ed i latticini. Come la maggior parte della traduzione culinaria molisana anche questo piatto si caratterizza per semplicità e genuinità. 

Scopriamo insieme come si prepara la zuppa molisana, ecco a voi la ricetta originale!

Ma prima scopriamo cosa serve per preparare questa ricetta:

Zuppa molisana: la ricetta originale

Recipe by RedazioneCuisine: Cucina molisanaDifficulty: Facile
Porzioni

6

persone
Preparazione

15

minutes
Cottura

2

hours 

20

minutes
Tempo totale

2

hours 

35

minutes

La zuppa molisana è una ricetta tipica del Molise dove incontriamo un insolito ma originale accostamento tra i legumi ed i latticini.

Preparazione

  • Già la sera precedente, mettete a bagno i ceci in acqua. L’indomani, una volta scolati poneteli entro la pentola di coccio (pignatta), copriteli di acqua, salate e lessateli.
  • Nel frattempo, in una casseruola, soffriggete nell’olio la cipolla; quando è dorata unite i ceci lessati (l’acqua di cottura conservatela), mescolate e fate insaporire.
  • A parte, in una ciotola ampia sbattete le uova con pochissimo sale; passatevi le fette di pane, poi distendetele sul fondo di una teglia (già unta); sopra distribuite i ceci conditi, gocce della loro acqua di cottura, poi la scamorza affettata sottilmente, infine formaggio grattugiato; versate altra acqua di cottura e ripetete l’operazione alternando fette di pane, ceci, fette di scamorza e formaggio grattugiato, il tutto umettato con l’acqua di cottura dei ceci.
  • La teglia così confezionata passatela in forno (caldo a 180°) e fate cuocere per 20-25 minuti. Servite la zuppa appena sfornata, ancora fumante.
Leggi anche  Frico: la ricetta originale friulana

Foodtop consiglia il vino giusto per questa ricetta

Abbiamo selezionato per voi due vini perfetti da abbinare a questa ricetta di Zuppa molisana, ovviamente restando in Molise:

Molise Doc

1 – Molise Doc Tintilia Macchiarossa

2 – Molise Riserva Doc Tintilia Di Majo

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Scritto da redazione

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Vincisgrassi: la ricetta originale marchigiana

Strada Ferrata. La distilleria lombarda che produce New Make e Whisky