in

Zuppa molisana: la ricetta originale

Una ricetta tipica molisana

La zuppa molisana è una ricetta tipica del Molise dove incontriamo un insolito ma originale accostamento tra i legumi ed i latticini. Come la maggior parte della traduzione culinaria molisana anche questo piatto si caratterizza per semplicità e genuinità. 

Scopriamo insieme come si prepara la zuppa molisana, ecco a voi la ricetta originale!

Ma prima scopriamo cosa serve per preparare questa ricetta:

Zuppa molisana: la ricetta originale

Recipe by RedazioneCuisine: Cucina molisanaDifficulty: Facile
Porzioni

6

persone
Preparazione

15

minutes
Cottura

2

hours 

20

minutes
Tempo totale

2

hours 

35

minutes

La zuppa molisana è una ricetta tipica del Molise dove incontriamo un insolito ma originale accostamento tra i legumi ed i latticini.

Preparazione

  • Già la sera precedente, mettete a bagno i ceci in acqua. L’indomani, una volta scolati poneteli entro la pentola di coccio (pignatta), copriteli di acqua, salate e lessateli.
  • Nel frattempo, in una casseruola, soffriggete nell’olio la cipolla; quando è dorata unite i ceci lessati (l’acqua di cottura conservatela), mescolate e fate insaporire.
  • A parte, in una ciotola ampia sbattete le uova con pochissimo sale; passatevi le fette di pane, poi distendetele sul fondo di una teglia (già unta); sopra distribuite i ceci conditi, gocce della loro acqua di cottura, poi la scamorza affettata sottilmente, infine formaggio grattugiato; versate altra acqua di cottura e ripetete l’operazione alternando fette di pane, ceci, fette di scamorza e formaggio grattugiato, il tutto umettato con l’acqua di cottura dei ceci.
  • La teglia così confezionata passatela in forno (caldo a 180°) e fate cuocere per 20-25 minuti. Servite la zuppa appena sfornata, ancora fumante.
Leggi anche  Ciambotta: la ricetta originale lucana

Foodtop consiglia il vino giusto per questa ricetta

Abbiamo selezionato per voi due vini perfetti da abbinare a questa ricetta di Zuppa molisana, ovviamente restando in Molise:

Molise Doc

1 – Molise Doc Tintilia Macchiarossa

2 – Molise Riserva Doc Tintilia Di Majo

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Vincisgrassi: la ricetta originale marchigiana

Strada Ferrata. La distilleria lombarda che produce New Make e Whisky