in

Le due anime, rossista e bianchista, dei vini del Piceno in 8 etichette al di sotto di 20 euro

Sono poco più di 50 i chilometri (in linea d’aria) che separano la cima del Monte Vettore (2476 metri slm) dalla Costa Adriatica. Siamo nel Piceno, nel sud delle Marche e questo dato serve per far capire come in una zona tutto sommato non molto estesa ci possa essere una grande variabilità paesaggistica e, di conseguenza, microclimatica.

In questo territorio, il cui confine meridionale con l’Abruzzo è segnato dal fiume Tronto, dove i Monti Sibillini sembrano quasi fare fatica a concedere spazio alle colline (le pianure sono praticamente inesistenti), la viticoltura è presente da sempre. È nell’ultimo ventennio però (tranne qualche sporadico caso precedente) che i vini piceni sono finiti sotto i riflettori del mercato italiano prima, internazionale poi. Mertio degli instancabili produttori, che lavorando senza risparmiarsi, sono riusciti ad accrescere la fama delle loro produzioni.

I filari che scendono sulle pendici delle colline picene ospitano perlopiù varietà autoctone: al montepulciano (chissà se nelle Marche potranno ancora chiamarlo così, o saranno costretti a utilizzare nelle etichette il tanto strampalato quanto sconosciuto sinonimo “cordisco”) e al sangiovese sono destinati, di solito, i versanti più assolati: la combinazione delle due uve dà vita alla Doc Rosso Piceno, che in una zona ristretta della provincia di Ascoli Piceno può avvalersi anche della tipologia “Superiore”. L’anima bianchista del territorio è invece rappresentata dalla passerina ma soprattutto dal pecorino, autoctono conteso tra una parte e l’altra del Tronto di cui abbiamo parlato spesso: una Docg, Offida, tutela alcune delle massime espressioni del vitigno, prodotte nel Piceno.

I vini piceni con il migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024

Quella che segue è una breve lista di vini piceni: sono le etichette recensite nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso che hanno ottenuto valutazioni superiori ai 90 punti e che costano meno di 20 euro.

  • Offida Pecorino 2022 – Tenuta Santori
  • Offida Pecorino Artemisia 2022 – Tenuta Spinelli
  • Offida Pecorino Mida 2022 – Maria Letizia Allevi
  • Falerio Pecorino Maree 2022 – Madonnabruna
  • Rosso Piceno Sup. 2020 – Numa
  • Rosso Piceno Sup. Kátharsis 2020 – San Filippo
  • Rosso Piceno Sup. Terre di Giobbe 2019 – Fiorano
  • Sipario 2019 – Pantaleone

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Le 10 cose da non perdere al Sigep 2024

C’è vita (gastronomica) fuori Milano. Sui Generis e il movimento in cucina dell’hinterland meneghino