in

Vini rari di Oltrepò e Trentino: 2 spumanti da conoscere

Vini Rari. Terra dei Forti Cantina Roeno

Scrupolosa selezione parcellare, 10 anni di riposo sui lieviti e nessun dosaggio finale. Le due cuvée che vi proponiamo ci conducono tra le colline dell’Oltrepò Pavese e su vigne d’altura in Trentino.

Il Pinot Nero dell’Oltrepò incrocia lo Chardonnay del Trentino. Il millesimo è lo stesso, il 2011, lo stile diametralmente opposto: ricchezza e purezza. Le due cuvée che vi raccontiamo ci portano a commentare il livello di maturità raggiunto sul campo del Metodo Classico in Italia. Noi siamo fortemente convinti che i numeri impressionanti del Prosecco nascondono un’altra verità: il salto di categoria di tanti territorio da Metodo Classico in Italia. Di anno in anno sta crescendo tantissimo non solo la definizione aromatica, ma si sale in carattere, incisività, aderenza territoriale.

Aumentano gli attori che si cimentano con la tipologia, accresce la consapevolezza dei produttori e di tutto il territorio. Ed eccoci alle nostre due realtà, da una vigna a 500 metri in Trentino arriva un sorprendente Trento doc, alla base c’è una cantina che ama sperimentare a 360 gradi, mentre il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese è frutto della determinazione feroce di un ragazzo che si sta mettendo in luce con alcune cuvée d’autore.

Vini rari di Oltrepò e Trentino: 2 spumanti da conoscere

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Dabiz Muñoz apre RavioXO a Madrid. Ravioli, dim sum, gyoza e non solo

Upstream: il salmone che non è selvaggio e non è di allevamento