Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute ed apprezzate della cucina italiana che travalica anche i confini nazionali dove è molto amato. Si tratta di un dolce al cucchiaio da servire freddo a base di savoiardi da inzuppare nel caffè e farciti con una irresistibile crema a base di mascarpone il tutto aromatizzato con Marsala.
Le origini del Tiramisù sono molto controverse; diverse regioni, città e ristoranti dal Veneto, al Friuli Venezia Giulia, passando per Piemonte e Toscana, si contendono la paternità della ricetta. L’unica certezza è che la ricetta del Tiramisù è diventata famosa in tutto il mondo e che è buonissima!
Vediamo nello specifico come si prepara il tiramisu, ecco a voi la ricetta originale!
Ma prima vediamo cosa serve per questa ricetta:
Tiramisù: la ricetta originale
Cucina: Cucina veneta, ricetta venetaDifficoltà: Facile6
persone30
minutes30
minutesIl Tiramisù è un dolce al cucchiaio da servire freddo a base di savoiardi da inzuppare nel caffè e farciti con una irresistibile crema a base di mascarpone il tutto aromatizzato con Marsala.
Ingredienti
4 uova; gli albumi montateli a parte, a neve soda, insieme ad una presina di sale
g 150 di zucchero
1 bicchierino di vino Marsala secco
1 bicchierino di rum
g 350 di mascarpone freschissimo
g 100 di panna, montata a parte
25 savoiardi
6 tazzine di caffè ristretto
3 cucchiai di cacao amaro, in polvere
sale q.b.
Preparazione
- In una casseruola posta sul fuoco a bagnomaria, montate con la frusta da pasticcieri (o elettrica) i tuorli insieme allo zucchero, poi aggiungete, poco per volta, prima il Marsala poi il rum; ne ricavate uno zabaione soffice, da unire con lentezza al mascarpone e alla panna montata.
- Ora aggiungete gli albumi.
- Prendete una pirofila, foderate il fondo e le pareti con i savoiardi (circa la metà) leggermente imbevuti di caffè, sopra distribuitevi uno strato con la metà del composto di mascarpone, spolverizzate un velo di cacao, ricoprite con i savoiardi avanzati imbevuti nel caffè poi altra crema di mascarpone.
- Passate il dolce in frigorifero, lasciandolo rassodare.
Un attimo prima di servirlo colorate la superficie con spolvero di cacao.
Foodtop consiglia il vino giusto per questa ricetta
In questo caso un vino classico non si sposerebbe bene, per via del cacao. Meglio staccarsi del tutto e accompagnare con un bel flûte di spumante secco:
Spumante
1 – Ferrari – Metodo classico Trento Doc
2 – Astoria “Corderie”
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings