in

Thai Hom Mali Rice, il riso thailandese

Thai Hom Mali Rice,. Storia, caratteristiche del celebre riso thailandese

Il Thai Hom Mali Rice è una delle eccellenze della Thailandia, famosa per la qualità del suo riso, vincitrice di sette delle tredici edizioni del World’s Best Rice Award della World Rice Conference. Nell’ultima edizione, quella del 2021 a Dubai, è stato proprio il Thai Hom Mali Rice a vincere il riconoscimento, il secondo consecutivo. Questa varietà di riso deve il suo nome al colore: Hom Mali infatti si traduce con gelsomino, ma questa varietà non ha il tipico aroma: il nome si riferisce invece alla colorazione del grano da cui proviene, bianco come i fiori di gelsomino. Il sapore caratteristico del Thai Hom Mali Rice è invece quello delle foglie di pandan, una pianta tropicale comunemente usata nell’Asia del sud per cucinare.

thai jasmine

La varietà Thai Hom Mali è stata scoperta nel 1950 nel Phanat Nikhom District della provincia di Chon Buri. Negli anni successivi sono stati analizzati 199 campioni dai quali è stato poi scelto come migliore il numero 105: dalla forma sottile, color gelsomino e dalla fragranza simile al pandano. Il campione è stato nominato Khao Kao Dok Mali 105. Successivamente distribuito in varie parti del paese, si è poi scoperto che la zona migliore per coltivarlo fosse Thung Kula Rong Hai, un territorio arido e salino, da cui successivamente registrato come G.i. sotto la dicitura Thung Khula Rong-Hai Thia Hom Mali Rice. Il Thai Hom Mali Rice ha permesso di trasformare il territorio in una zona fertile e florida per la popolazione Isan.

Nel tempo il Thai Hom Mali Rice ha conquistato una fama internazionale da essere distribuito a livello globale. Un marchio ne garantisce l’autenticità e la provenienza: la varietà Thai Hom Mali, infatti, è riconosciuta a livello internazionale (per avere maggiori informazioni sul vero Thai Hom Mali Rice con logo verde in Italia, rivolgersi al Thai Trade Center di Milano – +39 02 8901 1467 – [email protected]); per rientrare in questa categoria il riso deve rispettare determinati standard stabiliti dal Ministero del Commercio thailandese: essere di una delle due varietà di riso riconosciute e registrate dal Ministero dell’Agricoltura thailandese – il Dok Mali 105 e il Kor Khor 15 (RD15) – e avere una percentuale di purezza di almeno 92%.

Più in generale il Ministero del Commercio nel 2016 ha aggiornato gli standard del Riso thailandese per allinearlo all’attuale contesto commerciale e al mercato globale del riso. Il Riso thailandese è stato classificato in 4 tipologie: Bianco, Cargo Glutinoso Bianco e Parboiled. Il Thai Hom Mali Rice è l’unico ad avere dei requisiti rigorosi e imprescindibili (Come già descritto sopra) ed è soggetto a severi controlli in fase di esportazione. Solo a queste condizioni il Ministero del Commercio rilascia il logo verde “Thai Hom Mali Rice”. Per quanto riguarda i “Thai Fragrant Rice”, la certificazione viene rilasciata solo ai Fragrant Rice con purezza non inferiore all’80% e possono essere denominati come “Thai Fragrant Rice”, “Thai Jasmine Rice” o “Thai Aromatic Rice”.

Nel 2019 sono stati istituiti anche degli standard per il riso colorato, un prodotto con un mercato in grande espansione: gli standard si basano sul colore della tipologia “cargo” di riso e al contenuto di glutine.

Le diverse tipologie di riso thailandese

Oltre al già citato Thai Hom Mali Rice, la varietà più popolare e diffusa, in Thailandia esistono numerosissime tipologie di riso. Il merito va alla posizione geografica della penisola tropicale, posta all’altezza dell’equatore, particolarmente favorevole a questa coltura.

Tra le grandi categorie di riso thailandese ci sono: il riso bianco, generalmente duro – anche se i ricercatori hanno sviluppato delle varietà più soffici – caratterizzato da una forte presenza di vitamina E, fosforo e proteine; il riso parboiled, che grazie al trattamento idrotermico con vapore ad alta temperatura sotto pressione e successiva essiccazione, diventa traslucido e ambrato e imprigiona vitamine, fibre e sali minerali, acquisendo lo stesso tenore nutritivo del riso integrale; il riso glutinoso, che ha un chicco fino bianco opaco allungato, e diventa particolarmente appiccicoso una volta cotto per il suo alto contenuto di amido – infatti è conosciuto anche come sticky rice – è comunque privo di glutine come le altre tipologie di riso; il brown rice, che ha gli stessi benefici nutrizionali dei risi integrali per quanto riguarda fibre, lipidi e sali minerali ma è più ricco di antociani, ovvero antiossidanti che conferiscono il naturale pigmento rosso del chicco.

Esistono inoltre una serie di varietà che possono rispondere alla crescente richiesta di materie prime adatte a uno stile di vita sano: i Thai Specialty Rice.

Sono varietà di riso che, essendo private soltanto di uno dei loro strati esterni, mantengono più nutrienti e vitamine, come la B1 e la B2 di cui sono particolarmente ricchi. Si tratta del Riceberry Rice, dal chicco lungo caratterizzato da un colore viola scuro, l’Hom Nil Rice, che ha un colore tra il viola scuro e il nero, le cui proprietà aiutano la salute dell’apparato tricologico, il Red Hom Mali Rice, simile al precedente ma dal colore rosso, e il Sang Yod Rice, simile per consistenza al riso glutinoso e ricco di vitamina E, ferro e proteine. Un’altra varietà con proprietà adatte a una dieta salutare è l’RD43 Rice, che ha un indice glicemico tra il medio e il basso e, grazie alla presenza di poco glucosio, ha un basso rapporto di conversione tra carboidrati e zuccheri.

I ristoranti con marchio Thai SELECT

Thai SELECT è un marchio che è stato ideato con l’obiettivo di diffondere e certificare, nel mondo, la vera cultura thailandese, gastronomica e non solo, a partire dall’autenticità dei prodotti, come il riso Thai Hom Mali che può essere gustato secondo il vero gusto tradizionale thailandese. In Italia sono 11 i ristoranti che hanno conquistato il titolo e in cui potrete gustare le diverse ricette originali con protagonista il riso Thai Hom Mali:

Asiatique – Piratello (Im) – Via Emilia Ponente, 21A

Surin – Pesaro – Piazzale Europa, 8

Baijarong – Sarnico (Bg) – Via Predore, 75

Thai Chokdee – Milano – Via Gorki, 1

Elefante Bianco – Carrara – Via Bassagrande, 46

Thai Firenze – Firenze – Via Giandomenico Romagnosi, 7R

Naga Thai – Bologna – Via Augusto Murri, 154D

Thai Lounge Milano – Milano – Via Conte Rosso, 27

Siam Thai – Firenze – Via del Palazzo dei Diavoli, 53B

Thai Square – Milano – Via Cenisio, 8

Sukhothai – Roma – Via Quirino Majorana, 199

Mentre in Grecia potrete trovare:

Rouan Thai – Notara 131, Piraeus – 18536

Thai Zab –  Dekeleon 22, Athens – 11854

Per comprare il vero Thai Hom Mali Rice con logo verde certificato contatta il Thai Trade Center di Milano – +39 02 8901 1467 – [email protected]

 

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Chef’s Table: Pizza. Ritorno di fuoco su Netflix con Franco Pepe e Gabriele Bonci

PUELLA APULIAE

🍺 Puella Apuliae, la prima birra 100% origine Puglia del birrificio foggiano Rebeers.