in

Le terrazze più belle di Milano per l’aperitivo

Luglio. Umidità da foreste pluviali, in attesa del “Caldo Africano”, Milano è un invito alla desistenza e alla fuga. Poche le isole felici, qualche giardino nascosto e le terrazze disseminate per la città che permettono di reinnamorarsene da una prospettiva diversa. Grattacieli, palazzi storici, parchi e – se si è abbastanza fortunati – le Alpi in lontananza sono una cornice perfetta per fare un aperitivo aspettando la notte.

Ecco alcune fra le migliori terrazze di Milano dove bere un cocktail, cenare e godersi la vista: ci sono ristoranti stellati, lounge e cocktail bar, ma anche qualche chicca alla portata di tutti.

Terrazze a Milano più vicine al Duomo

Terrazza Aperol

Dj set, spritz e vista sulla Madonnina: Terrazza Aperol è un grande classico per chi ama la movida e non può rinunciare all’aperitivo milanese con stuzzichini e musica. La vicinanza al Duomo lo rende davvero un luogo unico nel suo genere. Inoltre, è presente anche un menù per pranzo e cena in grado di soddisfare ogni palato.
Galleria Vittorio Emanuele II

Giacomo Arengario

Immancabile la terrazza con vista Duomo di Giacomo Arengario, il ristorante che si trova all’interno del Museo del Novecento. Un cult della ristorazione milanese, declinato in un progetto dal design unico, nel pieno centro della città. Come nella sede storica di Giacomo Milano qui è possibile gustare piatti di mare della tradizione italiana. Presenti anche proposte a base di carne, con l’attenzione alle materie prime che contraddistingue questo grande nome da oltre 65 anni.

Via Guglielmo Marconi, 1

Horto

Un giardino segreto in cima ai tetti che si affacciano sul Duomo. Si tratta di Horto, ristorante con 1 stella Michelin situato sul rooftop del palazzo The Medelan. La cucina si fonda su una filosofia etica e sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare gli orti lombardi e le materie prime del territorio, provenienti da produttori a non più di un’ora di distanza da Milano. Il progetto è seguito dallo chef Norbert Niederkofler, in cucina c’è il suo allievo Alberto Toè.

Via S. Protaso, 5

A’ Riccione – Terrazza 12

Ostriche e champagne con vista sulla città? Il celebre The Brian&Barry Building in Piazza San Babila ospita sul suo rooftop il lounge bar Terrazza 12, dove è possibile fare aperitivo con finger food oppure fermarsi a bere dopo aver cenato al al nono piano, al ristorante di pesce A’ Riccione guidato dallo chef Marco Fossati.

Via Durini, 28

The Roof

A pochi passi dal Duomo, al decimo piano dell’Hotel Cavalieri, c’è The Roof, fra le più ampie ed eleganti terrazze della città. Sia bar che ristorante, è disponibile per pranzi, spuntini pomeridiani, aperitivi o cene. La cucina è ricercata ed è presente un’ampia selezione di vini e champagne.

Via Alberico Albricci, 2/4

Mediterranea

Questo è il secondo locale firmato da Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata (la prima sede si trova in City Life). La location nel cuore delle Cinque Vie è impreziosita da una piccola terrazza, aperta dalla colazione alla cena, dove poter gustare un menù variegato, improntato su una cucina healthy che guarda alla tradizione italiana.

Via Santa Marta, 6

Terrazze a Milano in zona Centrale

Terrazza Gallia

La Terrazza Gallia Bar & Restaurant, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia, è una location imperdibile per godersi la vista su Milano. La cucina gourmet proposta dagli chef campani Vincenzo e Antonio Lebano, con la consulenza dei fratelli Cerea (tre stelle Michielin), è contemporanea con ispirazioni mediterranee. All’aperitivo la nuova drinklist con cocktail scenograficamente serviti in teiera, che combinano ricercati ingredienti con infusi ispirati al mondo del tè, da acocmpagnare con opzioni golose come le montanarine o le alici fritte.

Piazza Duca d’Aosta, 9

Radio Rooftop Bar

All’ultimo piano dell’hotel Me Milan il Duca si trova uno dei rooftop più alla moda di Milano, molto frequentata soprattutto grazie alle serate di musica dal vivo o dj set. Al Radio Rooftop Bar ci sono due terrazze esterne, una si affaccia su Piazza della Repubblica, dalla quale si può scorgere il verde dei Giardini di Porta Venezia, l’altra si affaccia sui grattacieli di Porta Nuova. Il bar è aperto a tutti dal mattino fino a sera tardi, ma l’aperitivo è il momento migliore per godersi il panorama fra drink e stuzzichini.

Via Marco Polo, 18

Terrazze a Milano immerse nel verde

Terrazza Triennale

Cocktail bar e ristorante circondati dal verde, il Castello Sforzesco a pochi passi e un menù realizzato dallo stellato Tommaso Arrigoni con i grandi classici dellacucina italiana e milanese. Terrazza Triennale si trova all’ultimo piano del Palazzo dell’Arte, all’interno del Parco Sempione ed è l’ideale per concludere in bellezza una visita al museo della Triennale o una passeggiata al parco.

Viale Emilio Alemagna, 6

Terrazza Palestro

Terrazza Palestro è una garanzia: il ristorante si trova al quarto piano del Centro Svizzero di Milano e affaccia direttamente sui Giardini Indro Montanelli. Il menù guarda alla tradizione italiana, reinterpretandola in chiave moderna attraverso l’uso di ingredienti pregiati, sia di terra che di mare. La zona lounge della Terrazza è dedicata all’aperitivo, servito fra le 18:30 e le 21 in abbinamento a finger food.

Via Palestro, 2

Al Garghet

Per respirare l’autentica vecchia Milano ci allontaniamo dal centro: nel verde del quartiere di Gratosoglio sorge Al Garghet, che in milanese si riferisce proprio al gracidare delle rane che ancora oggi si può ascoltare mangiando nel giardino del ristorante. Oltre a questo spazio verde, c’è anche una terrazza per ammirare la città da un lato e la campagna dall’altro, mentre si assaporano alcuni piatti iconici lombardi, come il risotto alla milanese, l’orecchia d’elefante o i mondeghili.

Via Selvanesco, 36

Terrazze a Milano in zona Brera

Casa Baglioni

Un nuovo spazio nel cuore di Brera con vista sulla città, un menù pensato dallo chef Claudio Sadler ed eleganti arredi firmati Paola Lenti. Il rooftop al settimo piano dell’hotel è aperto dalle ore 18:00 per l’aperitivo: i cocktail d’autore, come il Mi-To che unisce Milano e Torino attraverso la miscelazione di vermut, bitter e ghiaccio allo zafferano, sono accompagnati dalle proposte di Sadler. Imperdibile il suo iconico risotto alla milanese da passeggio.

Via dei Giardini, 21

Clotilde Brera

Fra i ristoranti panoramici più singolari a Milano c’è Clotilde Brera, con la sua terrazza che affaccia su Piazza San Marco. Elegante e retrò, come il quartiere circostante, offre una cucina dedicata alla tradizione italiana, sotto la guida creativa dello chef Domenico Della Salandra. Il menù si rinnova periodicamente per seguire le stagioni e garantisce alcuni piatti signature come il risotto alla milanese, la cotoletta di vitello o la trippa. C’è spazio anche per i cocktail, per l’aperitivo o in abbinamento al menù dello chef.

Piazza San Marco, 6

Altre terrazze da non perdere

Ceresio 7

È considerata una delle terrazze più esclusive, sorge in cima al palazzo storico dell’Enel, headquarter del gruppo Dsquared2. Il Ristorante Ceresio 7 offre una vista sullo skyline di Milano, due piscine e una sala esterna dove godersi i drink dell’american bar oppure il menù dello chef Elio Sironi, fondato sulla riscoperta dei grandi classici della cucina italiana.

Via Ceresio, 7

Ristorante Torre

Il Ristorante Torre, progettato da Rem Koolhaas nel 2018, è situato al sesto piano della Fondazione Prada e offre una vista panoramica unica sulla città di Milano. La suggestiva bottiglieria e le opere d’arte integrate nell’arredo impreziosiscono l’atmosfera del ristorante. La cucina dello chef Lorenzo Lunghi è elegante, contemporanea, basata su ingredienti freschi e stagionali.

Via Lorenzini 14

The VIU Terrace

All’ottavo piano dell’Hotel VIU Milan, in zona Monumentale, c’è un altro luogo per fare aperitivo con vista. Fino alle 18 il rooftop con piscina è dedicato solo agli ospiti dell’hotel, ma dalle 18:30 alle 23:30 è aperto anche al pubblico che può usufruire del cocktail bar. Qui si può aspettare il tramonto con un drink accompagnato dalle proposte creative dello chef Giancarlo Morelli (al piano terra si può cenare presso il suo ristorante gourmet).

Via Aristotile Fioravanti, 6

Base Milano

Base è una ex-fabbrica di treni riqualificata che oggi ospita mostre, talk, workshop in un ricco calendario di eventi. Un centro polifunzionale ormai simbolo del quartiere Tortona, ma forse non tutti sanno che da qualche anno fa ha inaugurato anche una terrazza, aperta dalle 18 fino a tarda sera per fare aperitivo o bere in compagnia in un’ambiente alla mano.

Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Written by Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

What do you think?

È morto Antonio Michele Coppi. Ha portato i vini di Turi in tutto il mondo

Gli 11 migliori Franciacorta Rosé scelti dal Gambero Rosso