Lo Strudel di mele è una ricetta tradizionale della cucina altoatesina (del Trentino Alto Adige) ed è un dolce a base di una sottilissima sfoglia arrotolata (da qui il nome strudel che significa vortice) ed un ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella.
Come detto tradizionalmente si collega questo dolce con la tradizione sudtirolese ma in realtà le sue origini pare siano addirittura turche, essendo una variante dell’antica “Baklava”, un tipico dolce turco a base di mele. Le conquiste turche portarono il dolce in Ungheria e Austria fino ad arrivare appunto nel territorio del Trentino Alto Adige. Qui la coltivazione di mele in quantità ha reso il dolce una tipicità.
Lo strudel viene anche preparato secondo le varie usanze locali del nord Italia, con ripieni diversi che prevedono anche versioni salate, a base ad esempio di carne o verdura.
Ma vediamo nello specifico come si prepara lo strudel di mele, ecco la ricetta originale!
Ma prima vediamo cosa serve per questa ricetta:
Strudel di mele, la ricetta originale
Cucina: Cucina Trentino Alto Adige, Cucina sudtiroleseDifficoltà: Facile6
persone30
minutes40
minutes1
hour10
minutesLo Strudel di mele è una ricetta tradizionale della cucina del Trentino Alto Adige ed è un dolce a base di una sottilissima sfoglia arrotolata (da qui il nome strudel che significa vortice) ed un ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella.
Ingredienti
- Per la pasta:
g 250 di farina
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
pochissima acqua tiepida
Sale pochissimo
- Per la farcia:
kg 1 di mele (ideali le renette)
g 30 di pangrattato (leggermente soffritto in pochissimo burro)
Cannella in polvere
Scorza di 1 limone grattugiata
Scorza di 1 arancia grattugiata
g 60 di uvetta, ammollata in un bicchierino di Rum
g 50 di zucchero
g 60 di pinoli
1 tuorlo d’uovo mescolato a poco latte, per lucido finale
zucchero a velo
Preparazione
- Sulla spianatoia impastate tutti gli ingredienti e lavorate sino ad ottenere un amalgama liscio e discretamente morbido, aggiungendo acqua tiepida solo se necessario.
Ricoprite la pasta con una insalatiera (o con pellicola alimentare) lasciandola riposare per circa un’ora entro una pentola scaldata con acqua bollente. - Nel frattempo, sbucciate le mele, poi tagliatele a fettine sottili e ricopritele di zucchero, profumando con la cannella e la scorza del limone e dell’arancia; aggiungete l’uvetta, i pinoli e il pangrattato. Ora, riprendete la pasta, assottigliatela con il mattarello, infarinandola se necessario durante la lavorazione, poi adagiatela sopra un canovaccio cercando di assottigliare i bordi con le dita (ma, attenzione a non romperla); disponete la farcia sulla pasta, poi arrotolate, saldandone i bordi.
- Adagiate lo strudel appena confezionato sopra un foglio di carta da forno (o carta vegetale appena inumidita); pennellatevi sopra il composto del tuorlo d’uovo sbattuto con il latte, quindi passate in forno (caldo a 180°) lasciando cuocere e dorare.
- Tolto dal forno, lasciatelo raffreddare, ricopritelo con lo zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.
Foodtop consiglia il vino adatto a questa ricetta
Abbiamo selezionato per voi dei vini che si sposano perfettamente con questa ricetta di Strudel di Mele:
Rosenmuskateller (Moscato Rosa)
1 – Moscato Rosa Franz Haas 2020 – Südtirol Alto Adige DOC
2 – Rosenmuskateller Moscato Rosa 2018 – Cantina Kaltern Kellerei
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings