in

Street food pugliese con bottega a Roma: nasce Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

Scopri la storia di Meh! Esclamazioni Gastronomiche PugliesiScopri la storia di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi a Roma

Meh. È la tipica esclamazione pugliese che riunisce un po’ tutti i dialetti della regione e che, a seconda del contesto, può esprimere stupore, curiosità o anche apprezzamento. È proprio sulla cucina del territorio pugliese che è incentrato il nuovo locale di street food aperto da qualche settimana in pieno centro romano, a pochi passi da Campo de’ Fiori. Cibo da strada, sì, ma anche bottega di specialità alimentari locali, dove fermarsi a comprare conserve, sottoli, marmellate, vini, oppure gustare panini di terra e di mare che portano la firma di Pietro Zito, patron del ristorante Antichi Sapori di Andria. Ampio bancone e laboratorio a vista: è così che si presenta Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi in via dei Chiavari, spazio caratterizzato dalla luminaria con il nome dell’insegna che vuole richiamare l’atmosfera delle feste popolari tipiche del Tacco d’Italia. Ci si ferma a mangiare in loco, sulle sedute alte e le mensole d’appoggio, oppure si prende il cibo e lo si mangia passeggiando per le vie del centro. C’è anche la possibilità di ordinare da asporto o a domicilio grazie alle piattaforme di delivery.

Scopri la storia di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

L’idea di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

A ideare il progetto è stato proprio Pietro Zito, cuoco amante della cucina contadina che da tempo si impegna a valorizzare le eccellenze pugliesi nel suo ristorante, dove mescola i prodotti dell’orto attiguo alle altre specialità del territorio. “La Puglia mi ha insegnato a gustare le sue radici”, commenta, “mi ha regalato le sue materie prime e il piacere di raccoglierle ogni giorno”. Prodotti che ora arrivano a Roma, all’interno di panini semplici ma sfiziosi, “sapori genuini capaci di evocare i ricordi più belli: questa è la mia missione”. Perché proprio a Roma? “Con la sua storia millenaria e la sua vocazione cosmopolita, è da sempre sinonimo di solida tradizione ma anche di ricerca culinaria, con una continua rincorsa verso la novità”. Il luogo ideale per accogliere un format nuovo e curioso.

Scopri la storia di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

La bottega di Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi

Lo street food fa la parte del leone, ma questo non deve oscurare le tante delizie esposte sugli scaffali, molte delle quali in arrivo direttamente dalla dispensa di Pietro, come taralli, olive e olio extravergine d’oliva. A fornire i salumi, invece, sono i Fratelli Roccia, proprietari di una fattoria con allevamento di suini ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, mentre i latticini sono targati Sanguedolce, caseificio di Andria. Da un’insegna romana arriva invece il pane con semola di grano duro di Altamura: è Tulipane a realizzarlo, format a metà tra bakery, caffetteria e bistrot aperta da pochi mesi ma già entrata di diritto tra i panifici più validi della città. Naturalmente, non mancheranno altri prodotti da forno, realizzati dal Panificio Adriatico di Bari. Presenti anche verdure e ortaggi freschi, in arrivo dai banchi del vicino mercato di Campo de’ Fiori, e poi i sottoli di Sinisi. Da bere, birre artigianali a marchio Meh! prodotte dal microbirrificio pugliese Lieviteria, e poi vini pugliesi nel formato da 37.5 cl.

Meh! Esclamazioni Gastronomiche Pugliesi – Roma – via dei Chiavari, 33 – facebook.com/Mehesclamazionigastronomichepugliesi

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Omnivore Paris 2022. Romito e Klugmann sulla Grand Scène del più “fottuto” festival gastronomico

Arriva “la michetta dal 2034”. Il ritorno al futuro di Davide Longoni