in

Stappare col botto è da cafoni (ma a Capodanno è concesso, tanto poi dimentichiamo tutto)

the superstition around toastingthe superstition around toastingthe superstition around toasting

In Inghilterra, precisamente nella parte sud ovest, esiste un paese che si chiama Westward Ho!
In Canada, invece, c’é un villaggio che ha un nome con due punti esclamativi: Saint Louis Du Ha! Ha!
Per la notte di San Silvestro, caro cliente, hai il mandato cosmico – e anche la licenza poetica – ad essere altrettanto audace.

L’unica notte in cui si può anche dire cin cin

Per esplorare le frontiere della convivialità durante l’ultima cena dell’anno puoi, per esempio, voltare le spalle al bon ton stappando la bottiglia col botto, pronunciando il classico “cin cin” (cosa che non dovresti fare nei restanti 364 giorni) e aggiungergli tutti i punti esclamativi che desideri.
Se vuoi venerare la baldoria e perseguire le misteriose benedizioni del giubilo puoi, addirittura, riprodurre festose sonorità attraverso l’inelegante urto dei calici al momento del brindisi.
Nessuno – neanche il sommelier che governa la sala di un locale fine dining – vi taccerà di cafonaggine (il Capodanno, nel suo significato più intimo, fa rima con “dimenticare”).

Brindate tutti, anche gli astemi

Postilla per gli astemi che hanno tutto il sacrosanto diritto di essere avidi d’allegria: partecipare non significa necessariamente bere. Quindi alzate il calice in direzione dei commensali – afferratelo con tre dita non dalla coppa bensì dallo stelo – guardate tutti negli occhi, esibite un casto sorriso e pronunciate semplicemente “auguri”.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Written by Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

What do you think?

Il tortello cremasco (sì, quello con le mentine) che ha sorpreso i concorrenti di Masterchef: ecco come si fa

Un Moscato d’Asti vince il premio vino dolce con il migliore rapporto qualità-prezzo d’Italia per il Gambero Rosso