in ,

Semi di chia: cosa sono e dove acquistarli?

La guida completa per la scelta dei migliori Semi di Chia: Recensione – Prezzo – Acquisto

Hai mai sentito parlare dei semi di chia? Sai cosa sono e quali sono i benefici che possono apportare alla nostra salute? Noi ti aiuteremo a scegliere i migliori in commercio e dove comprarli, ti indicheremo come prepararli per poterli gustare al meglio. Se, invece, conosci già questo straordinario prodotto, ti daremo alcune utili informazioni per poterlo sfruttare al massimo e qualche pratica ricetta per cucinarlo velocemente. Vieni, scopriamo insieme le straordinarie doti dei semi di chia.

Mangiare bene vuol dire prendersi cura di se stessi e della propria salute, per questo è importante scegliere gli alimenti migliori, che ci diano grandi benefici e che allo stesso tempo siano gustosi e saporiti. I semi di chia hanno tutte queste caratteristiche, per questa ragione negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre maggiore successo. Scopriamo insieme cosa sono e perché sono così famosi.

Cosa sono i semi di chia?

Si tratta di piccoli semi dalla forma ovale e leggermente schiacciata noti già da tempi antichissimi, infatti, già i Maya e gli Aztechi ne facevano largo uso inserendoli come ingrediente base dalle loro alimentazione quotidiana. I semi di chia nascono da una pianta chiamata Salvia Hispanica, originaria del Guatemala e del Messico centrale e meridionale, che è caratterizzata da particolari e bellissimi fiori dalla tinta bluastra, da cui si ricavano questi semi commestibili dal colore bianco o tendente al marrone dalla superficie lucida.

Piccoli semi dalle grandi proprietà.

Secondo la mitologia, i semi di chia avevano il potere di donare forza ai guerrieri che erano soliti mangiarne prima di affrontare una battaglia. Non a caso la parola chia nella lingua uto-atzeca significa oleoso. Sempre in epoca precolombiana, la pianta veniva utilizzata nelle celebrazioni religiose come offerta propiziatoria agli dèi.

Proprietà e benefici semi di chia

I semi di chia sono molto nutrienti e davvero poco calorici, ecco perché, soprattutto negli ultimi anni, sono particolarmente utilizzati nelle diete e nelle alimentazioni a basso contenuto calorico. Infatti, in appena 30 gr di semi, che equivalgono a circa 2 cucchiai, ci sono:

  • 11 gr di fibre;
  • 4 gr di proteine;
  • 10,3 gr di carboidrati;
  • 9 gr di grassi saturi, di cui 5 gr di omega3.

Con questa dose si assume il 18% della razione della dose giornaliera consigliata di calcio, il 30% di manganese, il 30% di magnesio e il 27% di fosforo, non male per dei semi così piccoli.

In sintesi, assumendo giornalmente semi di chia, il nostro organismo assimila dosi di:

  • acido linolenico: un acido grasso essenziale della serie omega-3;
  • fibre, indispensabili per regolare l’intestino;
  • vitamine del gruppo Be minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco;
  • proteine;
  • antiossidanti polifenolici, come kaempferol, quercetinae miricetina, acido caffeico e acido clorogenico.

Prenditi cura della tua salute con i semini di chia.

Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, il consumo di questi straordinari semi può essere d’aiuto per:

  • la regolarità intestinale;
  • la gestione del colesterolo nel sangue;
  • il controllo della glicemia;
  • la riduzione delle infiammazioni;
  • la prevenzione di alcuni tumori come il cancro al colon;
  • il controllo della pressione arteriosa con conseguente riduzione del rischio cardiovascolare;
  • l’aumento del senso di sazietà;
  • il controllo del peso corporeo.

Utilizzo dei semi di Chia: tra cucina e benessere

Il modo migliore per utilizzare i semi di chia è quello di macinarli o schiacciarli, in questa maniera li si rende maggiormente biodisponibili, cioè vengono liberati vari componenti, come vitamine, minerali, aminoacidi, polifenoli, senza danneggiare gli acidi grassi omega3. Nulla toglie, però, che anche il consumo del prodotto intero non altera in alcun modo i benefici che comporta al nostro organismo. Nel caso i cui si ricorra alla macinazione, è bene tenere presente che vanno lavorati al momento dell’utilizzo o comunque conservati, una volta macinati, solo per brevi periodi di tempo in un logo fresco, lontano da fonti di calore o direttamente in frigorifero. I semi interi sono particolarmente indicati a quanti hanno bisogno di sfruttarne l’azione lassativa, accompagnati sempre da una generosa dose di acqua.

I semi di chia sono piccoli e croccanti ed hanno un sapore neutro per cui si possono facilmente abbinare ad altri alimenti senza modificarne il gusto. Posso essere macinati ed aggiunti allo yogurt per una colazione all’insegna dell’energia; oppure ad un insalata per dare a questo piatto semplice quella nota crunchy; sono ideali nelle zuppe ai cereali; perfetti anche nei frullati e nelle macedonie. Si tratta di un prodotto particolarmente versatile, non serve altro che scatenare la fantasia per realizzare piatti gustosi e super nutrienti. Si consiglia sempre, per non alterare l’apporto nutrizionale, di non sottoporli a cottura ma consumarli crudi. Un uso alternativo dei semi di chia, soprattutto per chi predilige la cucina vegana, è quello di sostituto delle uova nella preparazione di torte o biscotti: dopo averli lasciati in ammollo rilasciano una sorta di gel che può essere utilizzato per preparare gustose ricette che prevedono l’uso delle uova. E perchè no, dopo aver scelto la giusta farina per pizze e realizzato un ottimo lievitato, usarli per arricchirlo di ulteriore sapore.

Più sapore ai tuo piatti con i semi di chia.

Sebbene non esista un dosaggio ideale, normalmente si consiglia di assumere una dose pari a 25 grammi di semi di chia al giorno, durante un solo pasto o dividerli lungo l’arco della giornata. Non esistono particolari controindicazioni nell’assunzione dei semi di chia, ma, un consumo eccessivo potrebbe provocare disturbi gastrointestinali a causa del loro alto contenuto di fibre. Inoltre, si consiglia di ridurne il consumo se si assumono farmaci per la glicemia o la pressione arteriosa.

I migliori semi di chia in commercio – dove comprarli? Classifica 2022

In commercio ci sono tanti formati, tante marche, tanti tipi di semi di chia e non sempre è semplice destreggiarsi in questa giungla, per questo abbiamo selezionato per voi i migliori semi di chia in commercio su Amazo , quelli più apprezzati dai clienti e al miglior rapporto qualità/prezzo.

Ecco i primi 10 della nostra personale classifica:

1. Sevenhills Wholefoods – Semi di chia

É una varietà biologica coltivata naturalmente senza utilizzo di pesticidi. Da mangiare interi o macinati, in aggiunta a pietanze e bevande dolci o salate, questi semi di chia possono essere utilizzati anche come sostituto delle uova nei prodotti da forno. Vanno consumati crudi o lavorati a temperature inferiori ai 45°C per preservare vitamine e minerali.

Sevenhills Wholefoods semi di chia, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Non è la prima volta che acquisto questo articolo, questa azienda mi dà molta affidabilità, infatti ho potuto riscontrarlo con diversi articoli. I semi di chia sono biologici e crudi, il che preserva tutte le sostanze benefiche” da Francesca

Il prodotto è buono ed è abbastanza economico rispetto ad altro tipo di confezioni che acquistavo prima, io lo uso a colazione, un cucchiaio nello yogurt greco, è diventata un’abitudine alla quale non rinuncio mai” da Luca

Sono biologici e il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Li consumo regolarmente e i miei esami del sangue sono perfetti” da Mario


2. Mituso semi di chia

Questi semi di chia Mituso contengono proteine, antiossidanti, acidi grassi naturali. Sono versatili e dal gusto inconfondibile, ideali per zuppe, insalate, frullati.

Mituso, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Per chi conosce il prodotto sa già di cosa parlo, i semi arrivano in una busta di carta pesante ben resistente, ottimi come qualità” da Edoardo

Ho deciso, come mio solito, di acquistarli online e, ad oggi, ne sono entusiasta. Il prezzo, considerata la quantità, ha sicuramente un ottimo rapporto con la qualità” da Paolo

La prima volta che compro questa marca. Sono rimasto veramente soddisfatto! Il prodotto è di altissima qualità e a paragone con altri prodotti simili è nettamente sopra la media. Il sacchetto cartonato consente al prodotto di conservarsi bene anche nel lungo periodo.” da Federico


3. Terrafertil Nature’s Heart semi di chia

I semi di chia 100% grezzi di Nature’s Heart sono un’ottima fonte di proteine ​​e sostanze nutritive, ricchi di ferro, fibre, calcio, selenio e acidi grassi Omega 3. Contribuiscono al rafforzamento di unghie e capelli, riducono la stanchezza e l’affaticamento. I semi di chia Terrafertil sono ottimi da aggiungere a frullati. Adatto a vegani e vegetariani, senza latticini, senza glutine e 100% vegetale.

Terrafertil Nature’s Heart, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Ho acquistato questo prodotto due volte perché lo adoro! Lo uso per i miei frullati quotidiani.” da Luciana

Li ho acquistati un paio di volte e fintanto che il prezzo rimarrà buono, li comprerò di nuovo quando ne avrò bisogno. I semi di chia sono di buona qualità ed è una borsa grande, quindi durano molto per il quantitativo che uso io” da Simone

Esattamente quello che vuoi dai semi di chia, niente cereali poco raccomandabili e una bontà a tutto tondo. Inoltre il prezzo è economico” da Giulia


4. LaborBio semi di chia

Inesauribile fonte di omega3 e proteine, 100% vegan e senza glutine, la loro provenienza è la Bolivia, non contengono conservanti e sono indicati per l’alimentazione e salute.

LaborBio, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Trovo ottimo il rapporto qualità/prezzo. Hanno tutte le qualità che corrispondono agli standard elevati” da Riccardo

Il prodotto è davvero ottimo e l’offerta di tanti pacchetti è davvero competitiva peccato la data di scadenza che è davvero ravvicinata non so se riuscirò a terminare tutto prima della fine della scadenza” da Ettore


5. Biojoy Semi di Chia crudi

I semi di chia di questo marchio, impacchettati freschi, di qualità premium, sono totalmente naturali ed aiutano l’alimentazione sana. Il loro contenuto di proteine, fibre alimentari, calcio, vitamina B3 e altre sostanze utili è estremamente alto. Uno o due cucchiai dei semi di chia freschi e di alta qualità sono sufficienti come l’aggiunta necessaria alla nutrizione. Inoltre essi aiutano la fornitura dell’organismo di ferro e zinco.

Biojoy Semi di Chia crudi, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Soddisfattissima con il mio bel kg di Semi di Chia! Sono felice di aver trovato questo prodotto a questo prezzo, lo uso sempre per far colazione (lo lascio la sera prima nel latte di cocco così diventa tipo budino), buonissimo.” da Linda

Uso abitualmente i semi di chia per assumere naturalmente gli omega 3, quindi trovare questa quantità a questo prezzo mi ha pienamente soddisfatta.” da Daniela

È una bella quantità, sono buoni. Io li uso ogni mattina 2 cucchiaini nel latte, sulle insalate, però se li usi devi bere l’acqua di più del solito” da Gianluca


6. KoRo – Semi di chia bio

I nostri semi di chia bio KoRo al naturale sono senza additivi e privi di aromi artificiali, coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti, e sono ideali anche per una dieta crudista. Questi piccoli semi scuri sono perfetti per il pudding di chia, basta aggiungerli al latte, anche vegetale, e lasciarli riposare, e arricchiscono alla perfezione muesli e insalate. Da KoRo si sono dati il compito di offrire la migliore qualità a prezzi equi in pratiche confezioni grandi.

KoRo – Semi di chia bio, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Ottima qualità e ad un ottimo prezzo. Ne raccomando l’acquisto e certamente li ricomprerò io stessa. Sono davvero molto soddisfatta” da Nina

Uso ormai da tempo i semi di chia su consiglio della mia fisioterapista, sembra abbiano un eccellente impatto sulla muscolatura.” da Mauro

Ottimo prodotto che oltre ad essere bio ha anche un buon prezzo, confezione richiudibile e come sempre il servizio Amazon è assolutamente perfetto” da Alberto


7. Veggy Duck – Semi di Chia

Sono naturali, senza glutine, No OGM. Ottima fonte di fibre, proteine, omega-3 e omega-6, calcio, magnesio e potassio. Perfetti per cucina vegana e preparazione di ricette senza glutine. I semi di chia Veggy Duck sono perfetti anche per diete Keto, Low Carb, Paleo e Primal. Questi semi sono lavorati al minimo, sono naturali crudi esattamente come quando sono raccolti dalla pianta

Veggy Duck Semi di Chia, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Due sacchetti da 1 kg dal prezzo accattivante, un ottimo affare!” da Franco

Semi ottimi e venditore affidabile, mi rifornisco da anni” da Claudio

Uso già da tempo i semi di chia per colazione o cena, ma non ero granché soddisfatta dei prezzi a cui si trovano nei supermercati. Ho provato ad acquistare questo bipacco e sono soddisfatta sia del prezzo che della confezione e del prodotto. I semi hanno il solito sapore e non presentano alterazioni, la confezione è richiudibile e molto robusta” da Alice


8. Bongiovanni Semi di chia

Contengono 7 volte vitamina C rispetto alle arance, 5 volte calcio rispetto al latte, 15 volte magnesio rispetto ai broccoli. Sono un validissimo prodotto comodo e pratico nella confezione da 1 kg.

Bongiovanni Semi di chia, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Ho scelto questo prodotto per 2 motivi: per il fatto che fosse biologico e perché è un prodotto che mi ha sempre incuriosito ma che non avevo mai mangiato.” da Silvana

Da qualche mese in casa abbiamo cambiato modo di mangiare, avvicinandoci all’alimentazione vegana. Questo ci ha portato ad informarci e ad arricchire i nostri piatti con semi di vario genere, tra cui appunto i semi di Chia, quelli di questa marca sono eccezionali” da Vittoria

Mi sono arrivate 4 confezioni da 500gr l’una, da coltivazione biologica come indicato dalle molteplici certificazioni sulla confezione. I semi sembrano di buona qualità e la conservazione è ottima. Il sapore è quasi impercettibile a mio avviso, forse mi ricordano un po’ i semi di sesamo lontanamente” da Bianca


9. Semi di Chia in ATM

Sono confezionati in atmosfera protettiva per mantenere intatti il gusto ed i nutrienti. Sono fonte di proteine, fondamentali per il nostro organismo. I semi di chia biologici contribuiscono alla normale crescita dei muscoli e al mantenimento delle ossa, aiutano la regolarità intestinale poiché possiedono un alto contenuto di fibre. I semi di chia sono facili da usare e hanno un uso estremamente versatile.

Semi di Chia in ATM, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Non trovandolo nelle normali rivendite in loco, questa è la mia terza richiesta di acquisto al rivenditore. Il prodotto è originale e ben conservato. Probabilmente farò richiesta allo stesso venditore” da Carlo

Li ho provati per curiosità, li utilizzo da circa 3 settimane, nello yogurt, nell’ insalata e mi sento bene, più leggera. Inoltre il mio compagno ha avuto un virus intestinale e vivendo insieme mi aspettavo il contagio….e invece no.” da Gabriella

Semi di chia a un ottimo prezzo! Consegnati nella confezione da 1kg ben sigillata. Molto buoni, ottimi per chi segue uno stile di vita equilibrato” da Roberta


10. Happy Belly – semi di chia

Sono in vendita in una confezione da 4 x 350 gr che contiene semi di chia organica (Salvia Hispanica) ricca di fibre ed adatte ad una dieta vegetariana e vegana. Sono fonte di acidi grassi omega-3.

Happy Belly, opinioni dai clienti Amazon che l’hanno provato:

Conosco il marchio Happy Belly di Amazon e ha prodotti sempre eccellenti, per sapore e qualità.
Il pacco scorta da 4 confezioni da 350 gr arriva in una scatola ben protetto e imballato. La scadenza è Novembre 2022, certo non è proprio lunga, ma non è un problema per me. I semi sono ottimi, freschi e le confezioni con la chiusura salva freschezza sono pratiche e assicurano che i semi non si secchino e si mantengano freschi anche se la scadenza dovesse essere superata. Io non mi creo problemi
” da Matteo

I semi sono ottimi ed il prezzo è conveniente, li ho regalati a parenti ed amici” da Fabio


FAQ

Qual è il prezzo dei semi di chia?

Il prezzo di partenza per un 1 kg di semi di chia non biologici è di circa 7 €, mentre per un prodotto bio il costo per la stessa quantità sale a 12 -20 € a seconda della marca scelta.

I semi di chia fanno davvero dimagrire?

Le fibre contenute nei semi di chia stimolano il metabolismo del corpo, l’alto contenuto di proteine ​​facilita inoltre la combustione dei grassi. Si consiglia sempre di associarli ad una frequente attività fisica e ad una buona alimentazione per ottenere risultati concreti di dimagrimento.

Cosa succede se si mangiano troppi semi di chia?

Un consumo eccessivo e scorretto può causare stitichezza e conseguenti problemi gastrointestinali.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Valeria Sorrentino

Scritto da Valeria Sorrentino

FOODTOP AMAZON ADVISOR

Sono laureta in archeologia ma da anni, ormai, mi occupo di creare contenuti per importanti testate. Adoro parlare di cibo e di moda.
Mi informo, studio, ricerco con lo scopo di conoscere a fondo un argomento e così da poter dare una mia lucida opinione. Scrivere mi arricchisce.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Vini Rari dall’Emilia e dalla Sicilia: Lambrusco di Sorbara e rosato dell’Etna

Draghi lascia. Quale il futuro dei fondi Pnrr per l’agricoltura?