in , ,

LoveLove CuteCute

I 20 Rum Migliori al mondo: Classifica – Recensione – Prezzo

Recensione – Prezzo – Acquisto

Se sei alla ricerca dei rum migliori sei arrivato nel posto giusto! Il team di foodtop ha selezionato e recensito per te 20 rum che sono risultati i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualita/prezzo dai clienti che li hanno acquistati su Amazon. Ma prima di arrivare alla classfica dei migliori rum è bene considerare tutti fattori che influenzano le scelte di acquisto di un rum.

Il rum, detto anche rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola, è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo, a differenza di altri distillati, come il whisky, il gin e la vodka (in parte) che si ottengono dalla distillazione di cereali.

Scoperto in seguito alle conquiste coloniali spagnole, francesi e inglesi, il rum era in origine la bevanda degli schiavi e dei marinai ma nel tempo è stata anche la bevanda preferita da pirati e corsari.

Nonostante il Rum possa essere prodotto in ogni angolo del mondo, quello considerato più prestigioso, il Top, proviene dai Caraibi o dall’America Latina.

Per sapere quale sia il miglior rum è necessario conoscere in primo luogo la sua classificazione.

Classificazioni del rum: produzione, provenienza, colori e sapori

Esistono sul mercato diversi tipi di rum e non c’è una regolamentazione chiara in grado di dare una classificazione esatta e netta. Ci sono rum chiari o scuri, agricoli o classici, aromatizzati e speziati, invecchiati pochi anni o qualche anno in più.

Una prima classificazione che possiamo dare, al di là della provenienza, è però legata al metodo. Esistono principalmente due tipi di Rum: quello agricolo e quello tradizionale.

Il Rum Agricolo, più pregiato, si ottiene dalla distillazione del succo di canna puro fermentato ed è ottenuto dal puro succo di canna. é prodotto tipicamente nelle Antille Francesi.

Il Rum Classico o Industriale, prodotto dalla distillazione della melassa. Si tratta del metodo più comune, dove si utilizza la pasta densa che si ottiene facendo bollire più volte il succo di canna pressata, alla quale vengono aggiunti poi acqua e lieviti ed infine viene fatta fermentare.

Altra classificazione è legata alla loro origine e storia. I Caraibi, infatti, producono tre grandi tipi di rum di influenza coloniale: ispanica, britannica e francese. Un’influenza che si ritrova nei nomi dati ai rum e che permette di assegnare tre tipicità.

I Ron prodotti in paesi di influenza ispanica, quindi Cuba, Guatemala, Panama, Repubblica Dominicana, Nicaragua, Porto Rico, Colombia e Venezuela, sono elaborati a partire dalla melassa e distillati in alambicchi a colonna offrono un carattere molto soave e dolce, con affinamenti in botti che prima contenevano vini ispanici o Porto.

I Rum provenienti da paesi di influenza britannica, quindi Giamaica, Grenada, Barbados, Saint Kitts, Trinidad o dalla zona di Demerara in Guyana, hanno conservato il loro modo di distillazione tradizionale in alambicchi a ripasso in rame. Più carichi e tipicizzati, questi rum sono principalmente elaborati a partire dalla melassa.

I Rum proveniente da ex colonie francesi, Antille francesi, Guadalupa, Martinica e Marie-Galante sono riconosciute sia per i loro rum agricoli elaborati a partire dalla fermentazione e dalla distillazione del puro succo di canna da zucchero fresco che per i loro rum tradizionali.

Una parola che leggerete spesso quando si affronta il discorso rum o si leggono le etichette è Solera, soprattutto nei rum di ispirazione spagnola. Il metodo Solera consiste nell’utilizzo di più botti disposte su file sovrapposte e il riempimento inizia da quelle superiori. Dopo un anno una parte del contenuto viene travasato nelle botti al livello inferiore. Il procedimento viene ripetuto di anno in anno ottenendo un distillato di annate diverse arricchendosi così di particolari sapori.

Utilizzo e migliori cocktail con il Rum

Vediamo ora come poter gustare il rum. Molto dipende dalla gradazione del rum, che solitamente è sui 40 gradi. Ce ne sono altri con un invecchiamento più importante, come il Caroni, che arrivano anche ai 57/58 gradi.

I primi possono essere utilizzati come base per degli ottimi e, famosi, cocktail come il classico Mojito oppure una fresca Pina Colada, oppure il preferito di Hemingway, il Daiquiri.

Nel caso di un Rum più invecchiato, e quindi pregiato, si consiglia di berlo da solo, per gustarne a pieno la purezza.

Per sorseggiare al meglio un buon rum e coglierne le caratteristiche di gusto ed olfattive consigliamo di utilizzare i bicchieri da rum: lo snifter in vetro sottile, con stelo e vaso panciuto, o in alternativa la copita da sherry.

Migliori RUM al Mondo [Classifica 2021]

Dopo aver fatto una piccola overview sul mondo dei Rum, abbiamo selezionato i 20 migliori Rum per rapporto qualità/prezzo disponibili su Amazon:

 


1 – Rum Don Papa

Il Rum filippino che ha conquistato il mondo

Nazione Filippine
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 7 anni

Il Rum Don Papa viene interamente prodotto, invecchiato e imbottigliato nell’isola di Negros, chiamata anche Sugarlandia, la più importante area di produzione di canna da zucchero di tutte le Filippine, ai piedi del monte Kanlaon, un luogo esotico ed affascinante fra colline e montagne, dalla straordinaria flora e fauna. Una splendida isola che grazie al suo terreno vulcanico produce uno zucchero di canna fra i più pieni e i più dolci del mondo.

Si tratta di un rum prodotto con distillazione di melassa delle migliori canne da zucchero dell’isola Filippina di Negros. Invecchia 7 anni in fusti di quercia americana (ex bourbon) del monte Kanalaon, quindi viene filtrato a carbone. Alla vista si presenta leggermente ambrato. Al naso si percepiscono note di vaniglia, miele, frutta candita. Al palato è lungo e avvolgente.



2 – Zacapa Centenario 23 solera

Nazione Guatemala
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 23 anni

Lo Zacapa 23 è un rum premium nato dalla combinazione fra vari rum, invecchiati fra i 6 e i 23 anni. Prodotto solo con il dolcissimo miele vergine della canna da zucchero appena spremuta e non con le melasse, viene invecchiato secondo un processo unico, il “Sistema Solera“, in botti che in precedenza contenevano whisky americani, sherry Oloroso e vini di uve Pedro Ximenez. Il suo segreto è il lungo processo di invecchiamento ad altitudini elevate (2.300 metri sopra il livello del mare), fra le arie fresche degli altipiani del Guatemala. Questo fattore rallenta il processo creando un equilibrio di aromi e sapori finale possibile solo grazie a una lunga lavorazione. In un ottimo equilibrio tra dolce e speziato, presenta note di frutta secca, rovere dolce e cioccolato fondente alla ciliegia. Il complesso metodo di invecchiamento Solera conferisce a questo rum splendidi intrecci di mieloso butterscotch, rovere speziato, frutta e uva passite. Il Rum Zacapa 23 anni Solera è davvero un’ottima scelta per chi cerca qualità e non vuole spendere oltre i 50 euro.



3 – Diplomatico Reserva Exclusiva

Rum elegante e complesso dal Venezuela

Nazione Venezuela
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 12 anni

Il Diplomatico Reserva è uno dei rum più apprezzati e conosciuti del panorama mondiale dei rum. Si tratta di un rum elegante e complesso, preparato con cura dal più puro dei mieli di canna da zucchero.

La storia di questo Rum risale al 1800 circa, quando Don Juan Nieto, appassionato di liquori, ne iniziò una collezione chiamandola “riserva dell’ambasciatore”. Tanta fu la passione che decise egli stesso di buttarsi a capofitto nel mondo della distilleria,  provando a creare qualcosa per sé e per gli altri.

Il colore è scuro e brillante, forte di un blend di rum invecchiati almeno 12 anni. L’80% di questi rum distillato in Pot Still, mentre solo il 20% a colonna. Ne consegue un rum complesso e vivace che già nel bicchiere mostra un bouquet vario che va dalla frutta matura al legno bruciato, passando dagli agrumi arancia alle spezie noce moscata. Al palato è caldo e stranamente delicato, dolce sì ma senza dar fastidio, anzi stempera l’eccessiva struttura, ma basta tenere in bocca il rum per un leggero attimo in più per scoprire l’intera complessità di questo splendido rum. Un finale vanigliato e lungo è la perfetta conclusione di questa ottima bevuta.



4 – The Kraken

Il Rum speziato più venduto

 
Nazione Trinidad e Tobago
Varietà rum Speziato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 12-24 mesi

The Kraken è un blend di rum speziato ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero originaria delle Isole Vergini, a cui viene aggiunto, dopo una maturazione in legno di quercia di 12-24 mesi, una miscela segreta di 13 spezie (tra cui cannella, chiodi di garofano e zenzero).

Si presenta dal colore molto scuro, quasi inchiostro, e dal deciso sentore speziato, che si apre successivamente in modo molto morbido alla presenza di zenzero e leggero sentore di liquirizia sul finale. The Kraken ha un aroma caramellato, toffee e speziato. Il gusto è di cannella, vaniglia e noce moscata con un finale speziato e persistente. Particolarità rilevante è che utilizza solo ingredienti naturali ed è senza glutine.

Legenda narra che questo rum caraibico prenda il nome dai barili superstiti macchiati dal nero dell’inchiostro del Kraken, dopo che la bestia affondò la nave che li stava trasportando. Grazie alla sua forma distintiva, la bottiglia di Kraken ha un forte impatto visivo e la sua silhouette ricorda i rum del periodo vittoriano.



5 – Zacapa Rum Centenario XO Solera

Fuoriquota ma un must have!

Nazione Guatemala
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 25 anni

Realizzato in Guatemala, Zacapa Rum è un’opera d’arte ed un’espressione di pazienza, ricchezza, qualità e maestria. Invecchiato alla perfezione negli altopiani di Quetzaltenango, Zacapa Rum sviluppa il suo sapore complesso e il suo carattere a 2.300 m sul livello del mare nella mistica casa sopra le nuvole. Zacapa Rum Centenario XO Solera contiene una miscela di rum con un fase extra di invecchiamento in botti di rovere francese che in precedenza contenevano cognac. Alla vista, color ambra scuro e intenso. Al naso, bouquet complesso ed elegante di frutta matura a polpa gialla, di spezie dolci, di cacao e di mandorla. In bocca, il sorso è strutturato, armonico, rotondo. Si sviluppa con intensità e ricchezza gustativa, chiudendo lungo su sensazioni di cioccolato fondente e di spezie.



6 – Matusalem Gran Reserva 15

Un prodotto a metà strada tra il distillato di nicchia e quello commerciale

Nazione Repubblica Dominicana
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

Il rum Matusalem è stato creato nel 1872 ed è ancora di proprietà della famiglia Alvarez da cinque generazioni. Rum cubano di nascita, è ora prodotto nella Repubblica Dominicana e apprezzato in tutto il mondo. La Master Blender, Cynthia Vargas, è una delle poche donne nel settore della miscelazione e gestisce la produzione negli stabilimenti di Monte Plata (Repubblica Dominicana).

Matusalem Gran Reserva15 è il rum che ha attraversato un periodo di invecchiamento di circa 15 anni, secondo il metodo Solera, in barili in rovere americano ex-Bourbon leggermente tostato. Matusalem ha uno dei più bassi livelli di zucchero nella categoria dei rum, con solo 5,7 grammi per litro, ed è ottimo da bere liscio o miscelato.

Il Gran Reserva 15 è un rum scuro color miele conosciuto con il nome affettuoso di “Il Cognac dei Rum”. Presenta un gusto vellutato ed intenso; è il fiore all’occhiello della famiglia di rum Matusalem ed è amato per le sue note aromatiche legnose, secche e di burro. La sua complessità e morbidezza lo rendono ideale per abbinamenti nuovi, classici e artigianali.

Pionieri nel sistema di invecchiamento del rum con il sistema Solera per creare un rum sofisticato, più morbido e con un sapore più intenso. Questa formula segreta è stata tramandata, inalterata, di generazione in generazione, dal 1872. Gran Reserva 15 ha vinto quindici premi per la sua innovazione ed eccellenza. Recentemente ha vinto l’argento nella categoria rum extra invecchiati al San Francisco World Spirits Competition 2020.



7 – Brugal Leyenda

Nazione Repubblica Dominicana
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 38%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 10 anni

Il Brugal prende il nome dal fondatore dell’azienda, Don Andres Brugal Montaner, ha lasciato il suo paese natale, la Spagna, per raggiungere la ricchezza nei Caraibi. Dopo aver appreso il mestiere di produttore di rum a Cuba, si trasferisce nella Repubblica Dominicana, più precisamente a Puerto Plata, intorno al 1855. In questa citta i rum della società Brugal maturano ancora oggi. Dopo qualche anno e riuscito a sviluppare un processo di produzione che garantisce la qualità costante del rum. Questo segreto viene ora tramandato di generazione in generazione. Il Brugal LEYENDA e una miscela che matura per un totale di 10 anni in botti americane ex-Bourbon ed europee ex-Sherry. Ha un sapore fruttato con note di pesche, fichi, note di sherry e quercia.



8 – Santa Teresa 1796

Nazione Venezuela
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO invecchiamento compreso tra 4 e 35 anni

La “Hacienda” Santa Teresa viene fondata nel 1796 dal Conte di Tovar y Blanco. Nel 1826 arriva in Venezuela il mercante tedesco Gustav Julius Vollmer che acquista l’azienda e avvia il processo che avrebbe reso grande Santa Teresa. Nel 1885 acquista degli alambicchi e diventa una vera e propria distilleria.

Il Santa Teresa 1796 è un Blend Rum Venezuelano, con un invecchiamento compreso tra 4 e 35 anni, attraverso il metodo di invecchiamento Solera, con un gusto ricco, raffinato e sorprendentemente secco che evolve con ogni sorso. Presenta note di caramello e di legno tipico dei distillati invecchiati a lungo in botte. Aroma fruttato con note di miele e cioccolato e colore pieno, con riflessi ambrato. Un Rum Venezuelano DOC realizzato con materie prime selezionate da provenienza locale che devono rispettare rigidi controlli di qualità.

Una particolarità sociale è che nella lavorazione del rum Santa Teresa vengono impiegati gli ex membri di gang criminali attraverso il “Proyecto Alcatraz”.



9 – Barcelò Imperial

Nazione Repubblica Dominicana
Varietà rum Scuro
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 38%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 10 anni

Nato dalla passione per i distillati di Julián Barceló che partì nel 1929 dalla Spagna verso la Repubblica Domenicana desideroso di creare un prodotto tutto suo: il giovane girava l’isola in lungo e in largo, sul suo vecchio furgoncino e promuoveva il suo Ron. La voce si sparse ben presto e, nel 1930, venne fondata la Barcelo & Co, oggi pilastro dell’economia dominicana. Barceló Imperial rappresenta la riserva più nobile di questo celebre rum dominicano, prodotto in partite di 15 serie di 32 botti ciascuna (per un totale di circa 9.000 bottiglie annue) e premiato come miglior rum del mondo dal Beverage Institute of Chicago, con un punteggio di 97/100.

Colore giallo ambra intenso con ammalianti riflessi ramati, brilla di luce propria nel bicchiere. Al naso lascia spazio a toni dolci di frutta tropicale stramatura, uvetta sultanina, fichi secchi e datteri, insieme a note dolci di vaniglia. Sorso potente, ampio, caldo ed equilibrato, lascia eccellenti ricordi di legni nobili.



10 – Plantation Rum Barbados XO 20th Anniversary

Un Rum da meditazione assolutamente straordinario

Nazione Martinica
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 12 anni

Il Rum Extra Old XO di Plantation nasce per rendere omaggio al ventesimo anniversario di fondazione della prestigiosa Maison Ferrand, icona del Rum in Martinica e del Cognac nella Charente. Questo distillato viene interamente ottenuto dalla melassa della canna da zucchero coltivata nell’isola caraibica, per poi svolgere ben 12 anni di maturazione in botti di rovere, beneficiando del clima tropicale, ed un ulteriore affinamento di 18-24 mesi in Francia, in botti ex-Cognac. Insomma, non un rhum qualsiasi, bensì un prodotto ben studiato, complesso, ma elegante al contempo, conferendo al palato incredibili sensazioni di pienezza e cremosità.

Sontuoso alla vista, si presenta in nobile veste dalla tonalità mogano antico. Naso aromatico, ricco di frutta esotica, canna da zucchero, crema di cocco e fiori di vaniglia. Non mancano rimandi speziati, sfumature tostate e ricordi di tabacco da sigaro, ad allungare ancor di più la progressione. Pieno e soave al palato, cremoso, il sorso incede con grazia nonostante l’imponente struttura e la focosità dell’alcol. Finale di chilometrica persistenza, pulito, emozionante.



11 – Botran 15 Years

L’alternativa allo Zacapa. I guatemaltechi bevono Botran!

Nazione Guatemala
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

La storia dei rum invecchiati in Guatemala è fortemente legata al nome Botrán, una delle famiglie fondatrici di Industrias Licoreras de Guatemala. Nella metà del 20° secolo, cinque fratelli della famiglia Botrán da Burgos, in Spagna, si stabilirono in Guatemala. Nel corso del tempo, questa famiglia è riuscita a perfezionare l’arte della produzione di rum attraverso la combinazione di vecchie tradizioni europee, come il sistema di invecchiamento Solera, con l’uso di risorse locali, quali l’acqua di montagna cristallina, selezionati tipi speciali di canna da zucchero e processi d’avanguardia per ottenere succo di canna da zucchero concentrato.

Dal colore mogano con riflessi luminosi ed un corpo pieno, denso e vigoroso, è uno squisito blend di rum invecchiati fino a 15 anni, distillati dal succo di canna da zucchero sottoposto a lenta fermentazione. Ha un gusto intenso e seducente, in perfetto equilibrio con le note legnose che derivano dalle botti. Emergono  sapori di frutta candita, bacche rosse, frutta matura e spezie come chiodi di garofano; gusto persistente, finale robusto e maturo.

Ron Añejo Botran Reserva è invecchiato secondo il Sistema Solera a 2.400 metri sul livello del mare in botti di quercia, originali prima e mediamente tostate poi, che in precedenza contenevano Whisky americano e vini Sherry invecchiati; infine Botran Reserva viene fatto riposare in botti che hanno maturato Porto.



12 – El Dorado 15

Nazione Guyana
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 43%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

La Demerara Distillers, con i suoi 300 anni di esperienza, è riuscita a guadagnarsi un posto di tutto rilievo nella produzione dei migliori Rum al mondo. Questa riserva speciale, ben 15 anni, è un prodotto facente parte del segmento Premium, ossia un blend di Rum invecchiati e selezionati, in cui il più antico ha riposato per un minimo di 25 anni in rovere. Miscelato alla perfezione dai mastri distillatori di Demerara, rappresenta la perfetta sintesi di eleganza e cura dei dettagli, riscontrabile anche nella forma della bottiglia stessa, con un design inconfondibile, ispirato agli antichi recipienti, utilizzati secoli fa dai contadini che piantavano la canna da zucchero, per trasportare il Rum lungo il fiume Demerara, un Rum già conosciuto all’epoca come il migliore dei Caraibi.

Color noce intenso e luminoso, presenta all’olfatto aromi intensi di albicocca secca e prugne in confettura, frutta esotica sciroppata e spezie dolci di vaniglia, insieme a sentori più scuri di tabacco, cuoio e pepe nero. L’impatto gustativo è intenso, corposo ed elegante, molto equilibrato tra la morbidezza del frutto e la struttura gustativa, avvolgente ed incalzante nei rimandi aromatici, con un finale molto persistente di caffè.



13 – El Ron Prohibido Solera Gran Riserva 15 Anni

Il Rum proibito che arriva dal Messico

Nazione Messico
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

Andiamo in Messico a conoscere El Ron Proibito Gran Riserva, dove “il rum proibito” è un rum alla melassa invecchiato 15 anni in botti di rovere che ha contenuto vino dolce. Storicamente, questo rum importato dal Nuovo Mondo dagli spagnoli, era conservato in barili di vino spagnolo dolce e invecchiato durante la traversata dell’Atlantico. Distillato a contatto con botti di vino dolce aveva aromi molto speciali. Questo rum dal gusto sorprendente e originale è diventato molto popolare in Spagna a tal punto che il re di Spagna ha vietato la produzione di questo rum per proteggere la produzione locale. Ha un profumo caratterizzato da aromi di caffè con un sapore dolce con note di vaniglia e caramello.



14 – Pyrat Rum Xo Reserve

Nazione Anguilla
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

Il rum XO Reserve di Pyrat è un premium blend di rum da Anguilla maturati a lungo e possiede una spiccata nota di arancio, con un po’ di marzapane e un sapore fruttato pesante, quasi sciropposo, dolce. Affina per almeno 15 anni in barili di quercia francese e americana per poi subire un ultimo, finale, passaggio in botti precedentemente contenenti liquore all’arancia. Il rum XO Reserve di Pyrat ha goduto di grande popolarità per diversi anni ed è un compagno delicato per dolci e sigari.

Rum dal colore ambrato è prodotto con melassa di canna da zucchero ed ha un sapore agrodolce e fruttato, in cui si inserisce perfettamente il sapore di arancia.

Inconfondibile per il suo gusto ricco, goloso e intenso oltre che per la forma della sua bottiglia, in perfetto stile ‘piratesco’, il Rum Pyrat avvolge il palato e coinvolge tutti i sensi, regalando un assaggio di puro benessere!

Per il suo corpo gentile e morbido, è amatissimo dai bartender che lo trovano una base perfetta per la mixology!



15 – Appleton Estate 21Years

Nazione Giamaica
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 43%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 21

L’Appleton Estate “21 years” è un eccezionale rum giamaicano da degustazione frutto di una pregiata miscela di rum invecchiati per un periodo minimo di 21 anni. Particolarmente apprezzato l’unicità del suo carattere e la varietà dei suoi profumi. L’Appleton Estate 21 Year Old è un rum da degustazione incredibilmente morbido che delizierà il palato. Ogni rum è invecchiato per almeno 21 anni e accuratamente selezionato per l’unicità del suo carattere, del suo gusto e del suo bouquet sensoriale. Al naso si caratterizza per le sue note agrumate e legnose; al palato è intenso e corposo con un finale che lascia un piacevole retrogusto tostato.



16 – Diplomatico Rum Mantuano

Un rum per “gentiluomini”

Nazione Venezuela
Varietà rum Scuro
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 8 anni

La storia di questo rum inizia nel tardo ‘800 in Venezuela, quando Don Juancho Nieto Mendelez, entusiasta viaggiatore e profondo conoscitore di spiriti e bevande esotiche, collezionò nei suoi viaggi un’impressionante collezione di bottiglie che amava condividere con i suoi amici: “la riserva dell’ambasciatore”. La distilleria si trova nella regione di Lara, una delle zone di maggior pregio per la coltivazione della canna da zucchero.

Il suo lungo e preciso processo produttivo è basato sull’eleganza di una doppia distillazione, in alambicco discontinuo come da grande tradizione e un invecchiamento, nel caso di questo Mantuano, di almeno 8 anni in botti di rovere precedentemente contenenti Bourbon. Il termine ‘mantuano’ significa ‘gentiluomo’ ed è riferito a Don Juancho, personaggio celebre nella cultura locale, scelto come simbolo dell’azienda (il suo volto compare infatti su tutte le etichette) e grande amante dei Rum di qualità.

Colore ambrato scuro, con riflessi mogano, al naso mischia  note di uva passa, datteri, melassa, vaniglia, caramella mou e banana, in un bouquet ricco, avvolgente ed intenso. In bocca ritornano gli aromi di vaniglia e zucchero caramellato insieme a sentori di scorza d’arancia e frutta secca tostata. Il finale è lungo, pulito e molto persistente nei ritorni speziati.



17 – Bumbu 

Una bottiglia “piratesca” per una vera leggenda caraibica.

Nazione Barbados
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 35%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

Prodotto artigianalmente in piccoli lotti in una storica distilleria fondata nel 1893 a Barbados, Bumbu è una vera leggenda caraibica.

La ricetta si basa sull’originale creata nel XVI e XVII secolo da marinai e mercanti che solcavano i mari delle Indie Occidentali, ai quali non piaceva il gusto del rum tradizionale. “Bumbu” infatti era il nome della miscela che avevano realizzato aggiungendo frutta caraibica e spezie ai loro rum.

Fedele a queste leggendarie origini, Bumbu utilizza nella sua ricetta solo ingredienti naturali e autoctoni, la migliore selezione di canna da zucchero e l’acqua di Barbados, considerata una delle più pure al mondo. La canna da zucchero arriva direttamente da colture sostenibili di 8 paesi dei Caraibi e del Sud America: Barbados, Belise, Brasile, Costa Rica, Repubblica Domenicana, El Salvador, Guyana, Honduras.

Bumbu viene fatto invecchiare fino a 15 anni per ottenere un equilibrio e una morbidezza eccezionali, senza sacrificare la profondità e la complessità che lo rendono uno dei migliori rum al mondo. Bumbu è un rum corposo, con ricchi e complessi aromi di vaniglia del Madagascar, caramello e quercia tostata. Al palato ha note di cannella, noccioline tostate e pepe giamaicano perfettamente bilanciati per raggiungere una mite dolcezza mite su un finale morbido.

…e poi che Bottiglia! Non ricorda anche a voi la pirateria del mar dei Caraibi?


 


18 – Ron De Jeremy Xo 15 Anni Vecchio Solera Rum

Rum panamense che celebra un attore “particolare”

Nazione Panama
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Industriali
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

Ron de Jeremy celebra la straordinaria vita del leggendario Ron JeremyRon de Jeremy XO è realizzato con una miscela di rum ben invecchiati provenienti dalle Barbados, Trinidad e Guyana, maturati in botti americane di bourbon. 

Questi rum super premium sono invecchiati fino a 15 anni in botti di rovere americano precedentemente utilizzate per il bourbon. Il rum mostra un colore ambrato dorato brillante con riflessi rossicci di rame. L’aroma è ricco di rovere, frutta e spezie con tocchi di noci caramellate e miele. Al palato, il rum è vellutato e seducente. il finale profondamente soddisfacente e caratteristicamente lungo e morbido con note di quercia dolce. Jeremy Rum XO è un rum complesso e sofisticato disponibile in confezione regalo.



19 – Clement Vieux Rhum Vsop

Le rhum agricole de la Martinique. Da provare!

Nazione Martinica
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 15 anni

Clément, distilleria tra le più antiche dell’isola di Martinica, produce i suoi Rum agricoli mediante la distillazione del solo succo della canna da zucchero, proveniente dalle piantagioni di proprietà situate a Domaine de l’Acajou. Il Clément VSOP è un rhum agricole, maturato per un anno in botti di rovere francese vergine, prima di una maturazione di tre in botti di bourbon ricombinate.

Un prodotto di alta qualità con un design molto accattivante; da provare.


 


20 – Dictador Rum 12 YO

La tradizione colombiana per un rum molto ricercato sul mercato internazionale

Nazione Colombia
Varietà rum Ambrato
TIPOLOGIA INGREDIENTI RUM Agricoli
GRADAZIONE 40%
ANNI DI INVECCHIAMENTO 12 anni

Passione per il Rum e grande cura nel packaging hanno contribuito a rendere Rum Dictador uno dei più conosciuti distillati della categoria, un’antica tradizione colombiana in grado di combinare storicità e innovazione. La versione 12 anni è fatta a partire dalla fermentazione del puro succo della canna da zucchero, distillato in parte tramite alambicco continuo e in parte tramite alambicco discontinuo, per donare un corpo robusto ma non troppo. Invecchiato in botti di quercia con metodo Solera, è un blend di diversi rum tra 8 e 14 anni, con un media finale di 12. Colore giallo ambrato intenso, con riflessi mogano, profumo convincente di morbido caramello, note di miele e chicchi secchi, completato da aromi leggeri di caffè tostato e rovere. Rotondo e intenso nel gusto, il sorso è aiutato dalla freschezza agrumata di frutta candita, per poi procedere fino al finale lungo e soffice che rimanda al cioccolato e alla mandorla tostata.


ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Cosa ne pensi?

Written by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Dal Sudamerica allo Stivale: la prima filiera italiana della quinoa, pseudocereale dai mille benefici

Gambero Rosso HD: nei programmi di oggi, 18 maggio, viaggio alla scoperta dello sfincione