in , ,

LoveLove

Rum Don Papa, il primo rum premium delle Filippine

Recensione – Prezzo – Dove Acquistarlo

Il rum è un distillato dal sapore antico, ottenuto dalla fermentazione del succo della canna da zucchero o della sua melassa. I primi documenti che testimoniano le antiche origini del Rum risalgono alla seconda metà del 1200, quando Marco Polo nel 1271 esplorò la Persia. Con il passare dei secoli le tecniche di produzione si sono raffinate e differenziate al punto che oggi è possibile degustare un rum e viverne i colori, l’aroma e l’atmosfera che costrandistingue il paese di produzione e la tecnica utilizzata. Conosciamo uno tra i 20 migliori Rum, noto ed apprezzato dagli appassionati di distillati italiani: il rum Don Papa, un rum filippino molto dolce e speziato, dall’ottimo rapporto prezzo qualità. Vediamo  la storia di questo rum,  quali sono le sue caratteristiche, dove acquistarlo e cosa pensano i clienti.

  • Prodotto di marca Don Papa.
  • De alta calidad
  • Prodotto RON.
  • Contenuto alcolico (alc/vol): 40.0 percent_by_volume
  • Volume: 0.7 liters
  • Volume confezione: 0.7 liters

Rum Don Papa: storia e produzione

Il Rum Don Papa è prodotto dalla compagnia The Bleeding Heart Company sull’isola di Negros.

Il rum Don Papa prende il suo nome da Dionisio Magbuelas, noto anche come “Papa Isio”, grande eroe rivoluzionario che ebbe un ruolo determinante durante la rivoluzione del 1890, nella guerra di liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola. La dedica a Papa Isio è evidenziata anche sull’etichetta dove l’icona leggendaria della storia dell’isola è raffigurata con quello che a prima vista sembra un monocolo, ma che osservando meglio si capisce essere un geco. Nel disegno sono nascosti altri 50 animali.

Il Rum Don Papa ha raggiunto in breve tempo nel mondo un gran successo in termini di consumo e di gradimento. L’Italia, in particolare, sta conquistando il primo posto per trend di crescita tra i principali mercati del rum filippino, anche grazie ad una forte operazione di marketing.

Il Rum Don Papa viene interamente prodotto, invecchiato e imbottigliato nell’isola di Negros, chiamata anche Sugarlandia, la più importante area di produzione di canna da zucchero di tutte le Filippine, ai piedi del monte Kanlaon, un luogo esotico ed affascinante fra colline e montagne, dalla straordinaria flora e fauna. Una splendida isola che grazie al suo terreno vulcanico produce uno zucchero di canna fra i più pieni e i più dolci del mondo.

La distilleria inizia a commercializzare i propri rum solo nel 2011 grazie all’intuizione del britannico  Stephen Carroll ottenendo subito uno strepitoso successo a livello mondiale. L’intuizione di Carroll avvenne durante un viaggio di lavoro nelle Filippine, rimase colpito da quell’isola che era a suo parere perfetta. Belle spiagge, sole, caldo, le migliori canne da zucchero, montagne, vulcani e una storia da raccontare, il mix perfetto per produrre un grande rum.

Rum Don Papa: caratteristiche di questo liquore

Il Don Papa Rum viene creato, come detto, ai piedi del vulcano attivo Mt. Kanlaon, dove viene macinata la canna da zucchero più pregiata per produrre melassa dolce e ricca. Dopo la raccolta, la fermentazione e la distillazione, Don Papa Rum viene miscelato alla perfezione.

Colore lievemente ambrato, molto luminoso, all’olfatto schiude sensazioni leggere e fruttate di mela cotogna e dattero, insieme a note speziate di vaniglia, nocciola tostata e cioccolato al latte, con accenni di miele. L’assaggio è morbido, liscio e delicato, straordinariamente rotondo e molto lungo nella persistenza di confettura di mela.

Rum Don Papa 7 anni – caratteristiche in pillole

  • Si tratta di un rum prodotto con distillazione di melassa delle migliori canne da zucchero dell’isola Filippina.
  • Invecchia 7 anni in fusti di quercia americana (ex bourbon) del monte Kanalaon, quindi viene filtrato a carbone.
  • Alla vista si presenta leggermente ambrato.
  • Al naso si percepiscono note di vaniglia, miele, frutta candita.
  • Al palato è lungo e avvolgente.
  • Bottiglia: in vetro 70 cl francese
  • Gradazione alcolica: 40%
  • Tappo: sughero portoghese
  • Stile: spagnolo

La gamma dei rum Don Papa

I prodotti dell’azienda filippina sono essenzialmente due, il don papa invecchiato 7 anni etichetta base, dal sapore dolce, con spiccati sentori di arancia candita, vaniglia e cacao, la gradazione è 40%.

L’altro rum è il don papa 10 anni che al momento viene rilasciato una volta l’anno in quantità davvero esigue. Questo prodotto è decisamente più elegante del primo, meno dolce e con sentori di cacao, frutta secca e legno tostato, la gradazione del rum è leggermente più elevata del 7 anni, 43%.

Rum Don Papa: Prezzo e dove acquistarlo

  • Prodotto di marca Don Papa.
  • De alta calidad
  • Prodotto RON.
  • Contenuto alcolico (alc/vol): 40.0 percent_by_volume
  • Volume: 0.7 liters
  • Volume confezione: 0.7 liters

Il prezzo dei prodotti Don Papa rientra in una strategia aziendale legata alla volontà di un’ampia diffusione della cultura del rum. Nonostante sia un rum invecchiato ed anche se per i più esperti non rientri tra i migliori rum al mondo, Don Papa produce rum di ottima qualità a prezzi decisamente economici.

Il rum filippino, infatti, ha subito riscontrato un’ampia diffusione in tutto il mondo grazie al suo gusto molto apprezzato dalla critica e dal suo rapporto qualità prezzo decisamente favorevole.

Rum Don Papa: Recensioni e opinioni dei clienti amazon

Il “ Don Papa “ è un Rum filippino ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero cresciuta nell’isola di Negros quindi invecchiato 7 anni in in botti di rovere; il nome particolare è una dedica alla persona di Dionisio Magbuelas, noto anche come “ Papa Isio “, figura significativa della Rivoluzione Filippina.
E’ un rum speciale, un prodotto da intenditori, a produzione limitata e viene venduto in una confezione, non particolarmente curata, da 700 ml.
L’aspetto è quello di tutti i rum, color ambra mentre all’odore si distingue marcatamente perché emana un aroma dolce di vaniglia e frutta esotica.
Il sapore è gradevole; inizialmente è piuttosto dolce al punto che potrebbe quasi non piacere poi si percepisce un retrogusto lievemente acre di agrumi.
Personalmente lo degusto con pezzettini di cioccolato, fettine di arance, un immancabile bicchiere di acqua liscia con ghiaccio per detergere il palato e apprezzarne il sapore.
E’ una questione di gusti ma personalmente lo colloco al primo posto
Imballo e spedizione Amazon da 10 e lode”

“Compro regolarmente di Don Papa come abbinamento al sigaro. In estate trovo che il rum sia un’ottima alternativa al whisky. Questo rum, per il suo prezzo, è molto accattivante, facile da apprezzare grazie alla dolcezza e all’aroma vanigliato. Ricorda rum molto più cari, ma a un prezzo decisamente abbordabile. L’ho anche regalato ad amici e non ho ancora trovato chi non lo apprezza al primo sorso. Da provare.” da Flavio

“Non lo conoscevo e mi sono fidato di quello che ho letto e sentito su questo prodotto. Non c’è molto da dire, mi ha sorpreso e mi è piaciuto davvero molto. È vero, è molto dolce ed abbastanza morbido, ma si fa apprezzare, anche per i profumi intensi. Pochi altru rum mi piacciono come questo, il Zacapa sicuramente e sono entrambi agricoli. Questo Don Papa è più adatto a tutti però, difficile che non piaccia” da Davide P.

Acquista Rum Don Papa al Miglior Prezzo su Amazon

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Cosa ne pensi?

Written by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Idee regalo last minute per la Festa della mamma

Firenze riparte dai cocktail bar d’albergo