Il risotto alla milanese è una ricetta tra le più rappresentative della cucina lombarda. Una celebrità piena di fascino, da rispettare ed onorare con una preparazione all’altezza.
Due sono gli elementi importanti di questa ricetta: lo zafferano ed il midollo di bue.
Lo zafferano è una spezia pregiata che diluita nel brodo conferisce al riso il caratteristico colore giallo e l’aroma così invitante. Il midollo invece fornisce quella struttura importante che lo contraddistingue.
Vediamo insieme come si realizza questa ricetta originale del risotto alla milanese!
Risotto alla milanese: la ricetta originale
Cucina: Cucina lombardaDifficoltà: Media6
persone15
minutes25
minutes40
minutesIl risotto alla milanese è una ricetta tra le più rappresentative della cucina lombarda. Una celebrità piena di fascino, da rispettare ed onorare con una preparazione all’altezza.
Ingredienti
g 600 di riso Carnaroli o Vialone nano
l 1,5 di brodo buono, di carne
g 120 di burro
g 65 di midollo di bue
un cipollotto
20 pistilli di zafferano (oppure g 1,5 in polvere macinata)
g 120 di formaggio grana padano, grattugiato
Preparazione
- Mettete a bagno, in una ciotola, i pistilli di zafferano nel brodo bollente per dargli gusto e colorarlo intensamente di giallo (poi toglieteli e conservateli per la fase finale).
- In una casseruola fate soffriggere a fuoco bassissimo e in metà burro, il cipollotto affettato finemente insieme al midollo, purché non si colori troppo, prima di toglierlo.
- Dopo 10 minuti calate il riso, mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno, per tostarlo e non attaccarlo al fondo. Quindi versate, un mestolo alla volta, il brodo caldissimo, aggiungendone dell’altro soltanto dopo che il precedente è assorbito.
- Quando il riso è quasi cotto al dente, pochi minuti prima di toglierlo dal fuoco, unite i pistilli di zafferano, mescolate più volte, spegnete il fuoco, unite il burro, metà del formaggio grattugiato, mescolate ancora e servite in tavola il risotto, fumante.
- A piacere accompagnatelo con altro formaggio a disposizione dei commensali.
L’aggiunta del vino bianco (per molti è meglio il rosso, più tannico) sul riso tostato, da far evaporare prima di versare il brodo.
Foodtop consiglia il vino da abbinare a questa ricetta del risotto alla milanese
Noi di Foodtop abbiamo selezionato per voi due vini perfetti da abbinare a questa ricetta del risotto alla milanese, ovviamente restando in Lombardia:
Lugana D.O.C. I Frati
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings