in

Ricette con i funghi: le idee degli chef del Gambero Rosso

Le ricette con i funghi

L’autunno è per molti una stagione felice, anche grazie al ritorno di tanti prodotti squisiti. I funghi, per esempio, organismi originati da spore e privi di clorofilla, così speciali da essersi meritati, a partire dal 1817, un regno a sé. Oltre a essere deliziosi e versatili in cucina, i funghi sono anche fondamentali per il mantenimento dell’ecosistema, come spiega il biologo Merlin Sheldrake nel libro L’ordine nascosto – la vita segreta dei funghi. Porcini, prataioli, champignon… ogni tipologia trova impiego in ricette golose adatte a tutti, dai primi ai secondi piatti, senza dimenticare contorni e antipasti sfiziosi. Ecco i suggerimenti degli chef del Gambero Rosso.

Le ricette con i funghi degli chef del Gambero Rosso

Insalata di funghi porcini e asparagi

Uno dei modi migliori per gustare i porcini freschi è senza dubbio in insalata. Eccoli allora abbinati a degli asparagi per un aperitivo originale.

Uovo con funghi e salsa al formaggio

Un matrimonio felice e duraturo, quello tra uova e funghi. Che in questo caso si arricchisce ancora di più con una salsa al formaggio cremosa.

Spezzatino di manzo con funghi

Oltre a dar vita a piatti vegetariani e vegani buonissimi, i funghi si accostano molto bene a pietanze di carne. Per esempio, con uno spezzatino di manzo.

Croissant con funghi porcini

Se cercate un modo per stupire i vostri ospiti, ecco la ricetta che fa al caso vostro: dei gustosi croissant salati con porcini per iniziare al meglio il pasto.

Zuppa di rucola e crescione con champignon e polpa di ostriche

Funghi e ostriche? Si può fare, grazie ai consigli di chef Hiro. Ecco come abbinare questi due elementi in un piatto davvero unico.

Tagliatelle con i funghi

Un classico intramontabile della cucina italiana, uno dei quei primi piatti che non stancano mai: signore e signori, le tagliatelle ai funghi.

Omelette con funghi champignon

Contorno, primo, secondo… i funghi sono anche l’ingrediente perfetto per farcire torte salate, focacce e simili. Senza dimenticare l’omelette! Ecco come farla.

Zuppa di funghi

Non appena le temperature scendono, inizia a farsi sentire la voglia di zuppe. Quella con i funghi saprà conquistare il palato di tutti.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Cosa ne pensi?

Written by redazione

5 piattaforme digitali per il mondo della ristorazione, dalla gestione del personale al menu digitale

Piadina romagnola: tutto su uno dei più famosi cibi di strada