La ricetta della trippa è molto popolare in Italia e molti la considerano una delle ricette più gustose della cucina tradizionale italiana. La ricetta della trippa è speciale perché è un piatto tradizionale italiano che è stato preparato per generazioni. La ricetta originale prevede l’utilizzo di ingredienti semplici ma saporiti, come la cipolla, il pomodoro, l’aglio e il vino bianco. I suoi sapori ricchi e gustosi, la sua consistenza morbida e la possibilità di prepararla in diversi modi, sono tutte cose che attirano l’attenzione delle persone. La ricetta della trippa è anche considerata una ricetta che può essere facilmente adattata a vari gusti, ed è spesso servita come piatto principale durante le feste e i giorni di festa.
Ma cos’è la trippa? La trippa è un tipo di piatto italiano a base di una frattaglia, ricavata dallo stomaco del bovino, solitamente cotto a fuoco lento in salsa di pomodoro. Viene tipicamente servito con parmigiano e talvolta condito con un uovo.
La trippa è anche un piatto molto nutriente grazie alla presenza di proteine e fibre. La sua preparazione è molto semplice, ma richiede tempo e cura per ottenere un risultato eccellente.
Esistono diverse ricette per la trippa come la famosa Trippa alla Romana, la Trippa alla Piacentina, la Trippa alla milanese, la Trippa alla fiorentina e tante altre versioni regionali.
Oggi vi presentiamo la ricetta della trippa alla piacentina!
Scopriamola insieme!
Ricetta Trippa alla piacentina: l’originale
Cucina: Cucina emilianaDifficoltà: Facile6
persone30
minutes3
hours30
minutes1
hour10
minutesLa ricetta della Trippa alla piacentina è un piatto tipico della cucina tradizionale emiliana. Si tratta di una zuppa ottenuta facendo bollire trippa, pancetta o lardo, cipolle, sedano, carote, pomodori, vino bianco e brodo di carne.
Ingredienti
kg 1,2 di trippa
1 cipolla tagliata a metà
1 carota
1 costa di sedano, a pezzi
1 foglia di alloro
g 80 di lardo pestato
2 spicchi di aglio tritati
g 30 di burro
2 cucchiai di olio di oliva evo
2 foglioline di salvia
1 bicchiere di vino bianco secco
4 pomodori maturi
1 mestolino di brodo buono
g 80 di fagioli borlotti o cannellini già lessati
Sale e pepe
Preparazione
- Dopo aver lavato accuratamente la trippa, lessatela in abbondante acqua salata, aromatizzata con cipolla, carota e sedano; dopo circa 30 minuti, toglietela e tagliatela a listarelle.
- Ora, in una casseruola (meglio se di terracotta), rosolate nel burro e nell’olio il pesto di lardo e aglio, a cui unite la trippa, le verdure del bollore, in aggiunta le foglie di salvia; umettate con il vino bianco e fate asciugare; regolate di sale e pepe, incoperchiate e lasciate cuocere adagio; dopo circa un’ora, calate la polpa dei pomodori, sminuzzata con le dita, ricoprite e proseguite nel piccolo bollore; se necessario, perchè non asciughi troppo, versate piccoli gocce di brodo.
- Dopo circa 3 ore aggiungete i fagioli già lessati, mescolate più volte e terminate.
- Servite la trippa caldissima.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings