La ricetta dei tagliolini con bottarga (e limone) è un piatto della tradizione ligure. Si tratta di un primo piatto semplice e veloce, sicuramente estivo, grazie alla sua freschezza ed ai suoi profumi. La pasta all’uovo e la sua cottura rendono questo primo piatto davvero velocissimo da preparare.
Bottarga e limone è sicuramente un matrimonio perfetto!
Vediamo insieme come si realizza questa ricetta originale dei tagliolini all’uovo con bottarga!
Tagliolini all’uovo con bottarga (e limone)
Cucina: Cucina ligureDifficoltà: Facile6
persone5
minutes5
minutes10
minutesIngredienti
g 500 di tagliolini secchi
5 fettine di bottarga
mezzo spicchio di aglio tritato
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 limone, il solo succo
pepe di mulinello
Preparazione
- Mentre state cuocendo i tagliolini in abbondante acqua salata, sciogliete, a parte, nell’olio caldo, su fuoco molto basso, le fettine di bottarga insieme al trito di aglio, diluendo con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura dei tagliolini.
- Trascorsi un paio di minuti, spolverizzate con il pepe appena macinato, mescolate più volte, levate dal fuoco e condite i tagliolini appena scolati dal bollore, decorandoli con il trito freschissimo di prezzemolo. Servirli caldi.
Foodtop consiglia il vino da abbinare a questa ricetta dei tagliolini alla bottarga
– Vino Rosato Liguria di Levante IGT
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings