in

WOWWOW LoveLove Carino!Carino!

Pancake allo sciroppo d’acero: la ricetta americana e canadese

Per la vostra colazione nordamericana: Pancake e sciroppo d’acero

I pancake sono un dolce tradizionale nordamericano per la prima colazione. Sono delle frittelle che vengono servite ed accompagnate con sciroppo d’acero oppure con miele, frutta fresca, marmellata o creme spalmabili, come la Nutella. 

In ogni film o serie americana che si rispetti c’è sempre una scena di preparazione o di degustazione mattutina di questi pancake! 

La loro preparazione è semplice e veloce: vi basteranno pochi ingredienti ed una padella. Ovviamente non potrà mancare lo sciroppo d’acero da versare su. 

Se vi sembra una preparazione troppo “pesante” per il vostro regime alimentare sappiate che esistono anche i pancake “proteici”, la versione light perfetta per gli sportivi o per gli appassionati di fitness. 

Vediamo insieme come si realizza questa ricetta originale dei pancake!

Ma prima vediamo cosa potrà servirci per realizzare questa ricetta:

<<<Padella antiaderente per pancake

Oppure in alternativa:

<<<Padella antiaderente liscia

Pancake allo sciroppo d’acero: la ricetta americana e canadese

Ricetta by RedazioneCucina: InternazionaleDifficoltà: Facile
Porzioni

10

pancake
Preparazione

15

minutes
Cottura

5

minutes
Riposo

30

minuti
Tempo totale

20

minutes

I pancake sono un dolce tradizionale nordamericano per la prima colazione. Sono delle frittelle che vengono servite ed accompagnate con sciroppo d’acero oppure con miele, frutta fresca, marmellata o creme spalmabili, come la Nutella.

Ingredienti

  • Per i pancake:
  • Farina 300 g

  • Latte 500 ml

  • Uova 2

  • Burro 60 g, sciolto

  • Sale, un pizzico

  • Burro fuso, extra, per ungere

  • Per la farcitura:
  • Sciroppo d’acero, per servire

  • 2 cestini da 250 g di fragole, lavate, mondate, tagliate a metà, per servire (opzionale)

Preparazione

  • Setacciate la farina ed il sale in una ciotola capiente. Create un buco al centro, a fontanella. Sbattete insieme il latte e le uova in una grande brocca o recipiente. Volendo potete aggiungere un goccio di sciroppo d’acero.
    Unite il composto di latte al composto di farina, continuando a sbattere fino ad ottenere una pastella liscia. A questo punte unite il burro. 
    Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
  • Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. Spennellate con il burro extra fuso per ungere leggermente. Versate 80 ml di pastella nella padella per formare una frittella di 15 cm di diametro circa. Cuocere per 2-3 minuti (fino a quando non compaiono delle bolle in superficie e la frittella è dorata sotto). Girate e cuocete per altri 1-2 minuti o fino a doratura. Trasferire su un piatto e coprire con un canovaccio pulito per tenerlo al caldo. Ripetete, in altri 9 lotti, con il burro fuso e la pastella rimanente, riscaldando la padella tra un lotto e l’altro, per ottenere 10 pancake.
  • Disponete i pancake sui piatti da portata. Versate sopra lo sciroppo d’acero per servire.
  • Variante
  • Per chi lo desidera, potete accompagnare i pancake anche con la frutta fresca, come mirtilli oppure fresche fragole rosse, come da ingredienti.
ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?


Notice: Undefined index: date_publication in /home/foodtopi/public_html/wp-content/themes/bimber/includes/post-template.php on line 1166

Non solo arte e monumenti. Roma diventa città del Vino

Cibo e cinema. Il pastrami sandwich di Harry ti presto Sally e la rivincita delle commedie romantiche