in ,

Ricetta Maionese: la tradizionale

Scopriamo come si prepara la maionese: la ricetta!

La ricetta della Maionese è molto semplice ma che richiede molta cura e precisione ed è una salsa universalmente riconosciuta ed apprezzata. Le sue origini sono contese tra Spagna e Francia con le regioni della Catalogna e le Baleari da una parte e la Provenza e l’Aquitania dall’altra. A parte le origini non certificate, la maionese è una delle salse di base della cucina francese per la preparazione di tante altre preparazioni come la salsa tartara, la salsa aioli o la salsa tonnata. Ma come è fatta la maionese?

Si tratta di una salsa densa e cremosa a base di uova (tuorli), olio di oliva, succo di limone (o aceto) e sale. Il suo utilizzo è versatile e variegato: potrete utilizzarla come condimento per le patatine fritte, per le uova soda o per il pesce o come base per l’insalata e prepararare un’ottima insalata russa o insalata capricciosa, o ancora per condire tramezzini o panini con hamburger. Insomma le possibilità sono infinite. 

Leggi anche  Taralli Pugliesi: la ricetta originale

Dal punto di vista nutrizionale la maionese è una buona fonte di grassi insaturi, che possono aiutare a mantenere una buona salute cardiovascolare e ridurre il rischio di malattie cardiache. Tuttavia, poiché è ricco di calorie, è importante consumarlo con moderazione. 

Esistono diverse ricette per preparare la maionese, ma la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di olio d’oliva, tuorlo d’uovo, sale e succo di limone o aceto. La maionese può essere anche aromatizzata con erbe, spezie o aglio. 

Scopriamo insieme la ricetta della maionese, quella tradizionale. Scopriamo come si prepara la maionese!

Ricetta Maionese: la tradizionale

Ricetta by RedazioneCucina: Salse, InternazionaleDifficoltà: Facile
Porzioni

6

persone
Preparazione

10

minutes
Cotturaminutes
Tempo totale

10

minutes

La ricetta della Maionese è molto semplice e versatile. Si tratta di una salsa densa e cremosa a base di uova (tuorli), olio di oliva, succo di limone (o aceto) e sale.

Preparazione

  • In una ciotola mettete il sale, qualche goccia di succo di limone e i tuorli. Lavorate (sbattete) con la frusta (o con una forchetta) sempre nella stessa direzione. In alternativa potete utilizzare un mixer ad immersione per risultati più rapidi ed efficaci.
  • Dopo qualche minuto iniziate a versare l’olio a filo, mentre seguite a montare.
  • Lasciare che l’olio si incorpori alla miscela; attenzione a non versare l’olio troppo in fretta; la maionese potrebbe impazzire.
  • Appena vi pare soda e spumosa, regolate di sale e di succo di limone.
  • La maionese è pronta!
  • Variante
  • L’aggiunta, a piacere, di un cucchiaino di senape.
  • Per una versione più leggera, è possibile sostituire l’olio d’oliva con olio di semi di girasole, olio di canola o olio di avocado.
ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Ricetta besciamella - besciamella ricetta - foodtop

La ricetta della Besciamella: l’originale

Vini d’Italia 2023: Premio Bianco dell’Anno