in ,

La ricetta della Besciamella: l’originale

La ricetta della besciamella è semplice e veloce da preparare, perfetta per un pasto gustoso. Ma cos’è la besciamella? Si tratta di una deliziosa salsa di base usate in molti piatti come abbinamento a vari ingredienti come verdure, carne o pesce o per creare un pasto sano e delizioso. Molto popolare nelle ricette tradizionali emiliane; viene infatti utilizzata come ingrediente nelle famosissime lasagne o nei buonissimi cannelloni ma anche con le crêpe ed il timballo. 

Le sue origini sono riconducibili all’Italia centrale, Toscana ed Emilia Romagna, e poi esportate in tutto il mondo, con un importante successo in Francia dove viene chiamata béchamelle

Leggi anche  Pitta calabrese: la ricetta originale

Ma come fare la besciamella? É una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. 
Ecco come preparare una versione classica della ricetta della besciamella.

La Besciamella: la ricetta originale

Ricetta by RedazioneCucina: Base, SalseDifficoltà: Facile
Porzioni

6

persone
Preparazione

10

minutes
Cottura

20

minutes
Tempo totale

30

minutes

La ricetta della besciamella è semplice e veloce da preparare, perfetta per un pasto gustoso. Ma cos’è la besciamella? Si tratta di una deliziosa salsa di base usate in molti piatti

Preparazione

  • Prendete una casseruole e cominciate fondendo il burro, a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto; poi, unitevi la farina mescolando, lasciate tostare per qualche minuto e versatevi il latte (se freddo, tutto in una volta, se caldo, poco per volta).
  • Proseguite la cottura mescolando, fino ad ottenere una crema vellutata, che rassodate con il parmigiano reggiano e profumate con raspatura di noce moscata, dopo aver regolato di sale e pepe.
  • La tua besciamella è pronta!
  • Puoi servirla immediatamente o conservarla in frigorifero. Se la conservi, ricordati di coprirla con un foglio di pellicola prima di metterla in frigo. Buon appetito!
ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Natale 2022. Tre ricette salate a base di panettone

Ricetta maionese - maionese ricetta - foodtop

Ricetta Maionese: la tradizionale