La Bandiera è una ricetta tipica della cucina umbra dalle origini antiche e contadine, da molti definita come la peperonata umbra. Si tratta di un piatto semplicissimo da usare come antipasto o contorno realizzato essenzialmente con peperoni verdi, pomodori rossi e cipolle bianche; ecco spiegato il nome!
Un piatto semplice e genuino con i prodotti della terra.
Vediamo insieme come si realizza la bandiera, ecco a voi la ricetta originale!
Ma prima vediamo cosa ci serve per preparare questa ricetta:
Bandiera: la ricetta originale
Cucina: Cucina umbraDifficoltà: Facile4
persone10
minutes40
minutes50
minutesLa Bandiera è una ricetta tipica della cucina umbra dalle origini antiche e contadine, da molti definita come la peperonata umbra.
Ingredienti
g 500 di cipolle dolci, affettate
g 400 di peperoni verdi
g 500 di pomodori maturi (privati della pelle, dei semi e dell’acqua di vegetazione)
dl 1 di olio evo
sale e pepe di mulinello
Preparazione
- Innanzitutto pulite i peperoni, asportando il picciolo, i semi interni e le costole bianche (amare), poi tagliateli a listarelle.
- In una padella grande, fate soffriggere nell’olio la cipolla e i peperoni; trascorsi pochi minuti aggiungete la polpa dei pomodori infranta con le dita, regolate di sale e pepe, incoperchiate e procedete nella cottura (mezz’ora almeno).
- Servite la bandiera calda e fumante.
Foodtop consiglia il vino giusto per questa ricetta
Abbiamo selezionato per voi il vino perfetto da abbinare a questa ricetta della bandiera, ovviamente restando in Umbria:
Colli Martani Grechetto
1 – Grecante Armando Caprai
2 – Vigna di Clara Napolini
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings