Gli Arancini sono una specialità della cucina siciliana. Quando visitate la bellissima isola siciliana non potrete fare a meno di assaggiare e sicuramente, al rientro, la voglia di gustarli tornerà. Ed allora ecco a voi la ricetta originale.
Ma cosa sono gli arancini? Si tratta di piccoli timballi di riso ripieni di ragù, piselli e formaggio, impanati e poi fritti. Croccanti fuori e morbidi dentro: uno street food tra i più amati!
La loro forma caratteristica è a cono, a forma di piramide, o tonda. Le varianti sono diverse, così come avviene per la maggior parte delle ricette tipiche regionali. Anche il nome cambia di città in città: se a Catania vengono chiamati al maschile, arancino, a Palermo si chiamano al femminile, arancina. Cambia anche la forma: piramidale nella Sicilia orientale, tonda nella sicilia tonda.
Qualunque sia la versione siamo sicuri che il loro sapore ed il profumo che inebriano vi conquisterà!
Vediamo insieme come si realizza questa ricetta originale degli arancini siciliani!
Arancini siciliani: la ricetta originale
Cucina: Cucina siciliana, street foodDifficoltà: Media10
arancini1
hour45
minutes1
hour45
minutesGli Arancini sono una specialità della cucina siciliana. Si tratta di piccoli timballi di riso ripieni di ragù, piselli e formaggio, impanati e poi fritti.
Ingredienti
g 500 di riso Vialone nano o Carnaroli
g 60 di formaggio pecorino grattugiato
mezza bustina di zafferano in polvere (sciolto in poca acqua tiepida)
2 uova
- Per il Ripieno
g 250 di polpa di vitello macinata
g 60 di funghi secchi (ammorbiditi in acqua tiepida, poi strizzati)
1 cipolla tritata
mezza costa di sedano tritato
2 foglie di salvia tritata
g 120 di formaggio canestrato, tagliato a dadini
g 60 di pisellini sgusciati
1 mestolo di salsa di pomodoro
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe di mulinello
- Per la cottura
farina
uova sbattute
pangrattato
strutto (o olio di oliva)
Preparazione
- In una casseruola preparate la farcia degli arancini, rosolando nell’olio le verdure, a cui aggiungete tutti gli altri ingredienti; regolate di sale e pepe, quindi fate cuocere adagio, per almeno 40 minuti, a tegame incoperchiato.
- Nel frattempo, mettete a lessare il riso in acqua salata, quindi scolatelo appena è cotto al dente. Ora, adagiato sul piano di marmo della tavola oppure in una ciotola ampia, impastatelo con il pecorino grattugiato, le uova e lo zafferano.
- Sul palmo della mano mettete una piccola quantità di riso, apritela, introducetevi un cucchiaino di ripieno, poi con un altro riso chiudete la pallottola e adagiatela sopra la spianatoia infarinata. Quando avete confezionato tutti gli arancini, passateli nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pangrattato.
- Friggete gli arancini in padella, nello strutto bollente, scolateli appena dorato, asciugateli su fogli di carta assorbente e serviteli caldi. Si gustano anche freddi.
Foodtop consiglia il vino da abbinare a questa ricetta degli arancini siciliani
Noi di Foodtop abbiamo selezionato per voi due vini perfetti da abbinare a questa ricetta degli arancini siciliani, ovviamente restando in Sicilia:
Grecanico
1 – Grecanico DOC Menfi
2 – Grecanico Doc – Costadune
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings