Radio Deejay, l’emittente radiofonica, guidata dal deejay Linus, ha deciso di riunire a tavola talent e ascoltatori, sostenendo l’associazione Azione contro la Fame, che da quarant’anni si occupa di alimentazione in Italia e nel mondo, con progetti e interventi attivi per combattere la malnutrizione, con il progetto A cena con Deejay!
Le quattro cene solidali
Quattro cene live, parte del cui ricavato sarà donato all’associazione, in cui Marisa Passera e Matteo Curti, i due talent che da sempre trovano nella cucina la loro grande passione, si cimenteranno nella preparazione del menù sotto la guida esperta e sapiente di rinomati chef della cucina italiana.
Il primo appuntamento sarà lunedì 11 dicembre a Milano presso il ristorante Innocenti Evasioni dello chef Tommaso Arrigoni.
Il secondo il 23 febbraio ad Agello (Pg) presso il ristorante EVO Bistrot Centumbrie, guidati dallo chef Gennaro Esposito.
Il 12 aprile a Bossolasco (Cn) all’Orangerie by Di Pinto, all’interno del Relais “Le Due Matote” assieme allo chef Roberto Di Pinto. Il 10 maggio a Pompei (Na) presso il ristorante all’interno dell’Hotel Habita79 con il resident chef Roberto Lepre e Francesco De Simone, chef del Franco’s di Positano.
La challenge di Matteo Curti
Tutto ha avuto inizio un giorno in cui Matteo Curti, la mattina in radio con Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia, non avendo nulla in casa da mangiare chiede alla collega e amica Marisa Passera, assieme a Vic, nel programma Vic e Mari, considerata da lui “un drago in cucina” di invitarlo a cena. Lei accetta e, anche se con poco preavviso, prepara una cena gustosa. Per ringraziarla e per mostrare la sua bravura, Matteo, videomaker e fotografo di professione, la riprende e pubblica il video sul suo profilo Instagram, che piace molto ai suoi followers e a quelli della radio.
Sceglie di farne altri per dare agli ascoltatori la possibilità di imparare qualcosa sulla cucina e di entrare nelle case degli speaker e conoscerli anche nella loro quotidianità. Lancia una challenge per coinvolgere alcuni colleghi, Vic (Vittorio Maria Lelli), Diego Passoni, Valentina Ricci, naturalmente Marisa Passera, Francesco Lancia e Chiara Galeazzi, Luciana Litizzetto, Daniele Bossari e Filippa Lagerback, che poi, come lui stesso ammette, era la scusa per farsi invitare a pranzo o a cena, che accettano accogliendolo nelle loro case e cucinando assieme a lui, che portava il vino, le loro specialità.
L’idea delle cene solidali
Leggendo i commenti degli ascoltatori sotto ogni video, che esprimevano il desiderio di prendere parte alla challenge, decide di interrompere la sequenza dei video e di organizzare delle cene solidali da estendere agli ascoltatori, che avevano dimostrato di apprezzare tanto quell’idea, in un ristorante dove c’è più spazio e dove è possibile mangiare sempre con molta confidenza in maniera organizzata, dando vita a ‘A cena con Deejay!’. Dà la disponibilità a ospitarli nel suo ristorante lo chef Tommaso Arrigoni, che sostiene Ristoranti contro la fame, la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia di Azione contro la Fame. Da qui l’idea di realizzare delle cene solidali con un risvolto benefico a cui gli ascoltatori hanno subito aderito.
Matteo Curti ai fornelli
Alla preparazione di alcune pietanze ci sarà Matteo Curti, già noto agli ascoltatori della radio per la sua naturale passione per la cucina e per le sue video ricette di alcuni piatti della tradizione romana, come i primi o i supplì, di cui ha maggiore nostalgia da emigrato, realizzate per dimostrare che in quaranta secondi, o comunque sotto il minuto è possibile fare delle preparazioni, non complesse ovviamente, ma sufficientemente elaborate per fare bella figura con gli amici, senza troppi giri di parole. “La cucina per me, racconta Matteo, è una cosa che dà anche soddisfazione perché lega la possibilità di esprimersi creativamente con un risvolto sociale e conviviale molto forte e importante. Queste cene sono nate per gratificare i nostri ascoltatori, ci siamo trasferiti nei ristoranti per permettere ad alcuni di loro di trascorrere del tempo insieme, prendere parte alle cene e divertirsi con noi, mangiando bene insieme, facendo del bene”.
Marisa Passera cuoca
Accanto a lui, sotto l’occhio vigile dello chef Arrigoni e della sua brigata e degli altri chef, non poteva mancare Marisa Passera, che della cucina è una vera esperta, perché ha partecipato a Celebrity Masterchef, ha cucinato assieme a celebri chef nazionali e internazionali, assieme alla sorella Gigi ha scritto il libro Generi di conforto, che è anche il nome del podcast che scrive e conduce su Onepodcast e per tanto altro ancora.
“Mi rende molto felice, afferma Marisa, poter contribuire a fare del bene, nel nostro piccolo, dando una mano a chi ha più bisogno di noi e poter stare insieme ai nostri ascoltatori ai quali quotidianamente siamo vicini mentre nel frattempo avviene la loro vita. Mi dà tanta gioia ritornare nella cucina professionale di un ristorante, adesso che dopo i passi maldestri che ho fatto, mi sento un po’ più capace, anche se quello che farò sarà dare una mano, che è sempre un modo di imparare, perché ogni volta che cucino imparo qualcosa e sarò felicissima di farlo. Inoltre quando cucini per qualcuno è condivisione. La cucina mi riporta sempre a qualcosa che ho vissuto, a persone che fanno parte della mia famiglia, compresi amici e conoscenti. Ogni persona la lego a un cibo che aggiunge a questo del valore.”
Marisa e Matteo dopo aver preparato qualche piatto intratterranno gli ospiti della cena.
La risposta di Azione contro la fame
Azione contro la fame ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e seguendo le necessità logistiche dello speciale format delle cene, che richiede una cucina a vista per poter consentire ai partecipanti di assistere alla preparazione dei piatti da parte di Marisa e Matteo, ha guidato la scelta degli altri ristoranti dove si svolgeranno le prossime cene. Siamo davvero felici che Radio Deejay abbia scelto Azione contro la Fame come charity partner del format ‘A cena con Deejay’. Parte del ricavato della cena, infatti, ci aiuterà a garantire cibo e a costruire l’autonomia di chi è in difficoltà in Italia e nel mondo, aggiungendo alla convivialità e al piacere della serata, il valore della solidarietà”, afferma Licia Casamassima, Responsabile Partnership e Programmi dell’associazione.
Gli ascoltatori protagonisti delle cene solidali
Il cibo e la musica in modi diversi riescono a provocare emozioni, elevando il livello della vita emotiva. Mangiare, infatti, non è solo un mezzo di nutrimento, ma è anche un atto di relazione, emozione, comunicazione e affetto. La musica, trasmessa anche durante i programmi radiofonici, non interrompe le attività quotidiane, anzi spesso gli speaker della radio fanno compagnia a chi ascolta, a casa, nel tragitto verso il lavoro, mentre si fa sport, durante i momenti belli e meno belli della vita, creando con gli ascoltatori una confidenza particolare che porta questi spesso a voler condividere con loro delle esperienze e Radio Deejay, che fa della quotidianità la propria linfa lo ha permesso.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!