La Pizza Napoletana è una ricetta tipica della tradizione campana, originaria e simbolo della città di Napoli e tra i prodotti più riconosciuti ed amati del Made in Italy nel mondo.
Se pensi a Napoli tra le tante cose belle che potrebbero venirvi in mente probabilmente la prima sarà la pizza e questo legame viscerale tra la pizza e la città è stato premiato con il riconoscimento come Specialità tradizionale garantita (STG) nel 2010 dall’Unione Europea e nel 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. Riconoscimenti unici!
La pizza napoletana è una delle varianti della pizza e presenta delle caratteristiche uniche e peculiari che possiamo sintetizzare così:
- è tonda, con un diametro non superiore ai 35 cm;
- presenta un bordo rialzato, il famoso cornicione alto, gonfio e privo di bruciature di circa 1-2 cm;
- infine, deve essere morbida e fragrante.
Queste caratteristiche sono state definite dal disciplinare della vera pizza napoletana, che inoltre va a definire che esistono soltanto due varianti, la classica pizza margherita con pomodoro, mozzarella, olio e origano e la pizza marinara con pomodoro, olio, origano e aglio.
Vediamo nello specifico come si prepara la Pizza napoletana, ecco a voi la ricetta originale! Ti potrebbe interessare anche questo articolo: la pizza fatta in casa !
Pizza Napoletana: la ricetta originale – Impasto e preparazione
Cucina: Cucina napoletanaDifficoltà: Medio6
pizze20
minutes10
minutes30
minutesLa Pizza Napoletana è una ricetta tipica della tradizione campana, originaria e simbolo della città di Napoli e tra i prodotti più riconosciuti ed amati del Made in Italy nel mondo.
Ingredienti
- Per l’impasto della pizza napoletana:
g 650 di farina
g 30 di lievito
acqua tiepida (non calda)
sale
- Per il condimento:
pezzetti di polpa di pomodoro
origano
foglie di basilico (a piacere)
aglio tritato (a piacere)
Preparazione
- In una ciotola, stemperate il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, poi aggiungete poca farina, impastate il tutto e il panetto ottenuto, coperto da un panno, lasciatelo lievitare almeno per un’ora.
- Trascorso tale tempo, sulla spianatoia disponete la farina aperta a cratere, calate il panetto lievitato, salate poi versate (poca per volta) acqua tiepida, ed iniziate ad impastare con lena, per ottenere un amalgama liscio e morbido che riporrete in una ciotola capiente, precedentemente infarinata; copritela con un panno e fate lievitare nei pressi di una fonte di calore. Dopo più di un’ora la pasta da pizza è pronta. Dividetela in 6 panetti, che andrete ad assottigliare con le dita sopra un piano infarinato.
- Ogni pizza va messa nella teglia tonda, con i bordi appena rialzati (oppure sulla placca da forno; sempre che non possediate un forno a legna, allora si cuoce sopra i mattoni caldi), condite con polpa di pomodoro, origano sbriciolato e un filo di olio.
- Il forno deve essere molto caldo (a circa 300°); la pizza sarà cotta a puntino dopo 10 minuti circa.
Foodtop consiglia la birra giusta da abbinare a questa ricetta della Pizza napoletana
Abbiamo selezionato per voi la birra perfetta per gustare questa ricetta originale della pizza napoletana, restando in Campania:
– Birra Artigianale Bionda Agrado
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings