in

LoveLove WOWWOW Carino!Carino!

Pizza fatta in casa: impasto e ricetta

Per una pizza buona come in pizzeria

La pizza fatta in casa è un sogno che diventa realtà: la possibilità e soprattutto la soddisfazione di fare una pizza al piatto che non ha nulla da invidiare a quella di una pizzeria non ha prezzo. Per questo abbiamo realizzato questa ricetta per l’impasto di una pizza al piatto da preparare comodamente a casa vostra e fare leccare i baffi ai vostri familiari ed amici. Non sarete certo degli esperti di pizza napoletana ma sarete in grado di realizzare una semplice pizza margherita fatta in casa e non solo!

Per preparare la ricetta e l’impasto della pizza fatta in casa vi consigliamo, però, alcuni strumenti ed attrezzature per rendere il tutto perfetto. Sarà tutto più semplice se avete a casa una impastatrice planetaria, il top sono KitchenAid o Kenwood, ma qualsiasi altra andrà bene. Se avete bisogno di consigli in tal senso vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla miglior planetaria.

Leggi anche  Frico: la ricetta originale friulana

Vediamo, quindi, cosa potrà servirci per realizzare questa ricetta:

<<<Padella Antiaderente

<<<Farina per pizza

Vediamo insieme come si realizza questa ricetta della pizza fatta in casa!

Pizza fatta in casa: impasto e ricetta

Recipe by RedazioneCuisine: PizzaDifficulty: Media
Porzioni

4

Pizze
Preparazione

20

minutes
Cottura

10

minutes
Lievitazione

9

hours 

La pizza fatta in casa è un sogno che diventa realtà: la possibilità e soprattutto la soddisfazione di fare una pizza al piatto che non ha nulla da invidiare a quella di una pizzeria non ha prezzo.

Ingredienti

  • 425 g di acqua

  • 640 g farina 0

  • 2 g lievito di birra

  • 15 g sale fino

Preparazione

  • Innanzitutto montate sulla planetaria il gancio a foglia (K) per la prima parte dell’impasto. 
    Versate nel recipiente l’acqua (a temperatura ambiente) e attivate l’impastatrice a velocità ridotta. A questo punto aggiungete la farina un po’ alla volta, a pioggia, lasciando allo strumento il tempo di integrare i due ingredienti.
  • Quando l’impasto inizierà ad assumere una consistenza cremosa, potete aggiungere anche il lievito di birra fresco. Continuate a lavorare fino a far sciogliere completamente il lievito di birra.
  • Per finire aggiungete il sale e continuate ad impastare per qualche minuto. Arrestate la planetaria e montate l’accessorio a Gancio.
  • Ora continuate ad aggiungere la farina poco alla volta fino ad esaurimento della stessa. Continuate la lavorazione fino a quando la pasta non avrà assunto una consistenza liscia ed elastica.
  • A questo punto potete trasferire l’impasto in una ciotola ben capiente ed infarinata, lasciandolo lievitare per circa 8 ore (fino al raddoppio) facendo attenzione a coprire la ciotola ermeticamente con della pellicola trasparente.
  • Trascorse le 8 ore, potete riprendere l’impasto e tagliarlo in 4 panetti (da circa 250 g l’uno). Ripieghiamo i panetti in modo da incamerare più aria possibile e diamogli la forma a palla. Copriamo e lasciamoli lievitare per un’altra ora.
  • Trascorso il tempo della seconda lievitazione, stendiamo i panetti in modo da conferirgli la forma di dischi, farciamoli a piacimento e procediamo con il metodo di cottura seguente.
  • Cottura in padella e poi in forno
  • Scaldare una padella antiaderente e cuocere per circa 5 minuti.
  • Trasferire in una teglia da forno e continuare a cuocere in forno con grill a 250° per circa 5 minuti.
Leggi anche  Coniglio all'ischitana: la ricetta originale

Foodtop consiglia la birra giusta da abbinare a questa ricetta della Pizza fatta in casa

Per una istituzione italiana del cibo noi di Foodtop abbiamo pensato ad un’altra istituzione italiana, lato beverage, da accompagnare a questa ricetta della pizza fatta in casa:

Per chi preferisce sapore più dolci ecco a voi l’alternativa giusta:

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Un saluto!

redazione

Scritto da redazione

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Tre golosissime (e morbidissime) ricette per fare i krapfen

Ricette con le patate: 8 idee degli chef del Gambero Rosso