Se stai cercando informazioni sulla Piperina per Dimagrire, sei arrivato nel posto giusto! In questo post capiremo perché la piperina fa dimagrire e quale scegliere! Ma prima vediamo cosa è la piperina, a cosa serve e come viene utilizzata, quali sono i benefici ed infine scopriremo la classifica della migliore piperina per dimagrire in commercio e dove acquistarla al miglior prezzo.
La piperina per dimagrire e non solo, come funziona?
La piperina è il principale alcaloide del pepe contenuto nel pepe nero (nome scientifico, Piper nigrum). Aromatica e incolore, è la sostanza responsabile del caratteristico sapore piccante del pepe. Viene utilizzata
La piperina è stata analizzata e studiata a lungo per i suoi effetti sull’organismo ed è stata isolata per la prima volta nel 1820 da un chimico danese dell’Università di Copenaghen, Hans Christian Ørsted.
Alla piperina vengono attribuite diverse proprietà benefiche, per tale motivo viene utilizzata per la preparazione di diversi integratori, in particolare negli integratori per dimagrire. Tra tutte, è stato confermato da diversi studi che la piperina aiuta a dimagrire grazie alla sue proprietà termogeniche che stimolano il metabolismo basale e favoriscono l’ossidazione dei grassi (la termogenesi è l’insieme dei processi fisiologici che determinano la produzione del calore corporeo e che quindi favoriscono il dimagrimento).
Le proprietà dimagranti della piperina sono state oggetto di diversi studi scientifici. Tra i più recenti pubblicati nel 2012 è stato dimostrato come la piperina agendo sui geni responsabili della formazione di cellule adipose, promuoverebbe la riduzione dei livelli di grasso presenti in circolo e ostacolerebbe la nascita e la crescita di nuovi adipociti.
La piperina è altresì in grado di aumentare la produzione di saliva e la secrezione dei succhi gastrici andando cosi a stimolare la digestione accelerando i tempi del transito intestinale e migliorare l’assorbimento delle sostanze nutrienti contenuti nei cibi;
Recenti studi condotti su questa sostanza hanno inoltre messo in evidenza delle proprietà antiossidanti che la piperina sembrerebbe avere e che sia in grado di stimolare la pigmentazione della pelle (spesso utilizzata nelle creme ad uso topico).
Piperina: Tutte le Proprietà e Benefici
Ecco un elenco per riassumere al meglio tutte le proprietà e i benefici della piperina :
- proprietà termogeniche e dimagranti: la termogenesi è l’insieme dei processi fisiologici che determinano la produzione del calore corporeo favorendo quindi il dimagrimento.
- proprietà metaboliche: incrementa la salivazione e la secrezione gastrica, stimolando la produzione di enzimi digestivi del pancreas, migliora la digestione e accelera l’assorbimento intestinale dei nutrienti contenuti nel cibo e nei farmaci.
- proprietà antiossidanti: inibisce la produzione di radicali liberi.
- proprietà pigmentanti: stimola la pigmentazione della pelle, studi condotti su questa sostanza hanno messo in evidenza come la piperina, applicata sulla pelle, sia in grado di stimolarne la pigmentazione specialmente in seguito all’esposizione ai raggi UVB. Per questa sua proprietà la piperina viene utilizzata nei prodotti dedicati al trattamento della vitiligine
- Proprietà anticonvulsive, antimicrobiche, neuroprotettive, larvicide, antiparassitarie, anticancerogene.
Piperina per dimagrire: Indicazioni e controindicazioni
Modalità d’uso
Il tipico dosaggio di assunzione per chi assume la piperina per perdere peso è di 5 mg di piperina al giorno, con la raccomandazione di non superare i 15 mg/die.
Controindicazioni:
L’assunzione di piperina mediante un’alimentazione bilanciata è considerata generalemente sicura soprattutto se ci si attiene alle indicazioni riportate sugli integratori. Può essere utilizzata anche in gravidanza ma con le dovute cautele, diventa infatti dannosa, tanto da provocare il rischio di aborto spontaneo, se viene assunta in quantità eccessive. Lo stesso vale in caso di allattamento al seno: è bene limitare l’assunzione di piperina a quella contenuta nell’alimentazione.
L’assunzione di piperina è controindicata in caso di:
- ipertensione
- ipersensibilità presunta o accertata verso questa sostanza
- reflusso gastrofageo, gastrite ulcera gastrica e altri disutrbi gastrointestinali (morbo di Crohn, diverticolite, emorroidi)
La piperina per dimagrire dove si trova e come viene utilizzata?
Come già detto questa sostanza è inserita oggi in numerosi integratori alimentari. L’impiego della piperina è oggi sfruttato prevalentemente negli integratori per dimagrire cosiddetti “termogenici”. La piperina la si può trovare sottoforma di capsule o polvere ed è spesso associata in combinazione con altre sostanze quali la curcuma, lo zenzero e limone.
Migliore Piperina per dimagrire, quale scegliere: Classifica 2024
Adesso vediamo quali sono i migliori integratori di piperina per dimagrire che si trovano in commercio. Noi di foodtop ne abbiamo selezionati 13 per migliore rapporto qualità/prezzo/opinioni.
NB: Vi ricordiamo che trattasi di integratori e che non devono essere considerati sostituiti di pasti. Inoltre non si può pensare di avere un’alimentazione errata e affidarsi alla sola azione della piperina per dimagrire; l’alcaloide può sicuramente fungere da adiuvante, ma è sempre necessario adottare uno stile di vita corretto sia per quanto riguarda l’alimentazione, sia l’attività fisica svolta. ( GLI INTEGRATORI NON FANNO MIRACOLI)
Prima di utilizzare gli integratori alimentari è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
1 – Natural Fit – Piperina e Curcuma Plus SLIM: Il Top per dimagrire –
Offerta 4X1 49,00 Euro
Piperina & Curcuma Plus Slim è un integratore alimentare in capsule della Natural Fit, azienda leader nel settore del Benessere da assumere come da coadiuvante in una dieta ipocalorica e da associare ad attività fisica per contribuire alla funzionalità digestiva e ottenere un miglior risultato.
Gli ingredienti principali sono due:
- la piperina che impedisce alle cellule adipose di accumularsi e interviene positivamente anche sui succhi gastrici, rendendoli più acidi e in questo modo si facilita la digestione.
- la curcuma che ha il compito di depurare l’organismo e svolge una funzione protettiva per l’apparato digerente dai succhi gastrici.
Piperina e Curcuma funzionano in sinergia per bruciare rapidamente grassi e carboidrati e velocizzare le attività metaboliche.
INGREDIENTI: Piper nigrum L. 16mg, Maltodestrina, capsula (gelatina alimentare, titanio biossido E171), Curcuma longa L.16mg, magnesio stearato, silice colloidale.
- Piperina – tit.95%
- Curcuma – tit. 95% curcumina
- Silicio Colloidale – protegge pelle, tendini ed ossa. Aumenta le prestazioni di Piperina & Curcuma Plus
2 – Bio Curcuma e Piperina + Zenzero ad Alto Dosaggio 1520mg
3 – Curcuma Bio 1440 mg con Piperina e Zenzero
4 – Curcuma Piperina Plus Zenzero Vitamina C-130
5 – Curcumin Tumeric Curcumina e Piperina 4230 Mg
6 – PIPER NIGRUM STRONG Dosaggio 1520mg
7 – Bio CurcuVitamaze® Curcuma e Piperina plus
8 – Natural Sprint – Curcuma e Piperina Plus
9 – Natural Sprint – Curcuma e Piperina Plus e Zenzero
10 – ALDOUS BIO – Curcuma con zenzero e pepe nero | 1520 mg
11 – NUTRALIE Turmeric Curcuma Complex con Piperina e Zenzero Biologico
12 – Hey Natural Organic Turmeric – Curcuma Bio e Pepe Nero
13 – Glory Feel – Integratore Curcuma e Piperina in Capsule 700mg
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings