in

Piatti freddi estivi: 7 ricette vegetariane

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di stare ai fornelli diminuisce e si prediligono piatti freschi e veloci da preparare. Leggerezza e facilità d’esecuzione sono le parole d’ordine per la realizzazione di preparazioni a base di ortaggi che abbondano sulle tavole estive: melanzane, zucchine, peperoni e pomodori, prodotti ricchi di nutrienti e ideali per realizzare ricette sfiziose e rigeneranti. Le combinazioni e gli abbinamenti in questo senso sono molto vari, soprattutto se si parla di insalate fredde a base di cereali, come riso, orzo o farro. Ecco 7 proposte vegetali da provare.

 

Piatti freddi estivi: 7 ricette vegetariane da rifare a casa

Fusilli in salsa fredda di peperone

Per chi non volesse rinunciare ai carboidrati, un buon primo piatto con ingredienti di stagione è sempre un’ottima idea. Qui vi proponiamo una pasta fredda diversa dal solito che si realizza in qualche minuto e con pochissimi ingredienti.

Caponata siciliana di melanzane

Fra le verdure estive più versatili troviamo le melanzane, con le quali si possono preparare un’infinità di pietanze saporite come la caponata. Ecco la ricetta tradizionale, da gustare rigorosamente fredda.

Pomodori al riso

Nella bella stagione troviamo un’ampia varietà di pomodori, ognuno dei quali adatto per diversi tipi di preparazioni, e di certo non mancano quelli che possono essere utilizzati per essere riempiti. Per questa ricetta si utilizza un pomodoro grande, rotondo e con una polpa carnosa, così adatto a questo utilizzo che si trova spesso nei mercati con il nome di “pomodoro da riso”.

Insalata greca

È uno dei piatti più leggeri e gettonati dell’estate, diffuso ormai anche in Italia, con pochi ingredienti che si abbinano perfettamente tra di loro dando origine ad un piatto appetitoso, nutriente e rinfrescante. Qui la ricetta per prepararla a casa.

Millefoglie di pane carasau

Tra gli ortaggi di stagione ci sono le zucchine, ipocaloriche e ottime per salvare pranzi e cene con diversi abbinamenti. In questo caso bastano solo tre ingredienti per un piatto sfizioso e velocissimo: pane
carasau, zucchine e pomodoro.

Le salse straniere: Guacamole, Hummus, Baba ganush e Tzatziki

Quattro salse semplici dal respiro esotico, perfette per stupire gli ospiti con l’aperitivo o per uno spezzafame da preparare in anticipo e mangiare all’occorrenza. Si possono abbinare a crudités di verdure
di stagione, crostini di pane o per arricchire altre pietanze, siano insalate, primi o secondi piatti.

Rigatoni con rucola e pomodori secchi

Chi non ama mangiare insalata di pasta fredda in estate? Questa ricetta è semplicissima e adatta per pranzi al sacco, pic-nic all’aperto e giornate al mare.

 

a cura di Vivian Petrini

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?


Notice: Undefined index: date_publication in /home/foodtopi/public_html/wp-content/themes/bimber/includes/post-template.php on line 1166

Sugo Milano, la nuova trattoria moderna in Missori

Italiane a Dubai: le donne della ristorazione tra ristoranti e cocktail bar