in , , , ,

Panettoni Flamigni, qualità e bellezza dal 1930. Prezzi e Recensione (2022)

I panettoni flamigni sono una tradizione di famiglia dal 1930, scopriamo insieme le varie tipologie e dove acquistarli al miglior prezzo [Recensione]

Sei alla ricerca dei panettoni flamigni ? Sei arrivato nel posto giusto! Il team di Foodtop in questo post ha selezionato e recensito per te i panettoni artigianali flamigni più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti Amazon che li hanno acquistati. Ma prima di arrivare alla classifica dei migliori panettoni flamigni 2022 scopriamo un po’ la storia del brand, quali sono le sue origini, come vengono realizzati i loro prodotti e dove acquistarli al miglior prezzo.

Flamigni una tradizione di famiglia dal 1930 : storia del brand

La storia di flamigni nasce a Forlì dai fratelli capostipidi Armando, Lieto e Aurelio Flamigni, dove aprirono la loro prima pasticceria in piazza Saffi, nel lontano 1930.

Dopo appena qualche anno i negozi flamigni si moltiplicarono, diventando tappa obbligata per tutti i viaggiatori che dal Nord si recavano in vacanza sulla Riviera adriatica.

I primi cambiamenti si ebbero negli anni ‘70 con l’ingresso del nuovo proprietario Marco Buli, genero di uno dei fondatori, che riuscì ad aumentare su larga scala i volumi di fatturato mantenendo invariato lo standard qualitativo prima del torrone, prodotto di punta in quegli anni e successivamente, dagli anni ’80, anche per prodotti da forno, in particolare, il panettone.

Dagli anni 90 l’azienda Flamigni cambia nuovamente assetto, subentrano i figli Renata, responsabile mercati esteri e packaging e Massimo, responsabile per prodotto, marketing e settore commerciale che affiancano Marco Buli, che ora si dedica ad un ruolo amministrativo

ed oggi?

L’azienda oggi come allora propone alla sua clientela prodotti speciali e curati in ogni dettaglio, dalla scelta degli ingredienti alla cura del confezionamento. Un vasto catalogo, aggiornato ogni anno con nuove proposte, per offrire ricette sempre nuove e packaging rinnovati per soddisfare gusti e tendenze del settore dolciario in tutto il mondo.

A 90 anni dalla sua fondazione, la passione è ancora il motore che muove l’azienda. Una passione per la qualità e l’artigianalità che è rimasta immutata sin dagli inizi e che si rinnova ogni giorno. Il forte legame alle tradizioni e un innato spirito di famiglia rappresentano la forza del brand.

FONTE https://www.flamigni.it/azienda

Panettoni Flamigni , dove vengono prodotti?

Gli impianti di produzione Flamigni sorgono alle pendici delle colline tra Forlì e Predappio e si estendono su un’area di oltre 12.000 metri quadrati. Qui vengono create tutte le specialità Flamigni a partire dal Panettone in tutte le sue declinazioni, fino ad arrivare al Torrone e alla raffinata pasticceria da tè e rustica.

Oltre alle sofisticate apparecchiature per le lavorazioni semi artigianali della pasticceria secca, fiore all’occhiello dello stabilimento forlivese sono le sue quattordici torroniere Somarè degli anni Cinquanta, con caldaie in rame martellato a mano, mantenute in perfette condizioni d’utilizzo, che costituiscono l’attrezzatura ideale per le lunghe e accurate lavorazioni a bagnomaria.

Nello stabilimento forlivese si producono i lievitati da ricorrenza: Panettoni e Colombe. Fra le altre apparecchiature, l’impianto si avvale di tre impastatrici a braccia tuffanti San Cassiano per lavorazioni lente, del tutto identiche a quelle usate dagli artigiani pasticcieri. La scarpatura, cioè il taglio a croce sulla superficie dei panettoni avviene manualmente, come una volta. Usciti dal forno, i lievitati vengono capovolti a mano e il loro raffreddamento avviene a temperatura ambiente in almeno dodici ore.

Come viene preparato il panettone Flamigni?

La preparazione del panettone Flamigni segue la tradizione italiana e di famiglia tramandata negli anni fin dalla prima storica pasticceria di Forlì. Questa lavorazione avviene in tre giorni nell’arco dei quali avvengono diversi impasti e lievitazioni. Le fasi della lavorazione sono numerose e devono essere seguita con cura e con i giusti ingredienti per poter creare il dolce perfetto da condividere. Gli ingredienti di alta qualità sono rigorosamente naturali e l’elemento principale ed insostituibile è il lievito madre, che viene quotidianamente rinfrescato e rigenerato a mano dai mastri pasticceri Flamigni.

Panettoni Flamigni: Prezzi e Recensioni [2022] – La classifica

Dopo aver conosciuto la storia del brand flamigni, dove e come vengono prodotti i panettoni, scopriamo adesso quali sono i panettoni flamigni più apprezzati dai clienti che li hanno provati, e dove poterli acquistare online al miglior prezzo.

1 – Panettone Artigianale Glassato Tradizionale da 1kg

Il Panettone Glassato Flamigni è preparato da mastri pasticceri sulla base dell’oramai centenaria ricetta piemontese che prevede una prelibata glassa composta di nocciole tonde gentili delle Langhe, mandorle armelline pelate, albume d’uova e granella di zucchero. Tutti ingredienti d’eccellenza che concorrono a creare un classico del gusto, che non finisce mai di piacere.

Leggi anche  Panettoni Fiasconaro, una storia di famiglia dal 1953. Prezzi e Recensione (2022)

OPZIONI DISPONIBILI SU AMAZON ( Incartato a mano o con confezione regalo)


2 – Panettone Artigianale Gocce di Cioccolato Fondente

Preparato sulla base di un’attenta rilettura della ricetta classica piemontese, il Panettone con Gocce di Cioccolato Glassato Flamigni è arricchito e completato nel suo goloso gusto da morbide gocce di purissimo cioccolato fondente al 70%. La deliziosa glassa che lo riveste è composta di nocciole tonde gentili delle Langhe, mandorle armelline pelate, albume d’uova di primissima qualità e zucchero.

OPZIONI DISPONIBILI SU AMAZON ( Incartato a mano o con confezione regalo)


3 – Panettone Artigianale Gran Fondente da 950 gr (confezione regalo)

Nel Panettone Gran Fondente Flamigni la base di crema pasticcera viene addizionata di puro cioccolato fondente extra e l’impasto è arricchito con gocce di cioccolato fondente. Al termine della preparazione, il Gran Fondente viene ricoperto di una gustosa glassa di purissimo cioccolato fondente al 70 % di cacao, ornata e insaporita da scaglie di fini ssimo cioccolato fondente extra. Il Gran Fondente è la ricetta perfetta per chi ama il Panettone Flamigni ma non vuole rinunciare al gusto intenso e coinvolgente della pura cioccolata fondente. Una gioia per il palato che si perde tra l’estrema morbidezza dell’impasto, la dolce glassatura e la deliziose e raffinate creme di farcitura al cioccolato.


4 – Panettone Artigianale Contadino da 1kg (confezione regalo)

Il Panettone Contadino Flamigni nasce dal desiderio di arricchire il più importante dolce tradizionale italiano di gusti e profumi rustici, tipici della terra agreste di Romagna. Nel Panettone Contadino Flamigni la vocazione altamente artigianale e la tecnica si uniscono all’amore per i sapori della splendida terra di Romagna, dando origine a un dolce assolutamente unico e originale, in cui i gusti e i profumi di diversi frutti sono sapientemente amalgamati e bilanciati per creare uno squisito equilibrio di sapori. Nella sua preparazione il Panettone Contadino Flamigni si ispira all’antica ricetta piemontese che prevede una profumata e friabile glassa di copertura, composta di nocciole tonde gentili delle Langhe, mandorle armelline pelate amare, albume d’uova e i zucchero. Completano l’originale ricetta Flamigni innumerevoli e squisiti pezzetti semicanditi di pera, pesca, mela e albicocca che creano all’interno dell’impasto un’armonia di gusto assolutamente inimitabile.


5 – Panettone Artigianale Milano da 1Kg (confezione regalo)

Il Panettone Tradizionale Milano Flamigni è preparato sulla base dell’antica ricetta elaborata dai mastri pasticceri artigiani meneghini, che prevede sia la classica forma bassa sia la forma alta. Come in tutti i Panettoni firmati Flamigni, la sua anima è il lievito madre, il cui ceppo, capace di conferire agli impasti aromi e morbidezza unici e inimitabili, viene quotidianamente rinfrescato e rigenerato sin dagli anni Trenta del secolo scorso. Viene realizzato con farina di grani forti e al tempo stesso molto elastici, zucchero e tuorli d’uova provenienti da allevamenti italiani a terra. Vi è poi il burro francese di centrifuga che, essendo di alta qualità, ha un punto di fusione superiore ai 30 gradi. Ed è proprio per questo che il Panettone Milano, come tutti i Panettoni firmati Flamigni, dà il meglio di sé quando viene gustato tiepido. Ad arricchire la ricetta classica del Panettone Milano Flamigni vengono aggiunti all’impasto profumatissimi canditi d’arance Navel provenienti da Sibari, pregiati cedri diamante della Calabria, prodotti senza l’impiego di anidride solforosa, e uvetta sultanina turca o australiana di primissima qualità. Completa l’esclusivo gusto del Panettone Milano Flamigni l’aroma naturale di vaniglia, ricavato da bacche della riserva di Mananara in Madagascar.


6 – Panettone Artigianale Farcito Gran Gianduia da 950 gr (confezione regalo)

Il Panettone Gran Gianduia Flamigni è preparato con crema gianduia (perfetta combinazione di cioccolato e nocciole), ricoperto con cioccolato fondente e granella di nocciole per regalare uno sfizioso e delizioso gusto al palato. Questo Panettone è appositamente creato senza uva sultanina e agrumi canditi.

Leggi anche  🥇 Miglior Panettone 2022 ➡️ Classifica dei migliori panettoni artigianali, industriali, vegani e senza glutine.

7 – Panettone Artigianale Farcito Monte Bianco da 950 gr (confezione regalo)

Il Panettone Monte Bianco Flamigni è ispirato all’omonimo dolce, un classico dell’alta pasticceria internazionale. Nasce da una sfiziosa ricetta pensata appositamente per chi ama i sapori intensi e vuole lasciarsi tentare dagli squisiti tocchetti di marrons glacés della varietà più pregiata, racchiusi al suo interno. Il soffice impasto, farcito con deliziosa crema di marroni italiani di qualità superiore, avvolge il palato sin dal primo assaggio, regalando aromi unici e inebrianti. La ricca glassatura a cascata di purissimo cioccolato bianco, ricoperta da una pioggia di croccanti e dolcissime meringhette, lo impreziosisce e lo completa, rendendolo bello alla vista e goloso al palato.


8 – Panettone Artigianale Gran Pistacchio da 950 gr (confezione regalo)

Il Panettone Gran Pistacchio Flamigni è una vera delizia per il palato, pensato per gli amanti delle creme e del pistacchio della Sicilia, un frutto antico e prezioso, un tempo conosciuto col nome di “oro verde”. La classica ricetta del Panettone viene arricchita con una sfiziosa farcitura alla crema di pistacchio che rende questo dolce davvero speciale. Al termine della preparazione, i mastri pasticceri Flamigni lo glassano con cioccolato bianco finissimo e croccante granella di pistacchio.


9 – Panettone Artigianale al Rhum da 1kg (confezione regalo)

Il Panettone Rhum e Cioccolato Flamigni si rifà all’antica ricetta milanese. Dalla forma bassa, è impreziosito nel gusto da gocce di purissimo cioccolato fondente al 70% e da “raisins gourmet”, uvette sultanine di primissima qualità, che lasciate a macerare per oltre dodici ore in una deliziosa infusione a base di pregiato Rhum scuro, ne assorbono fascino e intensità. Aggiunte all’impasto, rendono il Panettone ancora più morbido e fragrante, donandogli un’armoniosa piacevolezza dal gusto leggermente alcoolico.


10 – Panettone Artigianale Cappuccino da 1 kg (confezione regalo)

Il Panettone Capuccino Flamigni è creato per richiamare l’amatissima bevanda italiana. La ricetta prevede selezionato cioccolato al caffè e una copertura di cioccolato bianco e granella di zucchero al cacao. Il tutto completato dal caffè solubile presente al suo interno.


11 – Panettone Artigianale ai Marron Glacé da 1kg (confezione regalo)

Il Panettone Marron glaces Flamigni viene preparato solo con le migliori castagne campane, scelte per diventare marrons glacés tramite una particolare lavorazione pasticcera che dura diversi giorni. La glassa che lo ricopre è composta di nocciole delle Langhe, mandorle armelline pelate amare, albume d’uova provenienti da allevamenti italiani e zucchero.


12 – Panettone Artigianale Spritz 950 gr (confezione regalo)

Il panettone Spritz Flamigni è per gli amanti della tradizione, ma anche dell’innovazione, tra le ricette farcite è presente il Panettone caratterizzato da un soffice e profumato impasto farcito con crema pasticcera allo Spritz e ricoperto di goloso cioccolato fondente con granella di zucchero.


13 – Panettone Gran Malaga da 950gr (confezione regalo)

Il Panettone Gran Malaga Flamigni è stato studiato per soddisfare il gusto di chi ama il dolce delle feste italiano più tradizionale, accompagnato dalla squisitezza della crema catalana e dalla morbidezza delle migliori uvette sultanine. La sua farcitura, infatti, è a base di crema pasticcera addizionata di finissimo caramello. Lo ricopre una golosa glassa di purissimo cioccolato fondente extra, ornata e impreziosita da scagliette di prelibato e finissimo caramello.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?


Notice: Undefined index: date_publication in /home/foodtopi/public_html/wp-content/themes/bimber/includes/post-template.php on line 1166

Lostu, la nuova osteria di Pasquale Làera nelle Langhe

Migliori pandori artigianali - pandoro senza glutine - miglior pandoro foodtop

Il Pandoro, ed è subito Natale. La classifica dei migliori pandori artiginali 2022