Le orecchiette alla porca putténa sono uno squisito primo piatto inventato dal celebre attore pugliese Lino Banfi, una sorta di sugo alla puttanesca che viene servito nel locale romano dell’attore, l’Orecchietteria Banfi.
Si tratta di una ricetta semplice ma davvero golosa, ideale per un pranzo in famiglia o per una giornata di festa: pochi ingredienti, ma di grande qualità, per un piatto ormai simbolo del personaggio cinematografico. Ecco come realizzare alla perfezione le orecchiette alla porca putténa.
Orecchiette alla porca putténa by Lino Banfi
Cucina: puglieseDifficoltà: facile4
persone30
minutes7
minutes37
minutesLe orecchiette alla porca putténa sono uno squisito primo piatto inventato dal celebre attore pugliese Lino Banfi, una sorta di sugo alla puttanesca che viene servito nel locale romano dell’attore, l’Orecchietteria Banfi. Si tratta di una ricetta semplice ma davvero golosa, ideale per un pranzo in famiglia o per una giornata di festa: pochi ingredienti, ma di grande qualità, per un piatto ormai simbolo del personaggio cinematografico. Ecco come realizzare alla perfezione le orecchiette alla porca putténa.
Ingredienti
400g di orecchiette
50g di olive di cerignola
1 spicchio di aglio
1 Freselle
400g di salsa di pomodoro
50g di capperi
peperoncino concentrato (q.b)
curcuma (q.b)
Preparazione
- In una padella capiente fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva; aggiungete i capperi già dissalati, le olive tagliate grossolanamente e la salsa di pomodoro; aggiustate di sale e fare cuocere il sugo per 15-20 minuti.
- A parte cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, lasciandole leggermente al dente. Nel frattempo sbriciolate delle friselle in modo da ricavare una sorta di crumble. Se utilizzate delle orecchiette fresche il tempo di cottura medio è breve, di circa 6-8 minuti.
- Scolate le orecchiette, tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura, quindi mettetele nella padella con il sugo, per mantecare. A piacere, aggiungete un cucchiaio di pasta di peperoncino. Impiattate le orecchiette, aggiungete il crumble di orecchiette e una spolverata di curcuma e servite.
Video Ricette
CONSIGLI E CONSERVAZIONE
- Per questa ricetta preferite delle orecchiette fresche, oppure preparatele in casa. La ricetta originale prevede le olive di olive di Cerignola verdi e nere a pezzi: se non le avete, potete sostituirle con delle olive diverse, che siano però carnose e sode.
- Vi suggeriamo di consumare subito le vostre orecchiette, per godere appieno di profumi e sapori. In ogni caso potete conservarle ben chiuse in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 1-2 giorni.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings