in

Muvin: Verona avrà il suo Museo del Vino

Verona - panorama notturno - foto credits Ennevi

Nel giro di tre anni, Verona avrà il suo Museo del vino presso le Gallerie Mercatali. Un luogo di cultura e divulgazione che consentirà ai visitatori di vivere percorsi e spazi esperienziali, con focus sulle eccellenze dei vitigni italiani e internazionali, sui cambiamenti climatici, sui processi di trasformazione dell’uva in vino. Avrà una veste internazionale, sarà un museo 4.0, connesso tramite il Ministero del Turismo. L’area individuata è pari a 19mila metri quadrati, di cui 5mila destinati al museo del territorio, con una particolare attenzione al consumo del suolo (pari a zero), dal momento che si recupererà un edificio già esistente che risale agli anni Cinquanta. Previsti oltre 1000 posti auto area parcheggio.

Muvin : una fondazione per il Museo del vino di Verona

Al recente Vinitaly, il Comitato promotore del Muvin-EcoMuseo internazionale del vino di Verona ha annunciato la nascita della Fondazione Muvin, dedicata a supportare il progetto. Al suo interno, ci sarà spazio per presentazioni temporanee di vini italiani e internazionali, manifestazioni culturali in cui il vino incontra musica, arte, letteratura e scienza, proposte educative e laboratori per i più giovani ma anche approfondimenti per esperti e atelier esperienziali tematici. Prevista una wine&food court degustare il vino e una Biblioteca-libreria dei vini per raccontarlo al meglio.

“Il Veneto è la prima regione d’Italia per produzione di vino e Verona detiene lo stesso primato rispetto a tutte le altre province d’Italia”, ha ricordato il consigliere regionale del Veneto, Enrico Corsi, promotore dell’iniziativa. La Regione Veneto ha varato nel 2019 la legge per l’istituzione degli eco-musei del vino. “La vera innovazione” ha dichiarato Massimo Garavaglia (ministro del Turismo) “è che, con il Muvin, Verona diventerà un hub per tutto il Paese e in particolare per il settore dell’enoturismo italiano. È un progetto che ha le gambe per correre e che sposiamo ben volentieri al 100%”.

a cura di Gianluca Atzeni

foto di Ennevi

 

Questo articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 14 aprile 2022

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

olio evo cosa è?

OLIO EVO: che cos’è di preciso?

Il cocktail della settimana: Gambaru di Francesca Gentile