in , ,

Le 20 migliori vodka del mondo. Classifica, prezzi e opinioni

Alla scoperta della Vodka: Recensione – Prezzi – Dove Acquistare le migliori vodka in commercio.

Vuoi provare una nuova vodka ma non sai quale scegliere? Sei un appassionato di questa bevanda e vorresti sperimentare qualche variante gustosa? Scopri con noi la migliore vodka in commercio, tutte le sue varianti organolettiche e come abbinarla al meglio con cibi prelibati. Esistono tantissimi marchi che producono questo superalcolico ma con noi scoprirai qual è la migliore vodka al mondo.

Prima però vediamo cos’è e come nascono alcune delle migliori vodka in commercio.

La vodka è una bibita alcolica distillata, ad alta gradazione di etanolo, per questo ne è vietato il consumo ai minori di 18 anni. Si tratta di un superalcolico ricavato dalla distillazione di patate o cereali fermentati, anche se esistono in commercio alcune varietà tra le migliori vodka moderne che utilizzano basi differenti, come la frutta o lo zucchero raffinato.

Un po’ di storia, scopriamo quando nasce questa bevanda deliziosa

La prima vodka fu creata nel 1890 dal chimico russo Dmitrij Mendeleev. Di lì si iniziò a diffondere anche in altri paesi come l’Estonia, la Polonia, l’Ucraina, la Lituania, dove ancora oggi si producono distillati di eccellente qualità. Secondo l’Unione Europea, per poter rientrare nella categoria della miglior vodka, è necessaria una gradazione alcolica minima del 37,5% vol.

La vodka è una delle bibite alcoli più gustose ed amate al mondo

Il modo migliore per bere la vodka è ghiacciata e liscia, ma c’è chi non disdegna bicchierini meno freschi e, magari, aromatizzati con frutta o altri aromi. Non a caso la vodka si presta benissimo, soprattutto grazie al suo colore trasparente ed al suo sapore molto poco persistente, alla realizzazione di straordinari cocktail come White Russian, Bloody Mary, Moscow Mule o Sex on the Beach.

Perché la vodka si chiama così?

Il termine vodka è deriva dalla parola slava “voda” che vuol dire “acqua”. Il sostantivo “vodka” è stato registrato nel 1405 d.C.; in quegli anni la parola vodka (wódka) indicava altri prodotti legati soprattutto alla farmacologia e alla cosmesi, mentre la bevanda che poi diventerà la nota vodka, era chiamata “gorzałka” che in polacco antico significa “bruciare”. Solo dopo il termine venne esteso anche ad uno dei superalcolici più conosciuti ed amati al mondo. Una cosa è certa, la vodka migliore la si può trovare soprattutto nei paesi dell’est Europa.

Come nasce una delle più amate bevande al mondo?

Si tratta di un prodotto distillato la cui realizzazione può essere sintetizzata in 3 o 4 passaggi fondamentali:

  • Fermentazione;
  • Distillazione;
  • Filtraggio;
  • Aromatizzazione (opzionale).

Per la produzione della migliore vodka è necessario un substrato amidaceo o zuccherino, anche se oggi viene ricavata soprattutto da cereali come sorgo, mais, segale e frumento. Una chicca: la vodka è uno dei pochissimi alcolici che può essere bevuta senza problemi dai celiaci perché non contiene tracce di glutine, presente invece in moltissime bevande.

Ogni vodka è diversa, sicuramente ci sarà quella perfetta per te.

Vuoi sapere quanti tipi di vodka ci sono in commercio? Te lo diciamo noi

In linea generale, senza scendere troppo nel particolare, le migliori vodka possono racchiudersi in 3 macrocategorie:

  1. vodka semplice, insapore, incolore e non aromatizzata;
  2. vodka alla frutta, aromatizzata con frutta di vario tipo;
  3. vodka alle erbe, insaporita con spezie e vegetali.

La vodka liscia è un prodotto totalmente insapore e inodore, questo risultato si ottiene attraverso notevoli filtrazioni, che eliminano qualsiasi eventuale sentore. La vodka aromatizzata, invece, che sia con frutta o con erbe, assorbe i profumi e le caratteristiche organolettiche degli aromi adoperati. Vediamo alcuni esempi:

  • l’uso delle patate rendono il prodotto più morbido e rotondo al palato;
  • il grano dona un leggero sapore che richiama vagamente l’anice;
  • la Vodka aromatizzata alla frutta assorbe tutti i sapori del prodotto e li rilascia rendendo la bibita profumata e dolce.

Come si valuta la qualità di una vodka?

Sul mercato sono disponibili molteplici tipologie di vodka, tuttavia trovare la scelta migliore può rivelarsi difficile. Esistono infatti delle caratteristiche imprescindibili che questa bevanda deve possedere.

In particolare, una buona vodka deve avere due qualità fondamentali:

  1. Scorrevolezza: quando la si beve, non deve bruciare lo stomaco. È simile all’esperienza di bere un buon bicchiere di vino che scivola dolcemente. Molte volte ti sarà capitato di bere un ottimo vino rosso e di esclamare che “va giù come l’acqua” senza sentirti appesantito. Il confronto con la vodka è simile, anche se ricordiamo che è un distillato a 40° e non un vino.
  2. Morbidezza: il suo sapore in bocca deve essere morbido e vellutato.

Tuttavia, ci sono altre caratteristiche che non possono essere trascurate. Vediamole più nel dettaglio.

Ma ci sono altri fattori che influiscono sulla qualità della vodka, come:

  • il processo di distillazione: Spesso nei supermercati troviamo vodka a prezzi molto bassi, ma se visitiamo un negozio specializzato il prezzo aumenta notevolmente. Perché? Semplicemente perché tutto parte dalla distillazione. La distillazione è un processo che separa i componenti volatili di un fermentato in base al loro punto di ebollizione, selezionando le sostanze desiderabili e rimuovendo quelle sgradevoli. La vodka economica viene distillata una sola volta, mentre quella di qualità premium arriva a essere distillata fino a 5 volte.
  • il filtraggio: Un’ulteriore caratteristica che contraddistingue una vodka di qualità da una economica è il filtraggio. Cosa significa? Dopo la distillazione, è necessario filtrare il prodotto per rimuovere gli odori sgradevoli. La vodka economica viene filtrata solo una volta con carbone attivo, mentre quella di qualità viene filtrata diverse volte. Spesso, al posto del carbone attivo, alcune aziende utilizzano quarzo delle montagne degli Urali o calcare della provincia di Champagne.
  • l’acqua: Un ultimo elemento da considerare è l’acqua. Potrebbe sembrare strano, ma non lo è affatto. Se il 40% della vodka è alcol, il restante 60% è composto da acqua. L’acqua è l’ingrediente principale della vodka, quindi è fondamentale scegliere una buona fonte. Ci sono tre tipi di acqua che possono essere aggiunti alla vodka: piovana, distillata o di sorgente. Le aziende che producono vodka economica non pongono molta attenzione alla scelta dell’acqua, mentre le aziende di qualità premium sì.
  • Ingredienti: Naturalmente, un altro fattore che influisce sulla qualità è la scelta degli ingredienti per la realizzazione di una buona vodka. Sono necessari ingredienti di qualità (come patate, riso o grano) accuratamente selezionati.

Dopo aver elencato le caratteristiche che una vodka di qualità deve avere, ora puoi fare un acquisto consapevole sulla base delle informazioni fornite.

Le migliori vodka in commercio – [Classifica 2023]

Abbiamo visto cosa sono e come nascono le migliori vodka al mondo, ora scopriamo insieme quali sono le più vendute, le più apprezzate, le più amate vodka e quali sono le loro caratteristiche.

1 – Ketel One Vodka, 700 ml

Si tratta di una vodka premium, raccomandata dai baristi esperti, prodotta dalla Nolet Family Distillery a Schiedam, in Olanda. Risulta ideale per la realizzazione di cocktail come il Bloody Mary, il Martini, il Dutch Mule o anche solo con ghiaccio. Al naso ha sentori di agrumi freschi, accompagnati da una sensazione morbida e setosa sulla lingua, seguita da un pizzicore deciso e vivace sul finale. Presenta un gusto agrumato, deciso e sofisticato. Per la sua realizzazione vengono combinati metodi di distillazione con alambicchi e di tipo moderno.

Ketel One Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Dall’Olanda mi aspetto ottimo gin, la vodka non è una tradizione. Questa però è decisamente buonissima. Alternativa alla Grey Goose, è infatti adatta per smooth drinks e shots perché è altrettanto morbida.” da Carlo

Il miglior rapporto qualità pezzo per una vodka. Siamo sui livelli di Crystal Head e Purity al prezzo delle mediocri belvedere/beluga/grey goose” da Franco

Molto secca, ottima con toniche di qualità” da Elvira

Acquista Ketel One Vodka, 700 ml al miglior prezzo


2. Absolut Vodka

Questa è una delle migliori vodka al mondo, è realizzata secondo un’antica ricetta nel villaggio di Ăhus, in Svezia, a partire da ingredienti naturali: acqua pura e frumento coltivato localmente.  Intensa, originale e creativa, il suo carattere unico, sia nel design che nel gusto, si mantiene inalterato nel tempo. Ha un aspetto trasparente e cristallino. All’olfatto si presenta ricca e rotonda, dal carattere inconfondibile di grano a cui si aggiungono note delicate di spezie e frutta secca. Al gusto è corposa e morbida. Come servirla nel modo migliore? Con ghiaccio, soda e lime.

Absolut Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Devo confessare, non sono amante di alcolici e simili, quindi, l’oggetto di suo è stato perfetto come regalo. Ottimo stile, bella edizione limitata. La persona è rimasta estremamente soddisfatta. Grande Amazon per l’offerta in promozione!” da Rodrigo

A chi piace il rapporto qualità prezzo ci sta. Imballata perfettamente non rischia di arrivare rotta.
Personalmente la preferisco ad altre ben più blasonate e con costi ben maggiori, ma li sta al gusto personale. Buona per un vodka tonic o un moscow mule
” da Lucia

Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, non volete spendere troppo ma volete allo stesso tempo un buon gusto questo prodotto è assolutamente da avere. Ci sono prodotti di qualità più elevata ma il prezzo con cui ci si porta a casa questa Absolut rende molti altri prodotti poco appetibili.” da Antonio


3. Keglevich Vodka Classica

La vodka Keglevich Classica agli occhi si presenta assolutamente limpida e trasparente. Ha un corpo ricco e bilanciato che si esalta in un insieme armonico e generoso. Ottima bevuta liscia, ideale come ingrediente di cocktails e long drinks.

Keglevich Classica, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ottima vodka ad un ottimo prezzo, la bottiglia da 1litro arriva ben confezionata, il sapore è buono e come ho già detto il prezzo è davvero ottimo… Ne ho acquistate 4 bottiglie, la consiglio.” da Raffaella

Acquisto ottimo prezzo molto conveniente qualità ottima da mescolare con qualsiasi bevanda alla frutta è ottima mettere almeno tre cubi di ghiaccio” da Alberto

Può piacere o no ma se volete dell’alcol economico per una festa da bere così o per cocktail, è perfetto. A un prezzo così poi…” da Luca


4. Russian Standard Vodka

Questa bevanda ha un aroma speziato e minerale con gusto che ricorda il sapore di pane. È prodotta con grano russo, acqua del Lago Ladoga, a distillazione continua, filtrazione con carbone di betulla. L’ideale è usarla per realizzare il classico moscow mule, a base di russian standard, succo di lime e top di ginger beer. Resta comunque perfetta sia per un consumo liscio che miscelata in cocktail.

Russian Standard Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Vivere in Italia, abituati ai sapori delle vodka prodotte in altri paesi fa spesso perdere di vista il carattere deciso ed unico della vera vodka russa. Questa in particolare ricorda moltissimo i miei viaggi in Russia ed il sapore distinto e particolarmente buono di una vodka con un buon rapporto qualità prezzo. C’è di meglio? Sempre ma questa vodka ricorda davvero la media di quelle che si bevono in Russia! Consigliata – Ottimo rapporto qualità prezzo.” da Matteo

Qualità ottima probabilmente una delle migliori da bere anche lisce, buon rapporto qualità prezzo e la comodità di riceverla a casa senza dover fare la spesa o cercarla per negozi che qui da me in zona a volte non la si trova purtroppo. Inoltre è stata confezionata in modo ottimo.” da Rita

Una vodka decisamente sopra le righe, praticamente come se l’acquistasse in un Duty Free degli Aeroporti (cioè impossibili da ritrovare nei nostri supermarket). Il gusto è particolarmente astringente, il volume alcolico adeguato, perfetta per consumarla ghiacciata secca, oppure con succhi di frutta o con altre bibite frizzanti dolci.” da Ivana


5. Grey Goose Vodka Original

Grey Goose è una vodka premium aromatizzata che viene prodotta utilizzando solo ottimi ingredienti francesi tracciabili dal campo alla bottiglia e supervisionati nell’intero processo produttivo dal Master Cellar François Thibault. I due ingredienti della vodka Grey Goose sono il grano invernale della Piccardia e l’acqua della sorgente di Gensac-la-Pallue. ll grano tenero invernale utilizzato per produrre la vodka Grey Goose è lo stesso grano di alta qualità impiegato nella realizzazione di famosi pani e dolci francesi

L’acqua utilizzata nella produzione di Grey Goose viene filtrata naturalmente dalla pietra calcarea sotterranea, talmente profonda da essere intaccata dalle sostanze inquinanti. Il pack Frustration Free (FFP) coniuga il design con la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente: l’estrema riduzione del materiale utilizzato e dei suoi componenti rendono questo pack minimalista ed essenziale. Ha una confezione totalmente riciclabile e facile da aprire, testata per essere pronta per la spedizione senza aggiunta di ulteriori scatole e imballaggi per il trasporto. Rientra di diritto tra le migliori vodka al mondo.

Grey Goose Vodka Original, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

In offerta a 24,90€ presa subito. Bottiglia originale arrivata in confezione di cartone. E’ la vodka che preferisco, anche da regalare. Grey Goose senza spendere un patrimonio è ottima. Consigliata se non sapete cosa regalare, perché qualcuno la berrà e anche se non la beve è bellissima la bottiglia da arredamento” da Eros

In offerta ad un prezzo imbattibile non me la sono fatta scappare. Bottiglia originale arrivata in confezione di cartone robusta. Consigliata anche a prezzo pieno. Grey Goose senza spendere un patrimonio è ottima da bere liscia ghiacciata e anche per cocktail magari assieme a tonica di un certo livello.” Da Alessio

Incolore, delicata, non aspra. Ottimo prodotto. Di solito la bevo con qualche goccia di spremuta di arancia o limone fresco. Ottima per i cocktail. Consiglio vodkatini con un vermouth extradry bianco di qualità, come il Carpano” da Silvia


6. Smirnoff No 21 Vodka

La vodka Smirnoff è distillata utilizzando un metodo di filtrazione tradizionale. Risulta molto morbida e dal gusto pulito. È possibile creare un’ampia varietà di cocktail come i moscow mule, cosmopolitan o bloody mary. Viene distillata tre volte a partire da un blend di cereali diversi e filtrata dieci volte attraverso sette colonne che contengono carbone attivo.

Smirnoff No 21 Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Sebbene sia questione di gusti, questa è per me la migliore vodka tradizionale, la distillazione in alambicchi di rame fornisce al distillato un sapore unico, morbido ed elegante” da Roberto

Premetto nel dire che non sono un grande intenditore della Vodka – preferisco altri tipi di alcolici, ma stando ai consigli di amici che sono soliti consumare vodka sia liscia che come proverbiale ingrediente per molti cocktail, sono dell’idea che la Smirnoff sia una vodka senza particolari difetti e , nel mio caso, la trovo ottima per la correzione di un buon caffè nonché da bere a tavola – ovviamente con le dovute cautele – con alcuni piatti di derivazione slava.” da Paolo


7. Zubrowka Bison Grass Vodka

Orgoglio della Polonia, sua madre patria, la Żubrówka Bison Grass è la vodka aromatizzata naturalmente grazie all’essenza dell’Erba del bisonte. Ha un aroma erbaceo con note di lavanda e vaniglia. Il gusto è delicato, con sensazioni morbide e setose al palato. Il finale è floreale e persistente. È prodotta al 100% con grano, acqua demineralizzata ricavata da profondi pozzi artesiani ed Erba del bisonte fatta prima essiccare e poi macerare per lunghi mesi in botti di rovere. L’essenza che se ne ricava, intensa e preziosa, viene aggiunta alla vodka bianca.

Zubrowka Bison Grass Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Comprata per curiosità, è stata una piacevole sorpresa. Consiglio di assaggiarla alla temperatura ambiente per sentire meglio il gusto dell’erba del bisonte, che conferisce un leggero sapore a questa vodka.” da Umberto

Ottima vodka assaggiata qualche anno fa in un locale, più dolce rispetto alle altre soprattutto se utilizzata per fare i cocktail. Più utile a mio parere per cocktail dolci che per i cocktail secchi, quindi non il classico vodka tonic. Prezzo ottimo per la qualità del prodotto” da Marta

Prodotto fantastico dal sapore unico e inconfondibile, ottimo rapporto qualità/prezzo, rapidissimi nella consegna… perfetto, grazie!” da Corrado


8. SKYY Vodka

Il suo uso per eccellenza è per la preparazione di moltissimi long drink e cocktail, uno su tutti il Bloody Mary. Data la sua eccezionale morbidezza, può essere anche utilizzata in cucina per preparare le pennette alla vodka. All’olfatto denota solo profumi leggeri di cereali e note erbacee con lievi note pepate. In bocca esprime un gusto decisamente secco, caldo e molto gradevole.

SKYY Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Io personalmente la utilizzo maggiormente per prepararmi i Moscow Mule… Lo so che bisognerebbe utilizzare la vodka russa ed utilizzare una vodka americana è una blasfemia, ma sinceramente la trovo ottima. Non gratta particolarmente la gola ed ha un sapore non troppo intenso, basta non esagerare con la quantità. Inoltre è una bottiglia da litro e non da 0,75, quindi dura di più. Infine anche il prezzo di poco più di 12 euro non mi sembra male… Consigliata!” da Mario

Mi sento di sconsigliare questa marca se volete gustare una vodka liscia, non è adatto a questo utilizzo, ma se avete bisogno di una vodka dal sapore neutro per miscelare i vostri cocktail trovate un buon prodotto a buon prezzo e che fa il suo mestiere!” da Luciano

Non sarà la Grey Goose ma per la sua fascia di prezzo è eccellente, liscia come nei cocktail. Rapporto qualità/prezzo ottimo, diventa insuperabile quando Amazon la vende in offerta speciale. La perfezione della consegna è cosa nota.” da Maurizio


9. Beluga Noble Vodka

La vodka Beluga Noble, una delle migliori vodka in commercio, combina tecniche di produzione tradizionali con metodi innovativi per creare una vodka eccezionalmente liscia e corposa. Gli ingredienti di Beluga Noble passano attraverso un rigoroso sistema di purificazione e filtrazione, che garantisce la purezza e la qualità finale del prodotto con un sapore ricco e pieno. Il design raffinato e gli elementi realizzati a mano riflettono la cura dei dettagli: su ogni bottiglia è presente un piccolo storione beluga applicato a mano rendendo ogni pezzo unico.

La vodka Beluga Noble è prodotta nel cuore della Siberia: lo speciale distillato di malto e l’acqua pura ricavata dai pozzi artesiani siberiani garantiscono un sapore ricco e morbido. Beluga Noble viene sottoposta a un processo di filtrazione in cinque fasi prima di “riposare” per 30 giorni, per garantire la massima qualità al prodotto. Perfetto da abbinare a caviale e tartare.

Beluga Noble Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

L’articolo è perfettamente conforme a quanto descritto, è arrivato prima della data prevista ottimamente imballato, praticamente impossibile da rompersi. Unica notazione, nella descrizione veniva segnalato che l’articolo sarebbe arrivato in una confezione che ne tradiva il contenuto, ma nel mio caso è arrivato in uno scatolo anonimo, e per me è stato meglio così.” da Isabella

“Una buona vodka, quantomeno superiore alle più comuni quali absolut, keglevich e similari… Prezzo buono, circa 10/15€ in meno rispetto ai veri negozi fisici di zona.” da Riccardo

Insieme alla Stolichnaya gold la Beluga è la mia vodka preferita. Ottima ed acquistata con sconto.” da Mirko

“Non c’è molto da dire, vale il prezzo che costa. La beluga è un’ottima vodka. La consiglio” da Gabriele


10. Ciroc Vodka

È uno dei pochi esemplari di vodka liscia al mondo realizzata con raffinate uve francesi. Ha un gusto agrumato molto morbido e piacevole e può essere gustata in un long drink Ciroc Blue Stone.Viene distillata cinque volte, per dare vita a una vodka ottima, sensuale, elegantemente, morbida e sofisticata.

Ciroc Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ottima vodka, sullo stile e raffinatezza delle più blasonate grey goose e belvedere. Da notare il sentore di uva, penso sia una particolarità di questa vodka.” da Giuliano

Eccellente, nulla a che vedere con absolute… Anche per cocktail è molto più adatta, gradevole con ghiaccio, provata con una puntina di aperol è mondiale” da Simone

Eccellente qualità, non facile da trovare in negozi non specializzati. Prezzo corretto” da Danilo


11. Crystal Head Vodka

La ricetta prevede solo gli ingredienti essenziali: grano accuratamente selezionato e acqua purissima, senza nessun tipo di additivi. Delle 7 filtrazioni che subisce le ultime vengono effettuate per mezzo di un particolare cristallo di quarzo, molto prezioso, con enormi proprietà chimico-fisiche, che donano alla vodka la massima purezza. Limpidissima, al naso ha un inteso corredo aromatico bilanciato. In bocca e secca, gusto elegante e morbido, ottima bevibilità e retrogusto delicato.

Crystal Head Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Acquistata per un regalo di compleanno per festeggiare lo stesso ed è davvero una buona vodka. Abituati a vodka “da supermarket”, vale la pena ogni tanto regalarsi qualcosa di maggiore qualità. Da bere liscia, in quanto è un crimine e uno spreco mischiarla con qualche mixer per un drink. Una volta finita inoltre la bottiglia è un bellissimo oggetto da collezione.” da Davide

Regalo di compleanno per un amico, l’ha gradito molto. La bottiglia da decisamente la sua figura. Mi ha riferito che la vodka è molto buona.” da Simona

Cosa dire ottima, un po’ più piccante e forte che una Grey Goose o una Belvedere, di solito sorseggiata secca senza ghiaccio. Per chi non lo sapesse è la vodka prodotta in Canada da uno dei Gosth Busters originali.” da Alex


12. Żubrówka Fiala

La stessa vitalità della foresta incontaminata di Białowieża presente in Żubrówka Bison Grass si trasferisce anche in Biała, la Żubrówka bianca. Energia, purezza e socialità, ecco ciò che porta con sé questa vodka. Si distingue per il suo aroma genuino e le piacevoli note di crosta di pane. Il gusto è delicato e la sensazione al palato è fresca con un finale persistente.

Prodotta nella storica distilleria di Polmos Bialystock, situata a ridosso della Foresta Patrimonio Unesco di Białowieża, nasce dalla selezione dei migliori cereali e dall’acqua proveniente da profondi pozzi artesiani. Sette distillazioni e quattro filtrazioni con carbone donano a Biała la sua inconfondibile purezza. E’ stata pensata per un consumo miscelato di qualità o anche per essere bevuta liscia.

Żubrówka Biała, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Sapore eccellente, stra consigliata!” da Tommaso

Ottimo prodotto… imballo Amazon impeccabile come sempre per prodotti delicati come questo.” da Silvia

Sapori di una vera Vodka Biała dalle riserve di Bialowieza – riserva naturale coi Bisonti, di nazionalità Polacca!!! Molto consigliata” da Ciro


13. Belvedere Vodka

La Vodka belvedere, una delle migliori vodka in commercio, rappresenta l’apice della tradizione polacca nella produzione di vodka. Colore limpido e lucente, al naso si apre con piccoli accenni di vaniglia e crema. In bocca e piena, rotonda e di buon corpo. Ancora un ritorno di vaniglia apre ad una sensazione quasi salata che chiude su note speziate. Lunghissima su sentori di mandorla.

Belvedere Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Belvedere è un capolavoro delicato, per chi preferisce talvolta un gusto più morbido rispetto alle cugine russe.” da Alessio

Tutto come da descrizione. Arrivata per tempo e intatta.” da Ludovico


14. Firestarter Vodka

Firestarter Vodka è una vodka di origine moldava prodotta con frumento invernale e distillata cinque volte. Un punto di forza è il packaging, la bottiglia, infatti, è realizzata con la forma di estintore, non a caso in origine il nome vodka voleva dire “bruciare”

 Firestarter Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

La bottiglia è bellissima, il prezzo è buono per un packaging così dettagliato. Imballata molto bene, completamente avvolta nel polistirolo.” da Anna

L’ho acquistata come regalo e devo dire che è piaciuta molto, me l’hanno fatta assaggiare ed è anche ottima come vodka.” da Paola


15. Nemiroff De Luxe Vodka

Nemiroff De Luxe è realizzata secondo la tradizione della ricetta originale e mantiene elevati standard di produzione che si basano su ingredienti naturali e acqua di prima qualità. Inoltre, l’alta pressione, la temperatura, le 5 distillazioni e gli 11 stadi di filtrazione rendono Nemiroff De Luxe una sinfonia di gusto ricco e raffinato con un leggero sapore di fiori di tiglio.

Nemiroff De Luxe Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ottima vodka. Difficile da trovare in Italia ma veramente buona, costa qualche euro in più delle classiche vodka commerciali ma li vale tutti. Dieci spanne sopra a tutte le vodka “di qualità” che si trovano in Italia e che costano anche il doppio di questa.” da Flavio

Adoro questa vodka! Sarà un pensiero di Natale davvero gradito.” da Sandra

La mia vodka preferita. Da bere rigorosamente liscia.” da Agostino


16. Żubrówka Czarna Vodka

Żubrówka Czarna, ultima espressione di vodka prodotta dal marchio Żubrówka, è il fiore all’occhiello della storica distilleria polacca. Il suo aroma è ricco, elegante e distintivo. Dal gusto delicato, con sentori erbacei e di frutta, è morbida e setosa al palato, con un finale ben bilanciato. Cosa la rende speciale è l’acqua proveniente dalle sorgenti più pure, l’alcol di qualità superiore di grano polacco accuratamente selezionato e la filtrazione attraverso il carbone ricavato dalle querce di Białowieża. È perfetta per un consumo liscio in abbinamento a finger food oppure per un ottimo Vodkatini.

Żubrówka Czarna Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Perfetto, arrivate prima del previsto in tre giorni mi sono state consegnate, sarebbero dovute arrivare dopodomani. Ho ordinato la Zubrowka perché già la conoscevo essendo di origini polacche e per qualità prezzo rispetto a quelle vendute in Italia è il top” da Vittoria

Sapore eccezionale e si beve anche fin troppo bene. La consiglio. Io l’ho regalata e ho creato altri Zubrowka dipendenti .” da Rebecca

Vodka dal sapore delicato rispetto alle commerciali. Sono soddisfatto” da Giovanni


17. Tito’s Handmade Vodka

Tito’s handmade è una vodka gluten free: 100% mais, uso del metodo pot still, normalmente adottato per gli scotch single malt e per i più fini cognac francesi, e sei processi di distillazione per ottenere la purezza del prodotto tanto ricercata. La brillantezza e scorrevolezza senza paragoni di questa vodka sono la più grande espressione di questo distillato, perfetto per essere consumato liscio o come ingrediente principale in ottimi cocktail.

Tito’s Handmade Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Ottima da bere liscia ma anche in miscelazione non tradisce” da Berto

La tengo in frigo personalmente perché mi piace fredda. Di solito la mando giù associata ad un succo di frutta, scorre bene e da quel senso rinfrescante” da Andrea

Non mi intendo di vodka ma questa mi incuriosiva, devo dire che è un bel prodotto morbido e profumato, non so se ce ne sono di meglio ma so che fino ad ora ne avevo bevute solo di peggiori a gusto mio” da Michele


18. Moskovskaya Vodka

La Vodka Moskovskaya o semplicemente Moskovskaya è una delle migliori vodka russe. Il suo colore trasparente ed il sapore estremamente delicato la rendono ideale per essere bevuta liscia, ma può dare un tocco in più anche ai più classici miscelati.

Moskovskaya Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Recensire prodotti conosciuti è un po’ come ripetersi… A me piace… Non blasonata non russa ma per i cocktail va benissimo” da Gianfranco

Per quel prezzo non c’è sul mercato altra vodka dal gusto così pulito, veramente soddisfacente!” da Giuseppe

È  lei, la migliore vodka in commercio per i miei gusti. Forse il prezzo è leggermente superiore alla media ma te la portano a casa…” da Luca


19. Russian Platinum Vodka

Si tratta di un distillato dal gusto pulito e morbido, con toni speziati e freschi. Prodotta con grano russo, acqua del Lago Ladoga, con metodo a distillazione continua, filtrazione con polvere di argento.

Russian Platinum Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

A parità di prezzo non si trova altro che abbia la stessa qualità. Buona vodka, migliore delle classiche robe, ad un prezzo accessibile e ripagato dal gusto.” da Vincenzo

Buona buona buona per chi ama la vodka tradizionale russa” da Cinzia

Comprato come regalo per il mio fidanzato più volte! Ed è molto contento. Assolutamente consigliato è arrivato perfetto e in tempo!” da Giuditta


20. Grey Goose Vx Vodka

Grey Goose è l’espressione dell’essenza degli ottimi ingredienti di Francia: grano tenero invernale, proveniente dalla Piccardia, e acqua di sorgente di Gensac. Il processo di produzione di Grey Goose e curato in ogni dettaglio, per ottenere una vodka dal gusto ottimo. Ha note sofisticate di fiori bianchi, prugna, albicocca, agrumi leggeri e miele; ha un finale lungo, morbido e persistente. ll suo gusto armonioso viene valorizzato in maniera ottimale se gustata liscia o con ghiaccio.

Grey Goose Vx Vodka, opinioni dei clienti Amazon che l’hanno provato:

Spedizione perfetta senza alcun danno. Una delle migliori vodka in circolazione ad un ottimo prezzo! Ottima idea regalo per gli amanti del genere” da Daniele

Vodka di ottima qualità da consumare preferibilmente lisca e ghiacciata. Consigliata anche la confezione da 1L. Ottimo rapporto qualità prezzo” da Valeria

L’ho acquistata per fare un regalo di compleanno ad un amico, arrivata in pochissimo tempo con spedizione Prime, la bottiglia è arrivata ben sigillata e il pacchetto era ben incastrato nella scatola; bottiglia perfetta” da Filippo

FAQ (Domande Frequenti)

Quali sono i migliori abbinamenti per la vodka?

Se si tratta di vodka liscia può essere abbinata a piatti di pesce o di crostacei, per quella aromatizzata meglio gustarla da sola.

Come influisce il numero di distillazioni sul sapore della vodka?

Più volte è distillata, più puro è il prodotto finale e di conseguenza più trasparente e insapore è la vodka, caratteristiche imprescindibili per questo straordinario superalcolico.

Che origine ha la migliore vodka?

Diciamo che la vodka nasce nei paesi dell’est Europa e di sicuro una delle migliori è quella russa, ma non sono da disdegnare le produzioni francesi o slave.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Valeria Sorrentino

Written by Valeria Sorrentino

FOODTOP AMAZON ADVISOR

Sono laureta in archeologia ma da anni, ormai, mi occupo di creare contenuti per importanti testate. Adoro parlare di cibo e di moda.
Mi informo, studio, ricerco con lo scopo di conoscere a fondo un argomento e così da poter dare una mia lucida opinione. Scrivere mi arricchisce.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

What do you think?

Tre Bicchieri 2024, i 12 migliori Amarone della Valpolicella premiati da Gambero Rosso

I 20 migliori Whisky al Mondo | Classifica | Prezzi e Opinioni