in , ,

I migliori Rum Speziati o Spiced Rum al mondo (2022)

Recensioni, opinioni, consigli e prezzo dei migliori 15 rum speziati al mondo

I migliori Rum Speziati o Spiced Rum al mondo (2022)

Vuoi scoprire di più sui Rum Speziati? Ti incuriosisce conoscere nuovi sapori che i rum speziati riescono a dare? Sei arrivato nel posto giusto! Noi di Foodtop abbiamo selezionato i 15 migliori rum speziati al mondo! Ma prima di arrivare alla classifica, scopriamo qualcosa in più sui Rum Speziati, o spiced rum!

Luglio è il mese del Rum (la Giornata Mondiale del Rum si svolge il 2° sabato di luglio di ogni anno) ed rappresenta la celebrazione annuale e globale del rum e delle distillerie e noi di Foodtop lo festeggiamo con una bella classifica dei migliori rum speziati al mondo. Ideali da sorseggiare lisci o per ravvivare i vostri cocktail preferiti. 

I migliori rum speziati per le vostre serate estive e per tutte le tasche. 

Buona lettura!

Cosa sono i rum speziati?

Il rum speziato è una particolare categoria di distillato che viene realizzato partendo da un rum “puro” che viene poi “tagliato” con spezie, erbe e aromi naturali. 

Più specificatamente viene prodotto infondendo le spezie, le erbe e gli aromi dopo la distillazione e l’invecchiamento. Possiamo pensarlo come il gin: si possono aggiungere tutti i tipi di botanicals per caratterizzare il sapore. Il rum di partenza utilizzato può essere di tutti i tipi, dai rum bianchi leggeri e delicati fino ai rum dorati invecchiati con un gusto più complesso. Storicamente, l’aggiunta di spezie e frutta veniva utilizzata per mascherare le qualità indesiderate della miscela di rum. Al giorno d’oggi le cose sono cambiate: possiamo dire che i rum speziati sono una delle bevande alcoliche del momento grazie alla caratterizzazione dei sapori dovuta, un po’ come avviene per i gin, all’infinita combinazione di ingredienti e botanicals.

Cosa differenzia i rum classici dai rum speziati?

La differenza principale è sicuramente in termini di sapore. Il rum speziato, infatti, presenta delle note molto più audaci fornite dalle spezie e dagli aromi utilizzati. Per questo aspetto i rum speziati si prestano ad essere utilizzati in vari cocktail; che si tratti di Piña Colada, Mojito, Spiced Rum Punch, Dark ‘N’ Stormy, l’elenco è infinito.

Quali spezie e aromi si utilizzano per gli spiced rum?

Ogni rum speziato utilizzerà spezie e aromi diversi, anche se le scelte principali sono solitamente una combinazione di vaniglia, cannella e altre spezie. È possibile utilizzare praticamente qualsiasi spezia: chiodi di garofano, cannella, noce moscata, zenzero e vaniglia. Potremo trovare dei rum speziati più dolci per la presenza di note di frutta tropicale come banana, ananas o arancia con l’aggiunta di vaniglia cremosa, melassa, caffè e cioccolato.

La classifica dei migliori rum speziati: la nostra Top 15! 🔝🥃

Il rum speziato è davvero la bevanda del momento. Ma esistono davvero tante opzioni tra cui scegliere, trovare il miglior rum speziato può essere complicato. Tuttavia, se state cercando uno stile o un sapore particolare o se volete bere qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo o se state cercando un rum da sorseggiare liscio oppure rum speziati dal sapore prevalente di zenzero o di frutta tropicale, la nostra selezione dei migliori rum speziati arriva in vostro soccorso. Ben 15 bottiglie selezionate per voi. Non resta che sceglierne una ed iniziare la festa!

1 – The Kraken – Dark spiced rum

Dettagli chiave 👇

ORIGINETrinidad e Tobago
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Così oscuro e minaccioso da essere quasi nero, il mitico mostro marino gigante simile a un calamaro, il Kraken adorna l’iconica bottiglia. The Kraken rum è un blend di rum speziato ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero originaria delle Isole Vergini, a cui viene aggiunto, dopo una maturazione in legno di quercia di 12-24 mesi, una miscela segreta di 13 spezie (tra cui cannella, chiodi di garofano e zenzero). Si presenta infatti con un sentore deciso di spezie, che si sposta rapidamente in un lungo finale di caramello, con alcune note più di acero e vaniglia, nonché di leggera liquirizia. Particolarità rilevante è che utilizza solo ingredienti naturali ed è senza glutine.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


2 – Black Magic – Black Spiced rum

Dettagli chiave👇

ORIGINEUSA
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Black Magic Spiced Rum è una miscela di rum chiari e scuri, combinati con una ricetta segreta di spezie, che donano un notevole e squisito profilo aromatico al rum. Il gusto è dolce di cannella seguito da chiodi di garofano e spezie miste e termina con un dolce, lieve sapore di rovere e una persistente miscela di zucchero di canna, vaniglia e chiodi di garofano. La leggenda narra che, all’inizio dei tempi, ci fosse un’isola fra l’Africa e l’America, che “non poteva essere trovata con bussola” dove viveva un popolo di indigeni così disinibiti e pieni di allegria che una maga, con un rito voodoo, decise di imprigionare lo spirito del popolo in 4 bottiglie, rese riconoscibili dal disegno di un teschio. Cerca il teschio, risveglia gli spiriti. Un rum magico, that’s it!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


3 – Sailor Jerry Spiced Rum

Dettagli chiave👇

ORIGINEUSA
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Sailor Jerry Spiced Rum è un rum speziato prodotto dalla William Grant & Sons Limited, storica distilleria scozzese, e dedicato alla mitica figura di Norman Collins, conosciuto con il nome di Sailor Jerry, celebre tatuatore stabilitosi nella remota isola di Oahu, Hawaii, dove il suo studio in Hotel Street, nel quartiere di Chinatown, era meta di milioni di soldati e marinai ed il tatuaggio era un’espressione appartenente ad una controcultura americana emergente, un marchio per chi sceglieva di vivere fuori dalle linee. Come faceva Sailor Jerry e come si presenta il rum che vi presentiamo. Il Sailor Jerry Spiced Rum viene prodotto con botti selezionate ai Caraibi con l’aggiunta di cannella, chiodi di garofano, vaniglia e zenzero ed infine infusione di lime. Questa era la ricetta segreta di Norman Collins, ritrovata e custodita dalla figlia fino alla cessione alla William Grant che lo ha condiviso con il mondo. Un gusto unico, audace, morbido ed equilibrato che lo rende perfetto anche per i vostri cocktail preferiti a base di rum.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


4 – Baron Samedi Spiced Rum

Dettagli chiave👇

ORIGINEHaiti
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Baron Samedi – Spiced Rum è un rum speziato realizzato con rum di alta qualità provenienti dai Caraibi miscelato con spezie naturali come cacao, chiodi di garofano e cannella, poi vaniglia ed una spezia esotica proveniente dall’isola di Haiti. Ed è lì che ha origine il nome di questo rum speziato. Baron Samedi è infatti una divinità vudù dell’isola caraibica che traghetta i morti e vive tra i mondi dei morti e dei vivi. Viene rappresentato con un cappello a cilindro, così come lo troviamo sull’etichetta di questa fantastica bottiglia. 

Il rum presenta un color ambrato, quasi mogano, ed un gusto corposo, robusto e speziato. Da bere sia liscio che come ingrediente nei cocktail.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


5 – Peaky Blinder Black Spiced Rum

Dettagli chiave👇

ORIGINEGran Bretagna
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Il Black Spiced Rum “Peaky Blinder” è un rum caraibico miscelato con varie spezie, invecchiato in botti di legno. Viene prodotto dallo storico birrificio di Liverpool, Sadler’s che, oltre a produrre ottima birra artigianale produce anche fantastici distillati come rum, whisky e gin. Tra questi il birrificio inglese ha deciso di dedicare una intera linea di etichette alla famosa serie Tv “Peaky Blinders”, andando a colpire il cuore di milioni di appassionati nel mondo. Nella linea troviamo, oltre al rum, anche lo Spiced Dry Gin ed il Bourbon Whisky targati Peaky Blinders. Scelta molto commerciale, non c’è che dire, però la qualità è elevata a dimostrazione del premio ricevuto dal rhum al San Francisco World Spirits Competition 2020: una bella medaglia d’oro. Il rum si presenta ambrato con un gusto persistente e bilanciato e note prevalenti di vaniglia, arancia, noce moscata e uva passa.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


6 – Dead Man’s Fingers Spiced Rum – Rum speziato

Dettagli chiave👇

ORIGINEGran Bretagna
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE37,5%
FORMATO70 cl

Nato all’interno del Rum and Crab Shack, locale di pesce a St Ives, in Cornovaglia con la folle idea di creare un rum speziato unico ed insolito: sapori come la torta allo zafferano della Cornovaglia con Pedro Ximénez ice cream uniti a noce moscata, vaniglia, caramello e un pizzico di arancia. Questo è il Dead Man’s Fingers il cui nome non è legato al mondo dei pirati come si potrebbe pensare, bensì al granchio (particolarmente apprezzato nel locale a St Ives) o meglio alle sue lunghe branchie simili a dita che sono chiamate appunto “dita del morto”. Questo perché, avendo un sapore sgradevole, il folklore dice che se le mangi, morirai! Davvero tutto unico e speciale!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


7 – Plantation Pineapple Stiggin’s Fancy

Dettagli chiave👇

ORIGINETrinidad, Barbados e Jamaica Martinica
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Il Plantation Pineapple Stiggin’s Fancy è, come dice il nome stesso, un “rum all’ananas”: è infatti un omaggio al al personaggio creato da Charles Dickens nei Pickwick Papers, il reverendo Stiggins, la cui bevanda preferita era appunto il “rum all’ananas“. Questo rum speziato appartiene alla linea Bar Classic di Plantation. Il brand fa parte dell’universo “Maison Ferrand”, storico produttore di cognac ed ogni rum viene sottoposto a doppio invecchiamento: il primo ai Caraibi ed il secondo in Francia. La produzione di questo rum è molto particolare ed attenta: le ananas (varietà Queen Victoria) vengono sbucciate a mano e le scorze vengono infuse con il rum bianco 2 Stars di Plantation per una settimana e poi distillate. La polpa delle ananas, invece, viene messa a macerare, separatamente, nel Plantation Original Dark per 3 mesi. Non resta che unire queste due miscele e lasciarle riposare per 3 mesi in botti di rovere. Il risultato sarà un rum di colore ambrato con note di banana, scorza di agrumi, spezie ed ovviamente Ananas!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


8 – The Duppy Share – rum speziato

Dettagli chiave👇

ORIGINEJamaica
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Duppy è una parola utilizzata nelle isole dei Caraibi per indicare un fantasma o uno spirito ed il folklore locale dice che essi piombino tra le distillerie rubando il meglio del rum mentre invecchia nelle botti di rovere. Si tratta di spiriti amanti del divertimento che vivono per unire gli amici e creare ricordi che dureranno per sempre. Pertanto “The Duppy Share”  non è solo una celebrazione del rum, ma anche una celebrazione dei Caraibi. Si condivide lo spirito dei Caraibi bevendo questo rum. Si tratta di un rum speziato a base di rum giamaicano con l’aggiunta di ananas, noce di cola e poi 10 botaniche e spezie caraibiche naturali tra le quali zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e basilico. Un run incisivo ma perfettamente bilanciato che si è guadagnato il riconoscimento di miglior rum speziato del Regno Unito al Great Taste Awards 2020.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


9 – Captain Morgan Original Spiced Gold Rum

Dettagli chiave👇

ORIGINEJamaica
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE35%
FORMATO1 Lt

Poteva mancare una bottiglia di Captain Morgan in una classifica di rum speziati? Certo che no! Captain Morgan è un brand di rum, di proprietà della Diageo, che prende il suo nome dal gallese Sir Henry Morgan, corsaro e bucaniere caraibico. La bottiglia selezionata è il Captain Morgan Original Spiced Gold da 1 Litro. Si tratta di un rum caraibico miscelato con spezie e aromi caraibici, dal colore e dall’aroma intenso. Vaniglia, zucchero di canna, frutta secca sono gli aromi prevalenti. Rapporto qualità-prezzo eccellente!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


10 – Twin Fin Rum & Cachaca

Dettagli chiave👇

ORIGINEGran Bretagna
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE38%
FORMATO70 cl

Dopo il Dead Man’s Fingers, torniamo in Cornovaglia per incontrare il Twin Fin Rum, un rum ispirato alle coste frastagliate della regione inglese ed a quelle stupende dei caraibi nato in casa Tarquin’s, che produce anche ottimi gin. Per questo risalta sulla bottiglia una scritta “coast to coast”. Twin Fin, infatti inizia la sua vita ai Caraibi e poi attraversa l’Atlantico per arrivare sulle coste della Cornovaglia. Il risultato di due anni di sperimentazione creativa per creare un’intera collezione di rum esotici. Questo che vi presentiamo è un rum ricco e morbido con note speziate aromatiche, un tocco di agrumi esotici e un finale leggermente affumicato. Fantastico nei cocktail e gustato al meglio in un barbecue sulla spiaggia con gli amici.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


11 – Boukman – Botanical Rhum

Dettagli chiave👇

ORIGINEHaiti
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE45%
FORMATO70 cl

Il nome di questo rum è in onore di Dutty Boukman che nel 1791 guidò una rivolta di schiavi nell’isola di Haiti, facendo da scintilla alla rivoluzione per l’indipendenza del paese. Questo omaggio è un fantastico rum botanico, un rum puramente haitiano infuso, realizzato con canna di zucchero proveniente da 2 tra i migliori terroir del paese ed infuso con cortecce e botaniche autoctone e bucce d’arancia amara, chiodi di garofano, vaniglia, cannella e mandorla amara. Il risultato è un rum ambrato brillante dal gusto intenso, selvaggio, e poi addolcito da vaniglia e cannella. Davvero contrasti incredibili, rustico e sofisticato. Da provare assolutamente!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


12 – Tovess Rum Scuro Speziato

Dettagli chiave👇

ORIGINEUsa
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Tovess è il primo marchio di alcolici rilasciato dal gigante dell’e-commerce Amazon. Questo rum scuro viene prodotto dalle migliori miscele maturate in botte di Guyana, Mauritius e Giamaica, unisce al naso delicate note di caramello e uva passa con morbide note di cacao e vaniglia.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


13 -Takamaka Dark Spiced Rum

Dettagli chiave👇

ORIGINE‎Seychelles
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE38%
FORMATO70 cl

Takamaka nasce da una passione familiare per il rum e la sua produzione. Infatti nel 

2000 Bernard e suo padre Robert decisero di produrre del rum “buono” in maniera casalinga; dopo vari tentativi, errori, test e successi sono riusciti a creare una vera e propria distilleria, la distilleria Trois Frères alle Seychelles. Subito dopo, hanno distillato e consegnato il loro primo ordine in assoluto di rum scuro Takamaka. Oggi la distilleria può essere anche visita. Quindi se capitate in vacanza sulle isole dell’Oceano Indiano fateci un pensierino. Non dimenticate di mandarci una foto, eh! 😉 

Il rum viene realizzato mescolando rum bianco con una miscela di spezie naturali tra cui vaniglia, papaya e spezie tropicali che danno un odore e sapore speciale a questo rum da gustare in orizzontale, su un’amaca!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


14 – Chairmans Reserve Spiced Rum

Dettagli chiave👇

ORIGINE‎St Lucia
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE40%
FORMATO70 cl

Il Chairman’s Reserve Spiced rum è un rum speziato creato dalla St. Lucia Distillers, fondata nel 1931 dalla famiglia Barnard. Viene realizzato partendo dall’Original Chairman’s Reserve, rum invecchiato in botti ex bourbon, e poi messo in infusione dapprima con la Bois Bande, una corteccia caraibici nota per le sue doti afrodisiache, e poi spezie e frutti tra cui chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia pimento, arancia e bucce di limone. Dopo l’aggiunta delle spezie, il rum riposa altri sei mesi in rovere dove avviene l’alchimia. Il risultato è un rum incredibilmente ricco, equilibrato e dolce, dal colore mogano scuro.

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃


15 – Rumbullion! Rum speziato

Dettagli chiave👇

ORIGINE‎Regno Unito
VARIETÀ RUMSpeziato
GRADAZIONE42,6%
FORMATO70 cl

Prodotto dalla Ableforth, azienda inglese nata nel 2011 dall’idea di 3 amici, Rumbullion! è un incredibile rum speziato pluripremiato creato con rum caraibico e con spezie come vaniglia del Madagascar, scorza d’arancia, cannella, cardamomo e chiodi di garofano. Il risultato è un rum speziato ricco, complesso, dall’invitante odore speziato e sapore di caramello speziato. Come tutti gli altri prodotti Ableforth, come gin, brandy e rum, la bottiglia è davvero bella, in quanto avvolta in carta marrone old school ed immersa di cera nera. Spettacolo!

🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃🥃



ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Draghi lascia. Quale il futuro dei fondi Pnrr per l’agricoltura?

Migliori farine per pizza - farina migliore - foodtop

Farina per pizza: quale scegliere? Ecco le migliori farine – Classifica (2022)