in , ,

Carino!Carino! LoveLove WOWWOW

Le 10 Migliori Macchine da Caffé espresso manuali (2022): guida all’acquisto

Il rito del caffè espresso a casa come al bar: Recensioni-Prezzi

Le 10 Migliori Macchine da Caffé espresso manuali (2022): guida all’acquisto

Sei alla ricerca di una Macchina da Caffè? Sei arrivato nel posto giusto! Il team di Foodtop in questo post ha selezionato e recensito per te le Macchine da caffè più apprezzate per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti Amazon. Ma prima di arrivare alla selezione delle Migliori Macchine da Caffè vediamo nello specifico cosa sono, le varie tipologie disponibili e i fattori di scelta.

Il caffè è un vero rituale in Italia e non solo. Non c’è giornata che non inizi senza gustare un ottimo caffè espresso. Quello del bar, si sa, conquista i cuori di tutti ma è possibile averne uno così anche a casa. Tutto sta nell’avere i giusti strumenti: macchina da caffè, buone miscele di caffè e passione. Ed il gioco è fatto. 

Per questo noi di Foodtop abbiamo pensato di selezionare per voi le migliori macchine da caffè espresso manuali con le quali potrete gustarvi il vostro miglior caffè a casa. 

Buona lettura!

Tipologie di macchine da caffè: manuali, automatiche, a cialde, a capsule, caffè americano. Ad ognuno il suo

Se c’è l’intenzione di acquistare una macchina per il caffè la prima scelta da fare è quella sulla tipologia. Ne esistono, infatti, diverse ed ognuna presenta le proprie caratteristiche e sono diversificate in base all’utilizzo del caffè e della sua preparazione. 

A seguire una classificazione con breve descrizione delle tipologie di macchine da caffè più utilizzate:

  • Macchine da caffè a capsule o cialde: sono probabilmente le più diffuse grazie alle loro dimensioni più contenute, la facilità di utilizzo e costi minori di acquisto. Vengono utilizzate per la preparazione del caffè le famose cialde o capsule di caffè.
  • Macchine da caffè manuali: rappresentano la classica macchina da caffè casalinga, la versione da casa della macchina da bar. Viene utilizzato il caffè macinato ed avrete, dopo aver acquisito un po’ di manualità, il caffè a casa come al bar. Richiede una manutenzione e pulizia maggiore delle precedenti. Costano un po’ di più ma il caffè macinato vi costerà meno del caffè in capsule o cialde. 
  • Macchine da caffè automatiche: rappresentano la versione automatica delle precedenti. Basta pigiare un tasto e voilà, il caffè è pronto. Molto spesso sono dotate del macinacaffè che andrà a macinare il caffè in grani e poi a preparare il vostro caffè. Inoltre, solitamente vengono utilizzate anche per altre bevande. Presentano un costo maggiore delle precedenti. 
  • Macchine da caffè americano: il caffè americano è una tipologia di bevanda molto differente dal classico espresso al quale siamo abituati in Italia. Nonostante la grande tradizione, in Italia si è diffuso parecchio; si tratta di un caffè più lungo che viene preparato con miscele specifiche di caffè e con macchine specifiche, appunto. Sono macchine dotate di un serbatoio d’acqua e di un filtro per il caffè che andrà a creare la vostra bevanda nella caraffa. Pronta da sorseggiare nella vostra mug preferita.

Come detto, quindi, scegliere il tipo di macchina da caffè dipenderà dai vostri gusti e dalle vostre esigenze

Se volete avere un maggior controllo sul prodotto e cimentarvi nell’arte del caffè la vostra scelta ricadrà sulle macchine da caffè manuali. Inoltre avrete la possibilità di utilizzare il caffè macinato. Se acquistate inoltre un macina caffè potrete anche utilizzare il caffè in grani e creare il vostro bar a casa. 

Se invece volete un ingombro minimo, avere velocemente il vostro caffè e non avere grossi problemi di pulizia e manutenzione potrete optare per le macchine a cialde o capsule. Ovviamente dovrete tenere in conto del costo di cialde e capsule, maggiore rispetto al caffè macinato. Un altro aspetto da tenere a mente è che le capsule costano di più delle cialde

Se volete un caffè di qualità e non avete problemi di spazio e siete disposti a spendere qualcosina in più, la macchina da caffè automatica è la vostra scelta.

Vediamo però, oltre alla tipologia, quali sono i fattori da considerare per una scelta ottimale e consapevole della vostra Macchina da caffè!

Fattori da considerare per la scelta della macchina da caffè

Detto del primo fattore di scelta, ossia la tipologia, vediamo gli altri fattori che possono incidere sulla scelta di una macchina da caffè. 

I fattori sono:

  • Pressione e potenza: la pressione è molto importante per la riuscita di un buon caffè. Le macchine che hanno un misurazione di potenza tra i 12 e i 15 bar sono più che sufficienti a regalarvi un ottimo caffè con una crema morbida, come quello del bar. Ovviamente, più aumenta maggiore sarà la qualità. Anche la potenza è importante; infatti più il wattaggio è alto più velocemente l’acqua raggiungerà la temperatura adatta. 
  • Dimensione e peso: questo fattore dipenderà ovviamente già molto dalla tipologia di macchina di caffè scelta. Come detto, quelle automatiche saranno più grandi ed ingombranti di quelle a cialde. Qui molto dipende pertanto dallo spazio a vostra disposizione in cucina o comunque nell’ambiente dove vorrete posizionarla. 
  • Funzioni e accessori: sul mercato esistono macchine da caffè con funzioni semplici e basilari mentre altre ne presentano diverse come ad esempio, l’erogazione automatica, l’autospegnimento, l’autopulizia, il timer etc. Ovviamente questi fattori incidono sul prezzo della macchina e sul livello di comfort nell’utilizzo. Non incidendo più di tanto sulla qualità del prodotto finale, rappresentano dei fattori estremamente soggettivi. Gli accessori possono incidere anche la vostra scelta: la presenza o meno del braccetto per il vapore per preparare un ottimo cappuccino, latte caldo o latte macchiato può essere rilevante per qualcuno, per altri meno. Certo se c’è, è meglio.
  • Manutenzione: la pulizia, la manutenzione e la puntuale decalcificazione della vostra macchina per il caffè sono un aspetto fondamentale per un corretto funzionamento della stessa e per una sua durata più duratura possibile. Esistono, come detto, macchine che prevedono programmi di autopulizia. Attenzione però, in quanto questi programmi richiedono molta acqua e ricambio.

Classifica Macchine da Caffè Espresso Manuali: la nostra top 10!

Ora che sapete tanto su questo fantastico mondo potrete finalmente conoscere le macchine da caffè che abbiamo selezionato per voi. Ma prima una precisazione: abbiamo selezionato soltanto macchine da caffè manuali che prevedono l’utilizzo di caffè macinato (alcune hanno anche la possibilità di utilizzare le cialde). Per le macchine da caffè per capsule e le macchine da caffè automatiche ci saranno i rispettivi articoli. 


Scopriamo allora le migliori macchine da caffè espresso manuali!

1 – Gaggia Viva Style Macchina da Caffè Espresso Manuale

Dettagli chiave 👇

Pressione15 Bar
Potenza1.025 Watt
MaterialeABS
Capacità serbatoio1 litro
Accessori‎Scaldatazze, Funzione auto stand-by; Pannarello scaldalatte, cappuccino

Se dici macchine da caffè espresso pensi a Gaggia. É stato, infatti, Achille Gaggia a brevettare nella seconda metà degli anni 30 del secolo scorso la prima macchina da caffè espresso che utilizzava la pressione dell’acqua calda e non più il vapore per creare fantastici caffè espresso con un’impeccabile crema naturale ad impreziosirli. Da qui nasce il vero mito del caffè espresso italiano! Oggi l’azienda dopo essere passata per mani straniere è tornata in Italia, facendo parte del EVOCA Group di Bergamo, leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè. Questo prodotto scelto ha una pressione di 15 bar in grado di creare quell’inconfondibile cremina naturale che ha reso celebre Gaggia. Super apprezzata da tutti i suoi consumatori ed è per questo che ve la consigliamo. Inoltre, il rapporto qualità/prezzo è davvero imbattibile.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


2 – Gaggia Viva Deluxe Macchina da Caffè Espresso Manuale

Dettagli chiave 👇

Pressione15 Bar
Potenza1.025 Watt
MaterialeAcciaio e ABS
Capacità serbatoio1 litro
Accessori‎Scaldatazze acciaio inox, Funzione auto stand-by; Pannarello in acciaio scaldalatte, cappuccino

Al secondo posto della nostra selezione delle migliori macchine da caffè espresso manuali troviamo ancora Gaggia con una macchina molto simile alla precedente che si differenzia soltanto per i materiali: abbiamo acciaio qui che giustifica un prezzo leggermente più alto. 

Potete scegliere questa se, a parità di caratteristiche della precedente, preferite avere una maggiore stabilità ed affidabilità del materiale impiegato.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


3 – Cecotec Macchina da caffè Power Espresso

Dettagli chiave 👇

Pressione20 Bar
Potenza850 Watt
MaterialeMetallo
Capacità serbatoio1,5 litri
AccessoriPannarello per cappuccino, scaldatazze in acciaio

Cecotec è un’azienda produttrice di elettrodomestici spagnola nata nel 1995 a Valencia. L’azienda ha avuto un boom di vendite e di riconoscibilità grazie alla produzione e vendita del robot aspirapolvere Conga che ha battuto tutti i record di vendita. Da allora l’azienda spagnola ha allargato la propria produzione a piccoli elettrodomestici da cucina tra cui anche le macchine da caffè espresso come quella che vi presentiamo nella nostra selezione. Questo modello di macchina da caffè è tra i più apprezzati per le caratteristiche davvero ottime come la pressione di 20 bar, il materiale di realizzazione ed una buona capacità del serbatoio. Molto carino e di design il fronte digitale della macchina da cui scegliere le varie funzioni. Un’ottima macchina da caffè manuale!

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


4 – De’Longhi Macchina da Caffè Espresso – Caffè in Polvere o Cialde

Dettagli chiave 👇

Pressione15 Bar
Potenza1.100 Watt
MaterialePlastica
Capacità serbatoio1 litro
AccessoriCappuccino system, spegnimento automatico

La De’ Longhi è un’azienda italiana, con sede a Treviso, operante nel settore della climatizzazione, riscaldamento e per prodotti per la cottura, caffè e pulizia. Vanta all’interno del suo gruppo di marchi super conosciuti e performanti come Kenwood, Braun e Ariete. Le macchine da caffè, sia manuali che automatiche, sono un asset importante dell’azienda trevigiana. Il prodotto che vi presentiamo è una delle macchine da caffè manuali più vendute ed apprezzate. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo che ha conquistato migliaia di clienti. Pressione e potenza sono importanti e garantiscono un’ottima riuscita: un caffè espresso ottimo.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


5 – Klarstein Espressionata Gusto – Macchina Caffè Espresso

Dettagli chiave 👇

Pressione15 Bar
Potenza1.100 Watt
MaterialeAcciaio
Capacità serbatoio1 Litro
AccessoriPortagocce removibile, pannarello per cappuccino

Klarstein è una realtà tedesca tra le più conosciute ed apprezzate ormai nel settore di piccoli elettrodomestici che incontriamo spesso nelle nostre classifiche, come le migliori cantinette vino o le migliori planetarie o ancora nei migliori forno pizza. La macchina da caffè che vi presentiamo si chiama Espressionata ed ha un design davvero accattivante e stiloso con un gusto retrò. Oltre al design, tuttavia, questa macchina per il caffè espresso manuale si fa apprezzare anche per le funzioni e caratteristiche, tutte ottimali per un ottimo espresso come al bar.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


6 – Ufesa Macchina espresso per caffè macinato o cialde

Dettagli chiave 👇

Pressione20 Bar
Potenza850 Watt
MaterialeAcciaio
Capacità serbatoio1,6 litri
AccessoriVassoio scaldatazze, pannarello per cappuccino

Anche Ufesa, come Cecotec, è un brand spagnolo specializzato in piccoli elettrodomestici come prodotti per la cucina, per lo stiro, per la climatizzazione etc, con sede a Barcellona dopo l’acquisizione di un gruppo spagnolo, ma con origini dai Paesi Baschi e Navarra. La macchina che abbiamo selezionato per voi si presenta con un look davvero interessante, con comandi digitali e profili metallici, dal look quasi spaziale. Notevoli la pressione ed il serbatoio che garantiscono un ottimo caffè espresso. Da segnalare l’ampio vassoio scaldatazzine per avere sempre pronte le vostre tazze. Tutti i dettagli sono importanti per un ottimo caffè come al bar!

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


7 – De’Longhi Icona Vintage Macchina da Caffè Espresso Manuale

Dettagli chiave 👇

Pressione15 Bar
Potenza1.100 Watt
MaterialePlastica
Capacità serbatoio1,4 litri
Accessori‎Cappuccino System; autospegnimento, scaldatazzine

Incontriamo di nuovo De’ Longhi con un prodotto più costoso e di performance maggiori. Per chi ha la possibilità di spendere qualcosina in più questa è davvero un’ottima macchina da caffè espresso per bere a casa un fantastico caffè come al bar. Si tratta della De’Longhi Icona Vintage, una macchina dal design davvero fantastico ed una serie di funzioni e caratteristiche incredibili come il Cappuccino System con il quale si può miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per un super cappuccino.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


8 – Cecotec Macchina da caffè Cafelizzia 790

Dettagli chiave 👇

Pressione20 Bar
Potenza1.320 Watt
MaterialeMetallo
Capacità serbatoio1,2 litri
AccessoriPannarello per cappuccino, sistema di riscaldamento Thermoblock

Incontriamo nuovamente Cecotec. L’azienda valenciana ci propone una macchina dal design più contenuto ma dalle prestazioni super. Davvero super apprezzata grazie a potenza e pressione di livello e dal sistema Thermoblock che garantisce che la temperatura si mantenga ad un intervallo ottimale per ottenere il miglior caffè. Presente inoltre un comodo manometro di controllo per verificare la pressione in tempo reale.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


9 – Black + Decker Macchina da Caffè Espresso

Dettagli chiave 👇

Pressione20 Bar
Potenza850 Watt
MaterialeMetallo
Capacità serbatoio1,5 litri
AccessoriPannarello per cappuccino, scaldatazze in acciaio

Black & Decker è una società americana famosa per la produzione di prodotti ed accessori per la casa e per elettroutensili. Oggi fa parte del gruppo Stanley. Tra un trapano e l’altro non manca la diversificazione per l’azienda del Maryland che produce anche ottimi prodotti per la preparazione del caffè come macinacaffè e macchine per il caffè espresso. Notevole il design di questo prodotto che farà davvero un bell’effetto nella vostra cucina. Il caffè è ottimo grazie alla sua pompa a pressione italiana da 20 bar e ai suoi sistemi di Pre-infusione ed Extra Cream che ottengono un caffè più cremoso. 

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


10 – Macchina da caffè Ariete Vintage 1389 Caffè macinato e Cialde

Dettagli chiave 👇

Pressione15 Bar
Potenza900 Watt
MaterialePlastica, Metallo
Capacità serbatoio0,9 litri
AccessoriPannarello per cappuccino

Ariete è un brand italiano fondato nel 1964 a Campi Bisenzio, in Toscana, e specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici. Oggi fa parte del Gruppo De’Longhi. La linea di Vintage di Ariete è davvero un tuffo nel passato con il suo stile retrò. La macchina da caffè è un pezzo d’arredamento oltre che preparare ottimi caffè o cappuccini grazie al braccio laterale per il vapore. Un po’ più piccolo il serbatoio d’acqua.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕



ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Ricci Weekender 2022 a Catania. Musica internazionale, cibo d’autore e vino

Eventi enogastronomici di settembre 2022: gli appuntamenti da non perdere