in ,

LoveLove WOWWOW Carino!Carino!

I Migliori Libri sul Gin: la nostra Top 5!

Una selezione dei migliori libri sul distillato più in voga del momento

Se sei alla ricerca dei migliori libri sul Gin sei arrivato nel posto giusto! Che sia per un regalo di Natale o di compleanno o per soddisfare una tua passione, il team di Foodtop ha selezionato e recensito per te 5 libri sul gin che sono risultati i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti che li hanno acquistati su Amazon. Ma prima di arrivare alla classifica dei migliori libri sul gin vediamo cosa è il gin e perché comprare o regalare questi fantastici libri. 

Il gin è un distillato tra i più ricercati al mondo che sta vivendo un’epoca d’oro, un fermento incredibile nel mondo degli spirits. Sono diversi, infatti, i produttori che si inseriscono sul mercato del gin con prodotti unici e sempre più fantasiosi con l’utilizzo di combinazioni esaltanti di ingredienti e spezie.

Ma cos’è il gin? 

Il gin è un distillato di mosto fermentato di cereali (grano, segale, frumento e orzo) in cui viene macerata una miscela di botanicals: erbe, spezie, bacche, radici che si bilanciano tra loro conferendo un sapore ed un gusto distintivo al Gin.

Tra le botanicals ovviamente il ruolo principale è rappresentato dal ginepro, o meglio dalle bacche di ginepro, da cui deriva anche il nome del distillato. Tra le altre botanicals possiamo citare il cumino, i semi di Coriandolo, il cardamomo, il pepe, la scorza di agrumi o lo zenzero ma sono infinite le combinazioni tra erbe, spezie, radici, fiori e bacche che il mastro distillatore può realizzare.

Il gin è un distillato che, a differenza di altri che vengono gustati senza combinazioni come il rum, il whisky o la grappa, viene utilizzato prevalentemente con altri ingredienti per la realizzazione di ottimi cocktail. Ogni barman deve conoscere tutti i segreti del gin per realizzare dei fantastici Gin Tonic o Gin Lemon o Negroni ecc. 

Per conoscere tutto sul mondo del Gin e sulle infinite possibilità di mixology abbiamo pensato di realizzare per voi una selezione dei migliori libri sul gin

Scoprirete quali sono i grandi cocktail a base di gin che ogni appassionato dovrebbe conoscere, scoprirete storie, aneddoti e vicende sul mondo del gin, scoprirete le migliori marche di gin, quali aggiungere al vostro mobile bar per stupire i vostri amici, scoprirete le migliori bottiglie, etichette e distillerie di Gin. 

Ora scopriamo quali sono i migliori libri sul Gin da regalare o da aggiungere alla propria libreria.

Ecco la lista di Foodtop: i migliori libri sul Gin

1 – Anthologin

AutoreSamuele Ambrosi (Autore), Maurizio Maestrelli  (Autore)
Pagine288
Data di pubblicazione6 agosto 2020
Anthologin

Anghologin è la nostra prima scelta tra i libri sul gin. Si tratta di un libro che racconta tutto il fascino del gin che ha raggiunto ormai delle vette impensabili nel gradimento dei consumatori ed ha assunto un ruolo primario nell’arte della mixology. 

Il libro racconta tutto sul gin: oltre alle caratteristiche tecniche ed ai sistemi di produzione, si scava anche sugli episodi e sugli eventi che ne hanno determinato nascita ed evoluzione e anche le contaminazioni con politica ed economia e sugli intrecci con le storie di personaggi quali attori, politici o scrittori. 

Un libro sul gin che nasce da tre esperienze importanti: Samuele Ambrosi, pluripremiato barman internazionale di grande esperienza e dal curriculum sfavillante, Maurizio Maestrelli, apprezzato giornalista e autore di volumi sulla birra e sul mondo degli alcolici in generale, e Serena Conti, raffinata disegnatrice e designer dalle collaborazioni che vanno ben oltre gli italici confini.

OPINIONI LETTORI:

Luca scrive: Un manuale per appassionati e neofiti tu apre un mondo in modo chiaro e esaustivo.

Libro davvero ben fatto ricco di storia spunti e informazioni, nonché un panoramica completa su una vastissima collezione di gin probabilmente tutti quelli reperibili sul mercato italiano e una menzione anche per impaginazione e la grafica davvero accattivante

Mattia scrive: Gran libro sul gin

Libro sul gin…molto interessante e si fa leggere da solo

Laura scrive: Ottimo acquisto!

Ottimo volume per conoscere a fondo il mondo del gin. Storia, produzione, tipologie, disciplinari. Ben scritto e con splendide illustrazioni. I cocktail sono precisi per ingredienti e tecnica e la selezione finale di 100 gin pone solo l’imbarazzo della scelta (una buona parte non li conoscevo proprio…).


2 – Il Gin Compendium

AutoreGary Regan (Autore), Patrick Pistolesi (Avanti),
Davide Coluccino (Trad.)
Pagine381
Data di pubblicazione1 dicembre 2015
Il gin compendium

Un compendio è un testo, solitamente di qualità rilevante, in grado di definire in breve la materia di un testo scritto, di un discorso, di un argomento. Ebbene questo libro “Gin Compendium” non è un semplice compendio di gin ma un libro formativo sul distillato a base di ginepro. Al suo interno troverete molteplici dettagli tecnici, ricette, storie e curiosità. 

Un must have per i gin lovers!

OPINIONI LETTORI:

Luigi scrive: Ottimo libro per conoscere il GIN

Libro ben scritto e tradotto, può essere una piacevole lettura per chi volesse accostarsi al mondo degli spiriti in particolare il Gin, ma è anche un libro che si può tranquillamente interpretare come manuale da studiare in quanto compendio!

Alessandro scrive: Consigliato

libro interessante. Utile per spunti e ricette nuove e non. Consegna veloce e imballo adeguato. oltre al gin, il libro spiega come creare dolcificanti aromatizzati perfetti per miscelati di ogni genere.

Cliente Amazon scrive: Interessante e formativo

Sicuramente un ottimo libro sia per gli addetti ai lavori (come me) sia per semplici appassionati e curiosi. Consigliato, come gli altri della stessa casa editrice


3 – Gin. Arte, mestiere e nuova sapienza in 300 distillazioni

AutoreAaron Knoll (Autore), S. De Franco (Traduttore)
Pagine224
Data di pubblicazione14 settembre 2016
Gin. Arte, mestiere e nuova sapienza in 300 distillazioni

Con questo libro l’autore, Aaron Knoll, ci porta a scoprire la storia del Gin, partendo dal XVII secolo con il genever olandese, fino ai giorni nostri passando per i metodi produttivi. Inoltre ci sono ben 300 note di degustazione dei migliori gin al mondo oltre ai profili delle più importanti distillerie e oltre 50 cocktail a base di gin.

OPINIONI LETTORI:

Ginitaly scrive: GIN. ARTE, MESTIERE E NUOVA SAPIENZA IN 300 DISTILLAZIONI

il volume è uno dei meglio realizzati, ricco di immagini che descrivono i 300 Gin studiati: particolare la sezione dedicata alle acque toniche, una prima catalogazione scritta di un fenomeno che ormai viaggia in parallelo al Gin

Cliente Kindle scrive: Un regalo molto apprezzato e super utile

Si presenta veramente bene, è un tomo completo e molto utile anche per apprendere cose che non tutti sanno. Consigli, cantine e cocktail alla fine lo rendono anche utile per eventuali viaggi e degustazioni. Lo consiglio

babs scrive: Alla scoperta del gin

Al di sopra delle aspettative, ben fatto per foto e contenuti! Ottimo come regalo con tutto il necessario per gli amanti del gin !

Leggi anche  Jinzu Gin: l'incontro tra oriente e occidente

4 – Lo spirito del gin. Storie, aneddoti, tendenze e cocktail

AutoreDavide Terziotti (Autore), Vittorio D’Alberto (Autore), Ekaterina Logvinova (Autore), Fabio Petroni (Fotografo)
Pagine144
Data di pubblicazione22 giugno 2017
Lo spirito del gin. Storie, aneddoti, tendenze e cocktail

Gli autori di questo libro sul gin, Davide Terziotti e Vittorio D’Alberto, sono due esperti del settore che vi guideranno alla scoperta del distillato più in voga del momento. 

Storie, aneddoti, tendenze ed approfondimenti, una entusiasmante corsa tra origini, storia e produzione, con approfondimenti sugli alambicchi impiegati e le principali botanicals utilizzate. Inoltre troverete 32 schede dei principali gin in commercio con caratteristiche e sentori di ognuno. Per ogni gin viene anche proposto un cocktail in grado di esaltare le singole caratteristiche. Infine, nella sezione finale, troverete una selezione di cocktail, dai più classici ai più innovativi. 

Un libro imprescindibile per ogni bartender!

OPINIONI LETTORI:

Elfrieda scrive: Pratico, utile e conciso

Ho comprato questo libro sulla base di alcune recensioni e sono pienamente soddisfatta. Il libro si presenta come una piccola guida per approcciarsi al fantastico mondo di questa bevanda. Presenta una breve introduzione con la successiva storia del ginepro.

Il libro è successivamente diviso in sezioni in base ai gin tradizionali, gin contemporanei, gin innovativi e tutti i cocktail che si possono realizzare con il gin. L’ho trovata una guida completa e ogni gin ha una sua “scheda tecnica” dove sono indicate le principali botaniche e una piccola storia del Gin di riferimento. Seguito da consigli per la degustazione è un suggerimento sui cocktail da poter realizzare con ogni specifico gin. Acquisto degno di nota.

Federica scrive: Ottimo

Un regalo di compleanno che è stato molto apprezzato, spedizione puntualissima

marap scrive: regalo gradito

E’ fatto molto bene e con copertina rigida. E’ piaciuto molto


5 – Il gin italiano

AutoreFulvio Piccinino (Autore)
Pagine144
Data di pubblicazione12 marzo 2018
il gin italiano

Se volete approfondire come il gin italiano si sia evoluto nel tempo non potete perdervi questo libro che possiamo considerare come la prima monografia italiana sull’argomento. 

Il libro infatti ripercorre gli episodi e la successione storica del distillato al ginepro in Italia con una particolare concentrazione ed interesse sulle materie prime e sulle caratteristiche dei gin moderni ma anche sui produttori e distillerie. 

Ovviamente non può mancare una sezione con i migliori cocktail a base di gin ma con diverse soluzioni fuori dagli schemi dei grandi classici.

OPINIONI LETTORI:

Stefanotex scrive: Consigliatissimo

Un testo che stravolge la storia ufficiale del gin finora conosciuta. Attraverso meticolose ricerche storiografiche, l’autore dimostra che il distillato aromatizzato tipico di Olanda e Inghilterra, risalente al XVII secolo, era in verità già da tempo realizzato in Italia. Puó essere considerato uno scoop nella storia del beverage.

ginitaly scrive: Una storia autorevole del Gin made in Italy – Fondamentale

Il libro che si aspettava sul Gin Italiano. La ricostruzione storica di tutti i passaggi che il Ginepro italico ha avuto in 500 anni di evoluzione all’interno delle bevande alcoliche che da medicine si sono trasformate in cocktail. Ricco di fonti reperite in testi antichi, lo consiglio vivamente a tutti. Ci sono alcune informazioni esclusive che aiutano a capire meglio il Gin mondiale e la sua storia..tipo quando appare su un libro la prima ricetta di ciò che oggi chiameremmo Gin? Complimenti a Fulvio Piccinino per aver centrato a pieno il bersaglio

Pietro scrive: Molto interessante e particolare

Regalato a mio figlio, riscontro positivo.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Dal primo al dolce, 5 irresistibili idee per portare in tavola le castagne

Anteprima Tre Gamberi 2022. Le migliori trattorie del Nord Italia