in

I Migliori Libri sul Rum: la nostra Top 5!

Una selezione dei migliori libri sul distillato più famoso dei Caraibi. Un regalo perfetto per gli appassionati di Rum

Se sei alla ricerca dei migliori libri sul rum sei arrivato nel posto giusto! Che sia per un regalo di Natale o di compleanno o per soddisfare una tua passione, il team di Foodtop ha selezionato e recensito per te 5 libri sul rum che sono risultati i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti che li hanno acquistati su Amazon. Ma prima di arrivare alla classifica dei migliori libri sul rum vediamo cosa è il rum e perché comprare o regalare questi fantastici libri. 

Il rum è un distillato tra i più affascinanti al mondo grazie al suo legame con il mondo piratesco e con le leggende caraibiche. Oggi è ampiamente diffuso in tutto il mondo e ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche, anche costosi rum pregiatissimi. La sua origine risale a molti secoli fa e la sua diffusione nel periodo coloniale ha generato diverse denominazioni: nei paesi e colonie inglese è conosciuto Rum; nei paesi e colonie spagnole viene chiamato Ron mentre nei paesi e colonie francesi è il Rhum. 

Ma cos’è il Rum? 

Si tratta di un’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.

Di tipologie di rum ce ne sono diverse. Proviamo a fare una classificazione. 

Una prima classificazione che possiamo dare, al di là della provenienza, è legata al metodo. Esistono principalmente due tipi di Rum: quello agricolo e quello tradizionale.

Il Rum Agricolo, più pregiato, si ottiene dalla distillazione del succo di canna puro fermentato ed è ottenuto dal puro succo di canna. È prodotto tipicamente nelle Antille Francesi.

Il Rum Classico o Industriale, prodotto dalla distillazione della melassa. Si tratta del metodo più comune, dove si utilizza la pasta densa che si ottiene facendo bollire più volte il succo di canna pressata, alla quale vengono aggiunti poi acqua e lieviti ed infine viene fatta fermentare.

Altra classificazione può avvenire in base al colore del rum: possiamo incontrare anche Rum Bianchi o Scuri o Ambrati. Esistono ancora i Rum Spiced, dal sapore speziato, che stanno riscuotendo diverso successo negli ultimi anni. 

Per conoscere tutto sul mondo del rum e sulle infinite storie e curiosità sull’affascinante mondo di questo distillato abbiamo pensato di realizzare per voi una selezione dei migliori libri sul rum

Scoprirete quali sono i grandi cocktail a base di rum che ogni appassionato dovrebbe conoscere, farete un viaggio con Luca Gargano alla scoperta del Rum Caroni, scoprirete storie, aneddoti e vicende sul mondo del rum, scoprirete le migliori marche di rum, quali aggiungere al vostro mobile bar per stupire i vostri amici, scoprirete le migliori bottiglie, etichette e distillerie di rum. 

Ora scopriamo quali sono i migliori libri sul Rum da regalare o da aggiungere alla propria libreria.

Ecco la lista di Foodtop: i migliori libri sul Rum

1 – Il grande libro dei Rum. L’atlante che analizza oltre 900 etichette di rum. Storia, descrizioni delle tipologie, degustazioni e abbinamenti.

AutoreDavide Staffa (Autore)
Pagine686
Data di pubblicazione28 aprile 2021
Tabella Il grande libro dei rum

Dopo la prima edizione datata 2013, premiata all’International Rum Conference di Madrid del 2014 come “Mejor Labor Educacional en el Mundo del Ron año 2013”, presentiamo la nuova edizione. In questa rinnovata versione, aumentata nei contenuti di oltre il 50% rispetto alla precedente, sono state inserite e aggiornate molte foto, con una veste grafica molto più elegante. Nel libro viene trattata la storia del rum, le origini e il viaggio della canna da zucchero, tutti i processi produttivi fino all’imbottigliamento, storia, aneddoti, curiosità e vengono analizzati tutti i più importanti rum del mondo trattando nel dettaglio il relativo processo produttivo. Sono anche riportati i cocktail tradizionali e quelli innovativi con le rispettive ricette dei più famosi barman italiani. Oltre 900 le etichette recensite.

OPINIONI LETTORI:

Fabrizio scrive: ATLANTE DEL RUM.

Libro Interessantissimo per gli amanti del genere, Semplice e ben fatto per chi vuole avvicinarsi a questa passione. il Prezzo è un po’ Altino, ma ne vale pena. Tantissimi Rum schedati per provenienza, Cenni Storici, Abbinamenti ecc..

Venditore preciso e Spedizione Velocissima. Consigliato.

Maurizio scrive: Fantastico.

Fantastico libro, ti fa sognare….ti immerge nei luoghi di produzione del rum….dettagliato. dalla storia all’attualità.

Gius scrive: Se non lo hai, prendilo.

Se vi piace il Rum non potete non avere questo libro


2 – Il Rum

AutoreDaniel Sun (Autore)
Pagine150
Data di pubblicazione9 marzo 2019
Tabella il Rum

Una pubblicazione completa in cui vengono illustrate la storia, le origini del Rum e il dettaglio delle varie fasi del processo di produzione: •Prima fase: Raccolta della canna da zucchero •Seconda fase: Fermentazione •Terza fase: Distillazione •Quarta fase: Invecchiamento •Quinta fase: Miscelazione •Sesta fase: Degustazione. I vari tipi di Rum: •Rum bianco •Rum oro •Rum scuro •Rum invecchiato (Añejo) •Rum Overproof •Rum speziato •Rum Premium, super premium, ultra premium Cachaça Grog o Navy Rum Rum bianco. La produzione del Rhum Agricole e le ultime sette distillerie che ancora lo producono:•Distilleria La Favorite• Distilleria Depaz • Distilleria Saint James • Distilleria La Mauny •Distilleria J.M. •Distilleria Simon •Distilleria Neisson. Completano l’opera l’elenco delle aree di produzione del Rum, da Anguilla al Venezuela, con la presentazione, per ogni paese produttore, delle migliori bottiglie disponibili sul mercato. Infine, tutta la lista dei cocktails che si possono fare con il rum.

OPINIONI LETTORI:

Marco scrive: Bello e si impegna ad essere Completo…per quello che è il mondo complesso del rum.

Fatto bene…ho letto due critiche nelle recensioni, che è fatto in modo caotico e che molte cose si possono reperire su internet. Io penso che è proprio il mondo del rum ad essere caotico, infinito e fatto da mille costellazioni…le informazioni messe così in maniera didascalia è difficoltoso trovarle su internet in maniera così organica e organizzata…

Filippo scrive: Il Rum: Storia – Caratteristiche – Tipologie

Libro di facile lettura che parla delle basi del processo di produzione del rum. Interessante e utile per gli appassionati alle prime armi.

Nik scrive: Consigliato perchè…

Buon libro. Abbastanza completo per chi non pretende troppo, da un ottima infarinatura sul mondo dei rum. Sono rimasto molto contento. Semplice nella lettura e Mai troppo tecnico o pesante


3 – Nomade tra i barili

AutoreLuca Gargano (Autore)
Pagine288
Data di pubblicazione18 aprile 2019
Tabella Nomadi tra i barili

Un racconto attraverso il tempo e lo spazio, sulle tracce del signore indiscusso dei Caraibi: il rum. È l’avventura delle scoperte e delle selezioni di Luca Gargano, il genovese che ha segnato tappe decisive nella storia di questo distillato, portando i palati esigenti d’Europa e del mondo a conoscere non solo il rum d’eccellenza, ma l’anima stessa di una cultura, il cuore pulsante di un universo fatto di gusto e rispetto della natura, di musica e lavoro nei campi, di distillerie uniche e persone , di convivialità e piacere di vivere. Dagli anni Settanta al futuro prossimo; da Cuba agli angoli irraggiungibili delle isole caraibiche, passando per gli incontri con le persone diverse, inclusi Fidel Castro, Gérard Depardieu o Niki Lauda, la parabola di una passione che ha portato Luca Gargano a conquistare un successo dopo l’altro, un rum dopo l’altro, unendo passato e futuro in una danza tempo.

Luca Gargano è nato e vive a Genova, dove è alla guida della Velier, la più grande società italiana indipendente d’importazione alcolici. Imprenditore d’avanguardia e massimo conoscitore di distillati nel mondo, nel 2014 è stato eletto “Mejor experto del ron” dagli stessi produttori e, nel 2016, la giuria del Golden Rum Barrel Awards, a Londra, lo ha nominato “Best Rum Influencer of the Year”. Padre delle selezioni Demerara, scopritore del Caroni a Trinidad e dei Clairin haitiani, ha ideato numerosi progetti innovativi e rivoluzionari non solo nel mondo del rum.

  • Ottimo per il livello di abilità
  • Il libro mostra istruzioni passo-passo su come creare acconciature classiche e creative
  • Per un'ottima varietà di occasioni
  • Gamma affidabile
  • Ottimo prodotto

OPINIONI LETTORI:

Alessandro scrive: Unico

Un libro sul rum che è anche una autobiografia, ma anche una appassionata opera di amore per la vita e i suoi piaceri più veri e sinceri, da sempre apprezzati e goduti grazie a valori antichi ed genuini che sono propri del nostro animo più nobile e della natura più buona e vera. Complimenti al caro Luca per quello che ha fatto, fa e scrive.

Ma che invidia . . .

Leo scrive: Un sogno

Per chi ama la storia del Rhum/Rum vista attraverso un distributore, il quale racconta la sua vita. Da ragazzo sveglio e intraprendente a, forse, il più grande esperto di rhum al mondo. Un viaggio schietto e senza filtri attraverso la crescita del mercato mondiale del rhum e aneddoti pieni di fascino tropicale!

bellissimo!

Nicola scrive: Coinvolgente

Acquisto verificato

Conoscere per capire, questo è uno dei messaggi che ho colto dalla lettura di questo libro. Ho bevuto rum per tutta la durata del libro è credo che continuerò.


4 – Il mondo del Rum. La guida tecnica per orientarsi nel mondo del rum e della cachaça

Autoredi Leonardo Pinto (Autore), Marco Graziano (Fotografo), Alessandro Rossetti (Fotografo)
Pagine189
Data di pubblicazione6 settembre 2018
Tabella Il mondo del rum

Il mondo del rum è il risultato di circa vent’anni di ricerche fatte dall’autore nel settore dei distillati da canna da zucchero, in particolare di rum e cachaça. Si apre con una parte storica che prescinde dalla mera cronologia per dare spazio a una narrazione dedicata al ruolo che questo distillato ha e ha avuto nella cultura mondiale, arricchita da aneddoti e curiosità che coinvolgono anche altri ambiti come, ad esempio, la musica. Segue poi la descrizione del percorso che parte dalla canna da zucchero e arriva alla realizzazione del distillato finale, passando attraverso i processi di lavorazione della materia prima. Viene posta particolare attenzione alla fase di distillazione, spiegando in maniera tecnica ed esaustiva il funzionamento pratico dei vari alambicchi, e alla fase di invecchiamento e blending, con l’analisi approfondita del processo di riposo in legno e i cambiamenti che ne derivano per il prodotto finale. Il volume prosegue poi affrontando il tema dei disciplinari e introducendo il lettore alle tecniche della degustazione. Viene infine presentata una nutrita serie di schede di degustazione e di preparazione di cocktail. Il volume diviene così una guida per orientarsi nel mondo del rum ma che può essere preso come spunto di discussione e di analisi per l’intero settore dei distillati.

OPINIONI LETTORI:

Jion scrive: Bello da leggere e ben presentato

Conobbi l’autore ad un evento dove ci incantò con la sua spiegazione e la sua passione per materia, oltre che per la sua conoscenza. Il libro non ha deluso e lo consiglio vivamente, così come consiglio di frequentare uno dei suoi eventi altamente formativi.

Cliente scrive: Ottima lettura

Ottimo libro.. se vuoi avere un’ottima infarinatura sui rum questo è il libro giusto… dalla materia prima al prodotto finito!!!

Massimo scrive: Come da aspettative

Concreto, spiega bene le basi del rhum


5 – Spirito della canna. La storia del rum di Cuba

Autoredi Jared Brown (Autore), Anistatia Miller (Autore), Lorenzo Medici (Traduttore)
Pagine207
Data di pubblicazione1 maggio 2018
Tabella Spirito della canna

Sono passati quasi dieci anni dalla prima pubblicazione su Cuba, ma i nostri autori non si sono mai fermati, continuando a studiare, scavare e sfogliare libro dopo libro fino ad arrivare a questo nuovo capitolo. Jared Brown e Anistatia Miller ci accompagnano in un nuovo, imperdibile e avvincente viaggio, ci raccontano la storia di Cuba e come essa sia intrecciata all’evoluzione di uno dei distillati più sorseggiati al mondo. Le peculiarità dello spirito cubano, le caratteristiche produttive, le influenze storiche, tecnologiche e geografiche che ne hanno determinato la personalità, e ancora il suo utilizzo, l’applicazione nei cocktail e il modo tradizionale di consumare il rum di Cuba: tutto questo ci viene servito dai nostri autori. A noi non resta che gustarne tra una partita di domino, un sorso di Daiquiri e una boccata di sigaro. Un nuovo sguardo a una delle isole più incantevoli dei Caraibi, dalla storia dei cocktail classici alla rinascita del distillato del futuro.

OPINIONI LETTORI:

Agoscru scrive: Spirito della canna

Libro ben fatto e che ti porta a cuba, dalla scoperta a giorni nostri. Consegna veloce, libro chiuso con plastica esterna per evitare si rovinasse. Consigliato

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Scritto da redazione

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Crollo dei raccolti in Africa entro il 2050 a causa del cambiamento climatico: l’allarme dell’IFAD

Big Data e Turismo 2.0. Se ne è parlato in un convegno a Como