in ,

I Migliori Libri sul Rum: la nostra Top 5!

Una selezione dei migliori libri sul distillato più famoso dei Caraibi. Un regalo perfetto per gli appassionati di Rum

Se sei alla ricerca dei migliori libri sul rum sei arrivato nel posto giusto! Che sia per un regalo di Natale o di compleanno o per soddisfare una tua passione, il team di Foodtop ha selezionato e recensito per te 5 libri sul rum che sono risultati i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti che li hanno acquistati su Amazon. Ma prima di arrivare alla classifica dei migliori libri sul rum vediamo cosa è il rum e perché comprare o regalare questi fantastici libri. 

Il rum è un distillato tra i più affascinanti al mondo grazie al suo legame con il mondo piratesco e con le leggende caraibiche. Oggi è ampiamente diffuso in tutto il mondo e ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche, anche costosi rum pregiatissimi. La sua origine risale a molti secoli fa e la sua diffusione nel periodo coloniale ha generato diverse denominazioni: nei paesi e colonie inglese è conosciuto Rum; nei paesi e colonie spagnole viene chiamato Ron mentre nei paesi e colonie francesi è il Rhum. 

Ma cos’è il Rum? 

Si tratta di un’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.

Di tipologie di rum ce ne sono diverse. Proviamo a fare una classificazione. 

Una prima classificazione che possiamo dare, al di là della provenienza, è legata al metodo. Esistono principalmente due tipi di Rum: quello agricolo e quello tradizionale.

Il Rum Agricolo, più pregiato, si ottiene dalla distillazione del succo di canna puro fermentato ed è ottenuto dal puro succo di canna. È prodotto tipicamente nelle Antille Francesi.

Il Rum Classico o Industriale, prodotto dalla distillazione della melassa. Si tratta del metodo più comune, dove si utilizza la pasta densa che si ottiene facendo bollire più volte il succo di canna pressata, alla quale vengono aggiunti poi acqua e lieviti ed infine viene fatta fermentare.

Altra classificazione può avvenire in base al colore del rum: possiamo incontrare anche Rum Bianchi o Scuri o Ambrati. Esistono ancora i Rum Spiced, dal sapore speziato, che stanno riscuotendo diverso successo negli ultimi anni. 

Per conoscere tutto sul mondo del rum e sulle infinite storie e curiosità sull’affascinante mondo di questo distillato abbiamo pensato di realizzare per voi una selezione dei migliori libri sul rum

Scoprirete quali sono i grandi cocktail a base di rum che ogni appassionato dovrebbe conoscere, farete un viaggio con Luca Gargano alla scoperta del Rum Caroni, scoprirete storie, aneddoti e vicende sul mondo del rum, scoprirete le migliori marche di rum, quali aggiungere al vostro mobile bar per stupire i vostri amici, scoprirete le migliori bottiglie, etichette e distillerie di rum. 

Ora scopriamo quali sono i migliori libri sul Rum da regalare o da aggiungere alla propria libreria.

Ecco la lista di Foodtop: i migliori libri sul Rum

1 – Il grande libro dei Rum. L’atlante che analizza oltre 900 etichette di rum. Storia, descrizioni delle tipologie, degustazioni e abbinamenti.

AutoreDavide Staffa (Autore)
Pagine686
Data di pubblicazione28 aprile 2021
Tabella Il grande libro dei rum

Il grande libro del Rum vi guiderà tra oltre 300 etichette recensite e vi racconterà la storia e le origini del rum, tutto il processo produttivo fino all’imbottigliamento. Vi perderete tra aneddoti e curiosità oltre che conoscere diversi cocktail, dai tradizionali ai più innovativi. 

Questa è la seconda edizione di questo volume, rinnovata sia di contenuti che di immagini e grafiche rispetto alla prima datata 2013 che è stata premiata all’International Rum Conference di Madrid del 2014 come “Mejor Labor Educacional en el Mundo del Ron año 2013”.

OPINIONI LETTORI:

Fabrizio scrive: ATLANTE DEL RUM.

Libro Interessantissimo per gli amanti del genere, Semplice e ben fatto per chi vuole avvicinarsi a questa passione. il Prezzo è un po’ Altino, ma ne vale pena. Tantissimi Rum schedati per provenienza, Cenni Storici, Abbinamenti ecc..

Venditore preciso e Spedizione Velocissima. Consigliato.

Maurizio scrive: Fantastico.

Fantastico libro, ti fa sognare….ti immerge nei luoghi di produzione del rum….dettagliato. dalla storia all’attualità.

Gius scrive: Se non lo hai, prendilo.

Se vi piace il Rum non potete non avere questo libro


2 – Il Rum

AutoreDaniel Sun (Autore)
Pagine150
Data di pubblicazione9 marzo 2019
Tabella il Rum

L’autore de “Il Rum”, Daniel Sun ci porta all’interno del mondo del rum illustrando la storia e le origini di questo meraviglioso distillato oltre a raccontarci le fasi del processo produttivo: partendo dalla raccolta della canna da zucchero, passando dalla fermentazione, alla distillazione e poi invecchiamento. Ancora seguono miscelazione e degustazione. 

Inoltre l’autore va a spiegare le differenze tra le varie tipologie di rum: rum bianco, rum oro, rum scuro, rum invecchiato (Añejo), rum speziato, rum premium, rum super premium, ultra premium, rum agricole con le ultime sette distillerie che ancora lo producono: Distilleria La Favorite; Distilleria Depaz; Distilleria Saint James; Distilleria La Mauny; Distilleria J.M.; Distilleria Simon; Distilleria Neisson. 

Infine faremo un viaggio delle varie aree di produzione con le migliori etichette e una sezione sui cocktail a base di rum.

OPINIONI LETTORI:

Marco scrive: Bello e si impegna ad essere Completo…per quello che è il mondo complesso del rum.

Fatto bene…ho letto due critiche nelle recensioni, che è fatto in modo caotico e che molte cose si possono reperire su internet. Io penso che è proprio il mondo del rum ad essere caotico, infinito e fatto da mille costellazioni…le informazioni messe così in maniera didascalia è difficoltoso trovarle su internet in maniera così organica e organizzata…

Filippo scrive: Il Rum: Storia – Caratteristiche – Tipologie

Libro di facile lettura che parla delle basi del processo di produzione del rum. Interessante e utile per gli appassionati alle prime armi.

Nik scrive: Consigliato perchè…

Buon libro. Abbastanza completo per chi non pretende troppo, da un ottima infarinatura sul mondo dei rum. Sono rimasto molto contento. Semplice nella lettura e Mai troppo tecnico o pesante


3 – Nomade tra i barili

AutoreLuca Gargano (Autore)
Pagine288
Data di pubblicazione18 aprile 2019
Tabella Nomadi tra i barili

Questo è un libro che ogni amante dei distillati dovrebbe possedere perché non parla solo di Rum ma parla di viaggi, di scoperte, di selezioni, di incontri. Il tutto svolto da colui che nel 2014 è stato eletto come “Mejor experto del ron” dagli stessi produttori e, nel 2016, la giuria del Golden Rum Barrel Awards, a Londra, lo ha nominato “Best Rum Influencer of the Year”.

Stiamo parlando di Luca Gargano, imprenditore genovese e massimo conoscitore di distillati al mondo che è fondatore di Velier, la più grande società italiana indipendente di importazione di alcolici. 

Il suo nome è da sempre legato al Rum Caroni, riscoperto a Trinidad, e al Clairin di Haiti. Insomma il suo nome coincide con la leggenda del Rum e questo libro ne racconta le gesta: Dagli anni Settanta al futuro prossimo; da Cuba agli angoli irraggiungibili delle isole caraibiche, passando per gli incontri con le persone diverse, inclusi Fidel Castro, Gérard Depardieu o Niki Lauda.

  • Ottimo per il livello di abilità
  • Il libro mostra istruzioni passo-passo su come creare acconciature classiche e creative
  • Per un'ottima varietà di occasioni
  • Gamma affidabile
  • Ottimo prodotto

OPINIONI LETTORI:

Alessandro scrive: Unico

Un libro sul rum che è anche una autobiografia, ma anche una appassionata opera di amore per la vita e i suoi piaceri più veri e sinceri, da sempre apprezzati e goduti grazie a valori antichi ed genuini che sono propri del nostro animo più nobile e della natura più buona e vera. Complimenti al caro Luca per quello che ha fatto, fa e scrive.

Ma che invidia . . .

Leo scrive: Un sogno

Per chi ama la storia del Rhum/Rum vista attraverso un distributore, il quale racconta la sua vita. Da ragazzo sveglio e intraprendente a, forse, il più grande esperto di rhum al mondo. Un viaggio schietto e senza filtri attraverso la crescita del mercato mondiale del rhum e aneddoti pieni di fascino tropicale!

bellissimo!

Nicola scrive: Coinvolgente

Acquisto verificato

Conoscere per capire, questo è uno dei messaggi che ho colto dalla lettura di questo libro. Ho bevuto rum per tutta la durata del libro è credo che continuerò.


4 – Il mondo del Rum. La guida tecnica per orientarsi nel mondo del rum e della cachaça

Autoredi Leonardo Pinto (Autore), Marco Graziano (Fotografo), Alessandro Rossetti (Fotografo)
Pagine189
Data di pubblicazione6 settembre 2018
Tabella Il mondo del rum

L’autore, Leonardo Pinto, ci porta a fare questo viaggio nel “mondo del Rum” grazie alla sua esperienza e alle sue ventennali ricerche sul settore dei distillati, in particolare Rum e cachaça. 

Sono toccati approfonditamente tutti i punti: dalla storia e dal suo legame con cultura mondiale attraverso aneddoti e curiosità anche in altri campi, come la musica, alla descrizione delle fasi produttive in tutti i dettagli. Viene spiegato tutto il percorso della canna da zucchero fino all’imbottigliamento, con particolare attenzione alla distillazione ed alla fase di invecchiamento e blending. Inoltre vengono approfondite le tecniche di degustazione con una serie di schede per la degustazione e la preparazione di cocktail. Davvero una guida ben fatta per orientarsi nel mondo dei rum.

OPINIONI LETTORI:

Jion scrive: Bello da leggere e ben presentato

Conobbi l’autore ad un evento dove ci incantò con la sua spiegazione e la sua passione per materia, oltre che per la sua conoscenza. Il libro non ha deluso e lo consiglio vivamente, così come consiglio di frequentare uno dei suoi eventi altamente formativi.

Cliente scrive: Ottima lettura

Ottimo libro.. se vuoi avere un’ottima infarinatura sui rum questo è il libro giusto… dalla materia prima al prodotto finito!!!

Massimo scrive: Come da aspettative

Concreto, spiega bene le basi del rhum


5 – Spirito della canna. La storia del rum di Cuba

Autoredi Jared Brown (Autore), Anistatia Miller (Autore), Lorenzo Medici (Traduttore)
Pagine207
Data di pubblicazione1 maggio 2018
Tabella Spirito della canna

Se amate il Rum ed amate Cuba non potete non avere questo libro nella vostra collezione. Gli autori, Jared Brown e Anistatia Miller vi accompagneranno in un viaggio meraviglioso facendovi scoprire l’intreccio tra la storia di Cuba e la storia del Rum, come le influenze storiche, tecnologiche e geografiche abbiano determinato la loro personalità. Verranno approfonditi gli utilizzi del rum cubano ed il modo tradizionale di consumare rum di Cuba e l’arte della miscelazione con i cocktail più rappresentativi. 

Non vi resta che “gustare” questo libro tra una partita di domino, un sorso di Daiquiri e una boccata di sigaro. Uno sguardo da una prospettiva nuova di una delle isole più incantevoli ed affascinanti dei Caraibi.

OPINIONI LETTORI:

Agoscru scrive: Spirito della canna

Libro ben fatto e che ti porta a cuba, dalla scoperta a giorni nostri. Consegna veloce, libro chiuso con plastica esterna per evitare si rovinasse. Consigliato

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Written by redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

What do you think?

Quanti tipi di zucchero esistono? La lista dei più comuni 

Guida Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso. Tutti i premiati