in

Dove mangiare le migliori focacce della Basilicata

Il cosiddetto cornetto di Matera è solo una delle tante specialità dell’arte bianca lucana. Nei panifici e le vecchie botteghe della regione si trovano prodotti straordinari, dolci e salati, che raccontano una tradizione antica: le focacce, per esempio, sono uno dei pilastri della cultura gastronomica del territorio. Le migliori? Si trovano a questi indirizzi.

Le migliori focacce della Basilicata

Le Stuzzicherie – Strit Fud

Situato ai piedi del castello federiciano di Lagopesole, questo locale è una vera chicca nel cuore della regione. Il locale presenta un ricco bancone dove si ha l’imbarazzo della scelta, dal trancio di pizza ai panzerotti, fino ai dolci da forno. Il prodotto di punta è la cosiddetta strazzata, una focaccia rustica dalla forma a ciambella, tipica di questa zona. Viene farcita con prodotti locali, da non perdere quella all’acquasala (uovo fritto, cipolle stufate con pezzente stagionato, peperoni cruschi e pecorino) dal gusto deciso e dai sapori della tradizione.

Le Stuzzicherie – Strit Fud – Lagopesole (PZ) – corso Federico II di Svevia, 19 – facebook.com/lestuzzicherie?locale=it_IT

Biscottificio Fuggeta

Questo luogo nasce dalle sapienti mani di mamma Michelina che, negli anni 70, ha saputo trasformare l’allora negozio di alimentari di famiglia nel forno di oggi. A renderlo famoso non solo a Lavello è la sua focaccia, farcita con ingredienti semplici (da non perdere quella con la cipolla e quella con i pomodorini) ma dal sapore deciso e davvero piacevole. La tradizione è ben presente sugli scaffali: da provare gli scaldatelli di vari gusti (al finocchio, cipolla o peperoni cruschi), ma anche i dolci alla pasta di mandorla, come i calzoncelli ripieni di cioccolata e biscotti di diverse forme e tipologie.

Biscottificio Fuggeta – Lavello (PZ) – corso Vittorio Emanuele II, 168 – facebook.com/p/Biscottificio-fuggetta-100041858177349/?locale=it_IT

Tiri Bakery & Caffè

Dal 1957 Tiri è un’istituzione in Basilicata per il suo talento nei lievitati, in particolare per il panettone. Tiri Bakery & Caffè di Potenza offre un’atmosfera accogliente e sofisticata. Il suo lungo bancone propone una vasta scelta di prodotti, dalla colazione a golosi dessert. Le focacce, con un impasto leggero e croccante, grazie ad un mix di farine semi-integrali e macinate tipo 1 miscelate con lievito madre è un’esperienza per il palato. Le farciture spaziano dalle più. Personale cortese e preparato che sa coccolare il cliente.

Tiri Bakery & Caffè – Potenza – via del Gallitello, 255 – facebook.com/TiriBakeryAndCaffe?locale=it_IT

Antico Forno Pisticci

Il profumo che si sprigiona sulla strada invita a entrare in questo piccolo forno nel cento del paese. Al suo interno un ricco bancone accoglie i clienti con una vasta scelta di prodotti dolci e salati, oltre al pane sfornato ogni giorno, prodotto con lievito madre, in diverse pezzature. La focaccia domina la scena con i suoi gusti che variano dalla margherita a quella con le patate fino a quella con pomodorini e olive, molto soffice all’interno e con una crosta croccante. Non mancano i prodotti tipici della tradizione come le pettole, anelli di pasta cresciuta e fritta, una prelibatezza per il palato.

Antico Forno Pisticci – Pisticci (MT) – via Giulio Cesare, 13 – facebook.com/AnticoFornoPisticci/?locale=it_IT

Antica Ricetta Nonna Sesella

Il locale nasce nel 2016 da un’idea della famiglia Iacovera che, grazie alle ricette della nonna, ha realizzato il suo sogno di conservare le tradizioni gastronomiche nel tempo. Varia è la scelta dei salati, dal saporito trancio di pizza alla soffice focaccia, fino ai panini farciti con ingredienti del territorio. Non manca la friggitoria: il panzerotto completa con gusto l’esperienza.

Antica Ricetta Nonna Sesella – Genzano di Lucania (PZ) – via Neviera, 4 – facebook.com/anticaricettadinonnasesella/?locale=it_IT

Pane e Pace

In questa insegna l’arte della panificazione è ormai consolidata da tre generazioni. Riferimento imperdibile se si vuole assaggiare una fetta del famoso pane di Matera, il locale offre anche una vasta scelta di focacce di ottima fattura, prodotte utilizzando materie prime del territorio. Irresistibile quella rossa, dove il connubio tra la croccantezza dell’impasto e la dolcezza del pomodoro è ben bilanciato.

Pane e Pace – Matera – via Cererie, 49 e – facebook.com/paneepace.it/?locale=it_IT

Panificio Paoluccio

In pieno centro storico, uno dei panifici più conosciuti fra i materani, soprattutto per le sue focacce. Paoluccio sforna queste prelibatezze a ogni ora del giorno così da riuscire a soddisfare tutti, data la grande richiesta, e servirle sempre calde. Con la croccantezza che la contraddistingue, la focaccia può essere assaporata in diverse versioni: con sugo di pomodoro, margherita con melanzane, con le patate. Le materie prime sono di qualità e lo si percepisce già al primo morso.

Panificio Paoluccio – Matera – via del Corso, 22

Panificio Perrone

Oggi è gestito dalle due figlie di Gennaro, questo panificio dove si tramanda ogni giorno l’arte bianca. Oltre alla produzione del famoso pane di Matera, presente in diverse pezzature, la proposta varia dai taralli alle friselle, fino alla focaccia, che presenta un’ampia varietà di farciture, da quelle più classiche (imperdibile quella con pomodorini) alle più moderne (salsiccia, rape e peperoni cruschi). Non mancano i dolci della tradizione come le strazzate, biscotti secchi arricchiti con pezzi di mandorle tostate.

Panificio Perrone – Matera – via Dante Alighieri, 96 – facebook.com/panificioperronematera/

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Il mar Adriatico è troppo caldo: invasione di mucillagine, molluschi soffocati e pesca in pericolo

“Non è vero che paghiamo poco per guadagnare tanto”. Intervista a Benny Gili, ristoratore e balneare di Fregene