in , ,

LoveLove

Miglior Barbecue: Quale scegliere? Guida (2021)

Diventa il Re del BBQ grazie ai nostri consigli

Sei alla ricerca del Miglior barbecue ? Sei arrivato nel posto giusto! Il team di Foodtop in questo post ha selezionato e recensito per te i barbecue più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti Amazon. Ma prima di arrivare alla classifica del miglior barbecue vediamo nello specifico le varie tipologie e le esigenze da soddisfare.

Migliori Barbecue 2021

I consigli di FoodTop!

Con l’arrivo dei primi caldi la voglia di stare all’aperto con amici e familiari diventa sempre più forte. E cosa c’è di meglio di un bel barbecue per godersi il proprio giardino o terrazzo in compagnia. Il barbecue è l’utensile ideale per organizzare grigliate di carne o di pesce tra amici o in famiglia nei giorni di festa o durante le sere d’estate. 

Se non hai un balcone/terrazzo o giardino non preoccuparti: i barbecue possono essere utilizzati anche in casa. Il trucco è sapere quale modello scegliere. In effetti, in commercio ci sono diverse tipologie di barbecue: a carbonella, a gas o elettrici, americani o australiani, di grandi dimensioni o portatili, dovete solo scegliere quello che fa al caso vostro. 

Tipologie di barbecue

Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di barbecue.

I barbecue a carbone sono quelli tradizionali, i modelli tipici americani, che consentono di cuocere la carne grigliata e affumicata. La loro caratteristica è che cuociono la carne a fuoco lento permettendo di gustare carne e pesce affumicati al punto giusto. Il loro più grande difetto è invece quello di generare tanto fumo, aspetto da non sottovalutare in contesti condominiali. Questa tipologia di barbecue sono solitamente caratterizzati da strutture particolarmente ingombranti, in quanto formati dalla griglia e dal braciere. La griglia si può regolare, in base al grado di cottura che si vuole raggiungere. Gli intenditori andranno alla ricerca dei barbecue americani, che di solito sono del tipo a carbone.

Una valida alternativa ai barbecue a carbone possono essere i barbecue a gas molto simili ma caratterizzati dal fatto che spargono nell’aria meno fumi e odori, ma cuociono comunque alla perfezione. Nei barbecue a gas il braciere è sostituito da un piano cottura con uno o due bruciatori che può essere posto sotto la griglia o ai lati mentre la griglia di questi modelli è realizzata in pietra lavica. Inoltre grazie alla regolazione della fiamma si può ulteriormente ridurre il fumo prodotto.

Ultima tipologia da analizzare sono i barbecue elettrici. Questi modelli sono i più moderni e risultano perfetti per cucinare anche in casa in quanto non rilasciano odori e fumi. Sono prediletti da chi non ha uno spazio all’aperto, ma non vuole rinunciare alle grigliate e se ne trovano anche di piccole dimensioni. Questo perché tali modelli sono provvisti solo della griglia. C’è da dire che il sapore delle preparazioni non si è esattamente lo stesso, ma d’altrocanto sono perfetti sia in casa, che per il campeggio e da portare in viaggio.

Riassumendo quindi: 

I barbecue a carbone sono i più apprezzati dai veri amanti della griglia, perché danno alla carne il tipico sapore affumicato. Hanno però lo svantaggio di produrre molto fumo e sono quindi poco adatti a chi vive in un condominio e vorrebbe posizionare il barbecue sul balcone. In questo caso, i barbecue a gas potrebbero essere la soluzione giusta, perché fanno poco fumo e allo stesso tempo cuociono la carne in modo impeccabile. I barbecue elettrici, infine, producono così poco fumo che possono essere utilizzati perfino in casa.

Come scegliere il migliore barbecue

Vediamo quali sono i fattori per scegliere il migliore barbecue in base alle proprie esigenze. Il primo elemento da valutare è la tipologia di barbecue, che come abbiamo visto può essere a carbone, a gas ed elettrico. Per scegliere il miglior barbecue non è sufficiente soffermarsi sulle modalità di cottura. Ci sono altri aspetti da considerare come la superficie di cottura, la struttura, la praticità d’uso e i materiali. Se volete usarlo per organizzare grigliate per molte persone, vi suggeriamo un modello di grandi dimensioni, con ampia superficie di cottura e magari uno o due fornelli laterali aggiuntivi per preparare salse e contorni. Se, invece, cercate un barbecue poco ingombrante, da portare in campeggio o nelle gite fuori porta, è meglio optare per un modello pieghevole.

Superficie di cottura

La grandezza della superficie di cottura determina la quantità di cibo che è possibile cuocere contemporaneamente. I modelli che presentano una griglia più estesa sono i barbecue a carbone, perfetti per grigliare contemporaneamente molta carne o pesce. Se, invece, le esigenze sono più limitate in termini di commensali e di spazi si potrebbe optare per le griglie elettriche, dove cuocere fina a due o tre hamburger contemporaneamente.

Struttura e praticità d’uso

Altri fattori da considerare per la scelta del vostro barbecue sono la loro struttura e la praticità d’uso. 

Solitamente i barbecue presentano una griglia singola che, come abbiamo visto, può essere di dimensioni differenti dalla quale dipende poi la quantità di cibo da cuocere contemporaneamente. Altri barbecue invece presentano griglie secondarie, magari rialzate, che consentono di cuocere più cibo. Altri ancora presentano dei fornelli laterali, molto comodi ed utili per cuocere contorni o magari scaldare acqua per la pasta. Molti barbecue hanno anche una piastra dove magari fare cotture diverse. 

Anche la praticità d’uso è importante. In questo senso molti barbecue presentano ripiani reclinabili, scaffali, ganci e spazi e vani per conservare utensili o per preparare piatti. Tutto molto utile per l’ordine e per una maggiore usabilità. 

Infine su alcuni modelli sono importanti le ruote per consentire una maggiore mobilità del barbecue e spostarlo anche dopo il suo utilizzo.  

Materiali

I materiali non devono essere sottovalutati, la loro qualità è molto importante in quanto determina la resistenza e la robustezza alle temperature ed agli agenti atmosferici, oltre che al costo stesso del barbecue.  Per quanto riguarda la struttura, assicuratevi che sia realizzata con un materiale resistente e solido: generalmente si predilige l’acciaio inox. La griglia deve essere non solo resistente alle temperature elevate, ma anche antiaderente e facile da pulire. Per questo il materiale migliore è l’acciaio inox o l’acciaio con rivestimento in ceramica. Altre griglie sono realizzate in ghisa, meno veloci a scaldarsi ma che garantiscono un’ottima cottura.

Marca e prezzo

Ultimo fattore, ma non per importanza, è il brand della casa produttrice ed il prezzo. 

Scegliere un barbecue di una marca nota è sicuramente garanzia di qualità. Tra le migliori marche di barbecue troviamo Sochef e Campingaz, specializzate nei modelli a gas, Weber o Char-Broil. 

Per quanto riguarda il prezzo dei barbecue, per un buon barbecue di medie dimensioni si parte dai 100 euro e si possono superare i 300. Il prezzo dei barbecue piccoli, invece, parte dai 15-20 euro per i modelli elettrici e può superare i 100 per i modelli a gas o carbone.


Miglior barbecue: Classifica dei Top 2021

Scopri la nostra collezione di barbecue e scegli quello che fa per te. Abbiamo pensato di dividere la collezione tra tre differenti tipologie: Barbecue a Carbone, Barbecue a Gas e Barbecue Elettrici.

Barbecue a Carbone: i Top 5!

Tepro 1164 Toronto Click 2019

Barbecue a carbone tra i più apprezzati ed acquistati, il Toronto Click è una garanzia di successo per serate con amici e familiari. Caratterizzato da un design brevettato senza viti che consente un assemblaggio semplice e rapido in soli 30 minuti. Ha una struttura in acciaio inox sinonimo di affidabilità e durevolezza mentre la griglia è smaltata e removibile con una superficie di riscaldamento di 54 x 24 cm circa. Dal punto di vista della praticità d’uso ha un ripiano laterale ribaltabile con 4 ganci per posate ed è dotato anche di un comodo termometro sul coperchio.


Weber 1321004

Il barbecue Compat di Weber è un’ottima soluzione per chi ama il barbecue a carbone. Presenta un diametro di 57 cm, quindi un’ampia superficie di cottura. La griglia di cottura è in acciaio cromato così come la griglia focolare. Molto comodi il gancio portacoperchio ed il ripiano di base angolato, così come le ruote anti rottura che consentono un facile movimento del barbecue.


LotusGrill LG G34 RD

Idea semplice ed innovativa. Ottimo risultato. Il LotusGrill ha una ventola incorporata alimentata a batterie che soffia costantemente aria attraverso il carbone. Così il LotusGrill è pronto all’uso in tre – quattro minuti. L’interruttore on/off funziona anche come regolazione del calore. Più aria viene soffiata, più si scalda la carbonella. Non c’è rischio di scintille o che la carbonella si rovesci, perché è posizionata in un contenitore chiuso dentro alla ciotola interna. Grazie alla sua costruzione a doppia parete il LotusGrill mantiene il caldo dentro alla ciotola interna. Il LotusGrill può essere toccato, spostato e anche portato in giro durante l’utilizzo perché la ciotola esterna non diventa mai calda. Grazie alla sua costruzione intelligente, raccoglie ogni goccia di grasso del vostro cibo nella sua ciotola interna: il grasso non raggiunge mai la carbonella e non genera così né fiamme né fumo. Altro aspetto molto importante è che è facile da smontare e lavare, anche in lavastoviglie.


Tepro Vista

Il nome Tepro è sinonimo di prodotti da giardino di alta qualità. Il barbecue Vista Pedestal ha una struttura in acciaio inox di qualità e le sue linee pulite conferiscono un tocco elegante e moderno. Sicuramente uno stile unico rispetto ai competitors. 

Ovviamente non si tratta soltanto di una scelta di design. Infatti la sua particolare forma ha molti vantaggi: un rapido riscaldamento alla temperatura di cottura grazie all’effetto camino; una facilità di pulizia grazie al contenitore per cenere rimovibile situato nella base del piedistallo; una base robusta e stabile data dal piedistallo. La griglia di cottura in acciaio inox ha due manici in legno e fornisce una superficie di cottura di 46,8 x 45,8 cm. L’altezza della griglia di cottura può essere regolata tramite il rack a tre livelli integrato.


SunJas Barbecue a Carbone Portatile

Questo Barbecue a carbone è il più economico dei 5 ma lo abbiamo voluto inserire per chi avesse esigenze diverse legate alla dinamicità della vita all’aria aperta. Si tratta infatti di un barbecue portatile e pieghevole che non rinuncia però alla qualità in quanto realizzato in acciaio inox con protezione contro la deformazione, corrosione e resistente alle alte temperature. Nonostante il fatto che sia portatile e pieghevole risulta adatto ad una cottura per circa 5-10 persone. Ovviamente un suo vantaggio è la facilità nel montaggio e smontaggio risaltando molto comodo da trasportare in viaggio. Un’ulteriore caratteristica è la doppia ventilazione: i fori di sfiato vicino al bacino di carbone forniscono una buona presa d’aria, che separa carbonio e polvere e regola meglio la temperatura interna, in modo che i carboni ardenti possano consentire un rapido barbecue. Infine presenta la griglia con manico termoisolante per evitare problemi di ustioni o graffi durante l’utilizzo.



Barbecue a Gas: i Top 5!

Sochef Saporillo

I barbecue della Sochef sono tra i più apprezzati tra quelli a gas. Questo modello, il Saporillo, presenta un sistema di cottura con Pietra Lavica (in dotazione), che consente di ricreare un

tipo di brace omogenea ed uniforme, e dei bruciatori in acciaio inossidabile. La griglia è abbastanza ampia ed è in acciaio smaltato. Funzionali i ripiani laterali pieghevoli e l’indicatore di temperatura. Grigliare è estremamente facile: premi il pulsante ed il barbecue è pronto in pochi istanti, imposta la temperatura desiderata con un semplice gesto ed il gioco è fatto.


Sochef Piùsaporillo

Il Sochef Piùsaporillo presenta delle caratteristiche aggiuntive rispetto al precedente modello Saporillo. Sempre caratterizzato da un sistema di cottura a Pietra Lavica ha però dei bruciatori in acciaio inox con una maggior potenza (10 Kw). Altra caratteristica aggiuntiva è il fornello laterale di 3 Kw che consente di preparare contemporaneamente degli ottimi contorni o addirittura far bollire l’acqua per la pasta: una vera e proprio cucina all’aperto. Facilmente trasportabile, è fornito di un ripiano laterale pieghevole, un porta bombola coperto e un cestello frontale portaoggetti.


Campingaz Adelaide 3 Woody Dual Gas

Campingaz è marchio storico con oltre 75 anni di esperienza ed i suoi prodotti sono scelti da generazioni di consumatori ed appassionati di barbecue. 

Questo modello, Adelaide 3 Woody DualGas, è un evergreen della famiglia Campingaz, caratterizzato da una doppia alimentazione Dual Gas (Metano/GPL: la griglia a gas può essere azionata con una classica bombola a gas o tramite un attacco gas esterno, metano) e dalla combinazione tra i potenti bruciatori in ghisa e l’elegante carrello in legno di acacia. Inoltre, è dotato di una doppia superficie di cottura composta da griglia e piastra, per soddisfare tutti i tipi di cotture. Molto funzionali i 2 comodi scaffali a lato in legno, perfetti per appoggiare cibo, condimenti, utensili o piatti e bicchieri, e le 2 robuste ruote, integrate nella struttura, per rendere semplice gli spostamenti.


Char-Broil Advantage Series™ 345S

Char-Broil è un marchio americano per i barbecue a gas ed è la più antica azienda americana dedita alla produzione di barbecue. I suoi prodotti sono amati e apprezzati da milioni di clienti in tutto il mondo. 

I barbecue Advantage 345S di Char-Broil sono caratterizzati da un design elegante e sono il frutto di una lavorazione di alta qualità. Si caratterizza per la tecnologia TRU-Infrared che lo distingue da altri prodotti presenti sul mercato. Questa tecnologia impedisce lo sviluppo di fiammate che possono spesso bruciare i cibi, è in grado di diffondere uniformemente il calore per una cottura perfetta e per alimenti fino al 50% più succulenti. Questa griglia Char-broil ha 3 bruciatori in acciaio inossidabile ad alte prestazioni e a basso consumo per ottenere il massimo calore a fronte di un consumo minimo di gas. Il robusto coperchio in acciaio inossidabile garantisce alta qualità per tutta la vita, mentre il display di misurazione del termometro integrato sul coperchio misura la temperatura e consente di ottenere risultati perfetti. Inoltre, i ripiani laterali offrono ulteriore spazio di lavoro, mentre quattro ruote con meccanismo di bloccaggio offrono mobilità e stabilità senza sforzo. Ultimo ma non meno importante, questa griglia ha un bruciatore laterale che può essere utilizzato per riscaldare pentole o piegato per dare ulteriore spazio per la preparazione.


CAMPINGAZ 4 Series Classic LS Plus

Cucinare per una festa in famiglia o con amici non sarà un problema con questo Barbecue a gas in stile Australiano con 4 bruciatori. Un BBQ a gas con funzioni complete. Dotato di quattro potenti bruciatori centrali con tubi in acciaio inox e di una superficie di cottura in ghisa smaltata, per un calore uniforme distribuito, assicura cibi cotti a puntino. Presenta inoltre un bruciatore a lato, ottimo per preparare contorni o salse. 

L’accensione di questo barbecue è semplice e rapida e un termometro integrato nel coperchio facilita la cottura del cibo. Presenta anche un aspetto innovativo, brevettato da Campingaz: INSTA CLEAN che consente di rimuovere con semplicità tutte le parti interne dell’area cottura del BBQ e di lavarle comodamente in lavastoviglie. Il 4 Series Classic LS Plus ha un carrello in acciaio completo di 1 tavolo a lato pieghevole ganci per utensili integrati per tenere gli oggetti a portata di mano. Quattro grandi ruote agevolano lo spostamento in giardino. Caratterizzata dall’ampia superficie di cottura con 3.500 cm², questa gamma di BBQ non teme alcun numero di ospiti, neanche quelli inattesi!



Barbecue Elettrici: i Top 5 !

SUNTEC BBQ-9493

SUNTEC è sinonimo di prodotti moderni e facili da usare nel settore Home & Living. Questo barbecue è versatile grazie al facile montaggio/smontaggio del supporto con rotelle e del coperchio rimovibile che consentono il suo utilizzo sia come barbecue che come grill da tavolo. 

l BBQ-9493 è certificato GS per la sicurezza ed è dotato di una base antiscivolo e di manici isolati termicamente. Grazie al grado di protezione dagli spruzzi d’acqua IPX4, può essere sistemato ovunque all’esterno, per sfidare la pioggia e fare un bel barbecue anche d’inverno.

Un termostato a regolazione continua garantisce un’esperienza di cottura alla griglia perfetta. Inoltre, grazie al termometro integrato nel coperchio, gli appassionati del barbecue potranno tenere sempre sott’occhio la temperatura. La superficie della griglia è in ghisa di alluminio e offre un’alta conducibilità termica. Inoltre il suo rivestimento antiaderente consente una cottura salutare senza aggiunta di grassi. Un altro vantaggio consiste nel fatto che pulire la griglia è semplicissimo, praticamente un gioco da ragazzi.


Char-Broil All- Star 125B

Ideale per chi dispone solo di un balcone ma cerca tutte le prestazioni di un grill di alta qualità. Estremamente versatile per spazio ed utilizzo. Come tutti i modelli più all’avanguardia della gamma Char-Broil di barbecue, è dotato del sistema di cottura TRU-Infrared. Il sistema TRU-Infrared previene le fiammate che spesso bruciano i cibi, distribuisce il calore uniformemente sull’intera area di cottura garantendo risultati perfetti e consentendo di ottenere cibi fino al 50% più succulenti. Altre caratteristiche importanti sono il quadrante di controllo illuminato, per controllare l’intensità del calore ed il termometro sul coperchio, per tenere sotto controllo la temperatura interna del grill. Infine è molto versatile perché può essere staccato dal carrello di supporto e appoggiato su un ripiano.


Aigostar Lava Pro

Aigostar Lava Pro è un prodotto davvero versatile: puoi infatti utilizzarlo come un barbecue in giardino o in terrazza assemblando le gambe oppure utilizzarlo in cucina o direttamente sul tavolo come una griglia convenzionale, semplicemente rimuovendo le gambe. La griglia è abbastanza ampia, adatta da 2 a 5 persone, con riscaldamento rapido ed uniforme grazie alla serpentina di riscaldamento continua.


Severin KG 2397

La grigliata elettrica è una delle cotture più salutari e semplici. Un barbecue elettrico Severin è particolarmente indicato come barbecue da tavolo per accoglienti serate sul balcone. La caratteristica forse più importante è la piastra in alluminio pressofuso XXL di alta qualità con rivestimento antiaderente. Si tratta di un piano cottura di grandi dimensioni abbastanza ampia per cucinare per 4/6 persone contemporaneamente. Molto funzionale il vassoio di raccolta grassi removibile.


Steba VG 350 BIG

Barbecue elettrico con potenza 2200 W della Steba, molto apprezzato dai consumatori. é dotato di temperatura regolabile che consente di ottenere degli ottimi risultati di grigliatura. Caratteristica importante è il Sistema Low-Fat: il grasso in eccesso cade in una vaschetta apposita. 

Come superficie di cottura questo barbecue è perfetto per cotture fino a 4 persone, anche 5 stringendo un po’. Si tratta di un’ottima scelta come barbecue da balcone

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Cosa ne pensi?

Written by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

amatriciana

L’Amatriciana: la ricetta originale

Pasta fresca a mano

Pasta Fresca fatta a mano: i migliori attrezzi per realizzarla