La storia dello Chef Michele Minchillo e del suo Vitium Restaurant è una storia di successo italiana. Nella sezione “Stories di Foodtop” raccontiamo i brand, i personaggi ed i luoghi del buon cibo e del buon bere, storie di ispirazione, storie di coraggio e di affermazione. Oggi vi raccontiamo la storia di uno chef che è riuscito a conquistare l’ambita stella Michelin. Foodtop, Stories, People!
A volte i sogni diventano realtà se l’impegno e la determinazione sono gli ingredienti che non mancano non solo tra i fornelli ma nel tuo approccio alla vita. È questo l’antipasto descrittivo della storia di Michele Minchillo, giovane chef – non ha nemmeno trent’anni – originario della Puglia – precisamente nativo di Vieste, la perla del Gargano – che con il suo ristorante ‘Vitium’ – con sede a Crema – ha guadagnato il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin che gli ha assegnato la famosa guida Michelin per il 2023. Michele si è trasferito in Lombardia da qualche anno. Ha mosso i suoi primi passi nel settore durante gli studi sul Gargano, precisamente all’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ‘Enrico Mattei’ di Vieste. Non dimentica le sue origini di cui è fiero e per questo non manca un tocco di pugliesità nei suoi piatti, un omaggio alla sua terra attraverso gli ingredienti come ci racconta in questa video intervista.
🎙️ Cosa significa per te aver ottenuto questo riconoscimento?
🗣️ È il coronamento di questi sacrifici fatti in questi anni da quando ho iniziato la mia carriera in cucina. Sono emozioni troppo forti forse da spiegare. È un trampolino di lancio per realizzare altri sogni nel cassetto.
🎙️ Qual è stato il plus della tua cucina o della tua preparazione che ti ha permesso di aggiudicarti questo prestigioso riconoscimento?
🗣️ Tanta dedizione e passione per questo lavoro. Noi passiamo tante ore nella cucina del ristorante, diventiamo una seconda famiglia. E’ un lavoro che toglie tanto ma ti regala tante soddisfazioni. Il segreto è essere appassionati.
🎙️ A chi dedichi questo riconoscimento?
🗣️ Dedico sicuramente questo traguardo a mio papà che mi ha spronato e mi ha spinto a fare sempre meglio. E’ stato un esempio con la sua costanza e la sua resilienza nel suo lavoro.
🎙️ Che cosa significa oggi fare lo chef?
🗣️ Abbiamo un compito che deve rimanere tale: far mangiare bene e far felici le persone che è un compito non così banale. Non abbiamo delle responsabilità ma il cliente che viene a provare l’esperienza stellata vuole fare un’esperienza di livello. Essere chef nell’alta ristorazione significa continuare a studiare. Non ci si può considerare arrivati anche dopo aver preso la stella.
🎙️ Essere chef e titolare di un ristorante cosa significa?
🗣️ Ho una doppia responsabilità e ti distacca un attimo dalla cucina perché sei chiamato anche a svolgere altre funzioni come la gestione del personale e del budget.
Guarda l’intervista completa 👇
Dove si trova Vitium:
Indirizzo: Via Ginnasio, 4, 26013 Crema CR
Menu: vitiumrestaurant.it
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings