in

Magazzini Agricoli: apre a Roma il primo negozio di Zolle

zollezolle


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

Magazzini Agricoli, il primo negozio di Zolle

I Magazzini Agricoli Zolle è l’evoluzione del progetto nato con il delivery: un negozio di prossimità, pratico e funzionale per la spesa di ogni giorno, per quella settimanale e per le scorte stagionali; il primo apre lunedì 18 luglio a Roma in via Ingrassia 11 a Monteverde. Zolle vuole diventare un punto di riferimento come negozio di quartiere per rendere facilmente accessibile a tutti il cibo sano e buono.

Nei Magazzini Agricoli saranno presenti i prodotti di più di 20 aziende agricole e artigianali in vendita diretta, con arrivi giornalieri di frutta e verdura, pane, uova, carne, formaggio e tutti i prodotti per la spesa settimanale. Inoltre sarà possibile accedere a un sistema di ordini che mette in contatto diretto con il produttore, con cui prenotare in diretta gli alimenti per poi ritirarli alla prima data utile. Alla base dei Magazzini Agricoli c’è la rete “Produttori riuniti per un cibo vero”: per dare vita al progetto, tutte le aziende che vendono in diretta e Zolle si sono riunite in una rete di imprese, uno strumento utile per razionalizzare i processi, aumentare gli scambi tra i produttori, e migliorare le pratiche agricole.

zolle

La filosofia di Zolle

I prodotti seguono tutti i principi di sostenibilità: frutta e verdura sono fresche, sane e di stagione, coltivate con il metodo biologico o biodinamico; uova fresche, formaggi e carni da animali che vivono all’aria aperta e sono nutriti con mangimi sani e prevalentemente prodotti in azienda; cereali e legumi di varietà antiche e tradizionali, coltivati prevalentemente nell’alto Lazio, farine molite a pietra e lentamente in modo da preservare al massimo le loro qualità nutrizionali; anche i dolci seguono il principio della semplicità e le conserve hanno etichette facili e trasparenti, che tutti possono leggere e comprendere. Sono circa cento gli agricoltori, gli allevatori e gli artigiani che collaborano con Zolle, che li ha scelti dopo una lunga selezione in base alla competenza, il rispetto del lavoro degli altri e la sostenibilità e genuinità del loro operato. Zolle si rivolge a chi vuole mangiare sano e buono tutti i giorni e sostenere un mercato locale degli alimenti in cui dalla produzione alla vendita trascorrono pochi chilometri, poco tempo, pochi imballaggi, poche movimentazioni economiche e di prodotto.

zolle

 

Come funziona il delivery di Zolle

Zolle consegna da più di 10 anni a Roma i prodotti selezionati. Il primo passo è un appuntamento telefonico in cui gli esperti individuano la “zolla” più adatta alle abitudini e alla periodicità delle consegne, che possono essere tutte le settimane, a settimane alterne o saltuarie. Le “zolle” sono diverse tra loro per assortimento e dimensioni: complete o veg, grandi, medie o piccole; una volta scelte vengono riempite con i prodotti che di giorno in giorno inviano le aziende partner. Una volta scelta, la “zolla” può essere personalizzata escludendo alcuni cibi e aggiungendone altri, quelli consumati con regolarità; inoltre si possono alternare due “zolle” diverse, interrompere per un periodo e riprendere senza alcun onere.

Zolle propone una formula che chiama “Mercato Libero”: una selezione di produttori locali che integra l’offerta base con dolci, pasta, legumi, pani, carne, uova e formaggi. Due giorni prima della consegna della “zolla” arriva una mail con un link che fa accedere al Mercato Libero, con cui si può aggiungere prodotti per la settimana corrente o la successiva e sbirciare nella “zolla” in consegna. Le opzioni disponibili sul sito sono tante: quella Completa con frutta, verdura, uova, formaggio e carne, quella Vegetariana, la Vegana e la zolla Insieme, per i gruppi più grandi che vogliono dividersi la spesa. La maggior parte delle consegne avviene con un sistema integrato di bici e furgoni refrigerati in un giorno stabilito della settimana in base alla zona.

Zolle – Roma – Via Ingrassia, 11 – zolle.it

a cura di Maurizio Gaddi

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?


Notice: Undefined index: date_publication in /home/foodtopi/public_html/wp-content/themes/bimber/includes/post-template.php on line 1166

Panini del mondo: le ricette tipiche da provare

World’s 50 Best Restaurants 2022: la classifica. Vince Geranium, bene gli italiani