in ,

LoveLove WOWWOW Carino!Carino!

I migliori Libri sul Caffè: da leggere con la tazzina in mano. La nostra Top 5!

Una selezione dei migliori libri sul caffè. Un regalo perfetto per coffee lovers!

I migliori Libri sul caffè - foodtop

Se sei alla ricerca dei migliori libri sul Caffè sei arrivato nel posto giusto! Il team di Foodtop ha selezionato e recensito per te 5 libri sul caffè che sono risultati i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti che li hanno acquistati. Ma prima di arrivare alla classifica dei migliori libri sul caffè vediamo cosa è il caffè e perché comprare o regalare questi fantastici libri.

Noi di Foodtop siamo soliti iniziare i nostri post con una bella definizione del prodotto. La Treccani definisce il caffè così:

caffè s. m. [dal turco kahve, che è dall’arabo qahwa «vino; bevanda eccitante»]. – 1. Nome di alcune specie di piante del genere Coffea, dai cui semi, torrefatti e macinati in polvere, si ricava per infuso la nota bevanda.

Il caffè è la bevanda più diffusa al mondo ed ha origini antiche. Viene ottenuta dalla macinazione dei semi di piccoli alberi appartenenti al genere Coffea. Le varietà più diffuse di caffè sono essenzialmente due: arabica e robusta. Altre due specie di caffè sono Liberica ed Excelsa. Le varie specie, ovviamente, si differenziano tra loro: ognuna ha il suo metodo di lavorazione, provenienza geografica e tostatura. 

Come detto le due varietà più diffuse oggi commercialmente sono arabica e robusta che si differenziano tra loro per tante cose: provenienza, tipologia di pianta, lavorazione e quindi gusto. 

La differenza di gusto è sostanziale: l’arabica presenta un gusto più dolce, leggero, delicato mentre robusta presenta un gusto più forte, deciso. Cambia anche la quantità di caffeina presente nelle due varietà: l’arabica ha, infatti, un contenuto minore di caffeina rispetto alla robusta che invece garantisce un maggiore impatto energetico. 

Differenti sono anche le piante, arabica più alta della robusta, e chicchi: verde scuro e dimensioni maggiori dell’arabica rispetto alla robusta che presentano colore giallastro. 

La scelta è ovviamente soggettiva e legata ai gusti personali. 

Altre classificazioni sul caffè che potete trovare in giro può riguardare la metodologia di preparazione dello stesso: sugli scaffali potrete leggere caffè macinato, caffè in grani, caffè in cialde, caffè in capsule, caffè adatto per moka, caffè espresso per macchine da caffè, etc. Sono davvero tante le possibilità di gustare al meglio la qualità di un chicco di caffè così come è enorme la passione per il caffè di tantissime persone al mondo. 

Dai semplici appassionati a coloro che si cimentano con l’arte del barista, il caffè è un mondo fantastico e per questo noi di Foodtop abbiamo pensato di realizzare per voi una selezione dei migliori libri sul caffè.

Scoprirete tutti i segreti del caffè, sulla sua origine, sulla sua storia, sui luoghi di produzione, sulla lavorazione e sulle tipologie. Scoprirete i metodi di tostatura e le tecniche di degustazione. Avrete a disposizione esperti che vi consiglieranno caffetterie, brand e ricette di caffè, avrete consigli per assaporare, conoscere e riconoscere gli aromi, gli odori ed i sapori dei caffè di tutto il mondo. Farete dei viaggi in giro per il mondo per conoscere i luoghi di produzione, le culture del caffè in ogni angolo del pianeta, torrefazioni e caffetterie meritevoli. E tanto altro ancora. 
Ora scopriamo quali sono i migliori libri sul caffè da regalare o da aggiungere alla vostra libreria e diventare dei veri esperti di caffè.

Ecco la lista di Foodtop: i Migliori Libri sul Caffè ☕

1 – Il mondo del caffè. Storia, produzione, geografia, cultura

AutoreJames Hoffmann
Pagine256
Data di pubblicazione20 novembre 2019

Da Slow Food Editore un vero e proprio manuale sul caffè scritto da James Hoffmann, barista inglese, YouTuber, imprenditore, consulente per il caffè ed autore, appunto. Si tratta di un super testo di una delle bevande più diffuse al mondo e parte di un rituale giornaliero di milioni di persone. Potrà soddisfare le curiosità e gli interessi di chi voglia approfondire le conoscenze del caffè: dai luoghi di coltivazione, dalla sua storia, fino alla tazzina. Non manca un focus sulla sostenibilità ecologica e sociale dei luoghi dove si coltiva e si produce il caffè. Dal semplice curioso all’appassionato, questo manuale non può mancare! 

Leggi anche  Le 10 Migliori Macchine da Caffé espresso manuali (2022): guida all’acquisto

OPINIONI LETTORI:

Piervittorio scrive: Ottimo Libro

Libro dettagliato, scrittura fluida e ben argomentato. L’ ho comprato per scrivere la tesi di laurea e mi ha aiutato tantissimo.

Vittorio scrive: Eccezionale!

Spiega tutto dalla A alla Z con un tono a volte informale. Davvero ben scritto ed interessante

Mirko scrive: Un passo fondamentale per tutti gli amanti del caffè e gli operatori del settore!

Che siate semplici curiosi o aspiranti “coffee nerd” questo libro è l’ideale per comprendere il complesso ed affascinante mondo del caffè. L’autore James Hoffmann (che inoltre ha un fantastico canale su Youtube) ci accompagna in un viaggio alla scoperta della bevanda più consumata al mondo, con un linguaggio semplice e piacevolmente illustrato. Consigliato anche a tutti gli operatori del settore che vogliano elevarsi da semplici baristi e comprendere meglio molte delle sfaccettature che ogni giorno implicano il nostro lavoro.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


2 – Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo

AutoreManuel Terzi
Pagine181
Data di pubblicazione25 luglio 2012

Un libro a firma di Manuel Terzi, bolognese, titolare di “Caffè Terzi”, torrefazione e mescita Caffè Pregiati. Insomma un vero esperto di caffè: “di professione amante del Caffè di alta qualità”. Il testo è un vero e proprio viaggio, molto affascinante, intorno al mondo del caffè: partendo dal Corno d’Africa, passando per la civiltà araba fino alla cultura occidentale. Eh sì, perché il caffè è amato in ogni angolo del pianeta ed ognuno ha i suoi rituali. Esiste, a proposito, anche una sezione dedicata al Cappuccino, vera e propria istituzione italiana nel mondo. Tanti consigli ed anche tecniche di degustazione vi aspettano.

OPINIONI LETTORI:

Mariagrazia scrive: Fantastico

libro molto completo e dettagliato sulla storia del caffè e come è arrivato ad essere conosciuto e utilizzato nel mondo tramite anche le religioni.

Saverio scrive: Il maestro Terzi non delude

Conoscenza approfondita. Molto chiaro e nozioni esposte in modo chiaro

Salvatore scrive: Utilissimo libro

Soddisfa pienamente le mie curiosità riguardo a questa bevanda. Ho scoperto cose davvero utili a comprendere meglio il mondo del caffè.

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


3 – Il caffè. Specialty coffee, roasting e assaggio tecnico, espresso e brewing, latte art e bevande vegetali

AutoreChiara Bergonzi
Pagine192
Data di pubblicazione5 novembre 2021

Tutto il mondo del caffè raccontato da Chiara Bergonzi, una figura di spicco del settore: insegnante, giudice internazionale, consulente professionale, Passionate SCAE Educator. Insomma di caffè ne sa come pochi, e lo racconta in questo bellissimo libro ricco anche di fotografie, infografiche, illustrazioni e box di approfondimento. Un libro pensato sia per professionisti che per consumatori esigenti per conoscere ogni fase del processo, dalla pianta fino alla tazzina.

OPINIONI LETTORI:

Cliente Amazon scrive: Come ho fatto a vivere senza?

Un libro spettacolare.

Dettagliato e semplice da comprendere anche per i non esperti.

Apre le porte del mondo dello Specialty coffee dalla coltivazione, alla raccolta e ai successivi processi. Bello davvero. Lo consiglio vivamente. Chiara Bergonzi, un mito!

Leggi anche  Migliore Caffè macinato per macchine espresso | Prezzi e Recensioni (2022)

Massimiliano scrive: Tutto l’essenziale da sapere sul caffè racchiuso in un libro fantastico

Il caffè è in continua evoluzione, e troppo spesso ci siamo affidati alla cultura popolare, in questo libro in modo facile troviamo anche le risposte scientifiche in maniera molto semplice!

Franco scrive: Il libro che ti farà scoprire il mondo magico dello Specialty Coffee

Chiara Bergonzi è una appassionata e studiosa del mondo del caffè su tante dimensioni diverse: dalla Latte Art, ai corsi SCA, alla tostatura dei suoi caffè. In questo libro è riuscita a trasmettere tutta la sua conoscenza, scoperte, passione e professionalità acquisite. Inoltre le bellissime foto e infografiche aiutano a leggere e capire con facilità tutti i concetti e contenuti. Un ottimo regalo da fare agli amici!

☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕


4 – The Coffee Essence: Manuale del caffè

AutoreGuido Garavello
Pagine401
Data di pubblicazione5 gennaio 2022

L’essenza del caffè, raccontata da Guido Garavello, barista e trainer che ha voluto esplorare passo dopo passo l’universo del chicco a partire dalle origini sino al momento dell’erogazione. Un vero e proprio manuale tecnico dedicato al caffè rivolto sia a principianti che ad addetti del settore in quanto analizza, con approccio analitico e tecnico, tutta la filiera del caffè. L’autore dice che  “Il lettore all’interno del testo incontra i pilastri fondamentali della materia, che inevitabilmente sono soggetti ad innovazione e implementazione e che allo stesso tempo aiutano a formare una solida base di riferimento da cui partire per approfondire la materia e ampliarne la conoscenza con maggiore senso critico.”

OPINIONI LETTORI:

Piero scrive: Manuale molto completo

Una vera enciclopedia della filiera caffeicola, ottima per neofiti e professionisti del settore.

Luca scrive: Ottimo manuale, esaustivo e professionale

Ottimo manuale, completo e interessante per chi vuole approfondire e sapere di più su questo lavoro e molto utile al livello professionale

Lorenzo scrive: Tutto ok

Manuale completo e molto dettagliato

☕☕☕☕☕☕☕


5 – 50 sfumature di caffè. Segreti, curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo

AutoreSilvia Casini  (Autore), Raffaella Fenoglio  (Autore), Francesco Pasqua  (Autore), Clarissa Pavan (Illustratore)
Pagine256
Data di pubblicazione9 settembre 2021

L’ultimo libro che vi presentiamo è una continua scoperta: curiosità, ricette, aforismi, caffetterie etc. Tutto x50! Gli autori si sono divertiti a trovare per ogni aspetto ben cinquanta cose da raccontarvi. Il tutto è poi arricchito da infografiche, interviste, segreti e mille sfumature (anzi 50!) e sfaccettature attorno al mondo del caffè. Consigliatissimo.

OPINIONI LETTORI:

Roberta scrive: La bellezza dei caffè sfumati

Lo beviamo tutti i giorni, torturiamo i baristi con le nostra richieste, ma quelle 50 sfumature di caffé non le conoscevo. Complimenti agli autori che mi hanno fatto viaggiare con la tazzina di caffé nel mondo della moda, nelle caffetterie più trendy, il segno zodiacale abbinato al caffé, le ricette e la musica, in quante canzoni “sentiamo” il gusto del caffé. Gustatevi la lettura di “50 sfumature di caffé”.

Cliente Amazon scrive: Un must per chi ama il caffè

Da non bevitrice di caffè, mi ritrovo questo libro per le mani grazie al mio amore per tutto ciò che riguarda il cibo e la cucina. Se l’ho amato io, immagino che i caffè-dipendenti non possano farne a meno: naturalmente non è una storia incentrata sul caffè, ma forse proprio la storia del caffè, il suo presente e il suo futuro. Aneddoti, ricette, curiosità e anche l’inimmaginabile…un libro che considero un’agenda colorata che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di caffè, di cucina e del mondo.

Michele scrive: Originale e pieno di curiosità

Un libro ricco di curiosità sul mondo del caffè. Contenuti originali. Tante chicche e interviste agli esperti più disparati. Musica, film, leggende, ricette, astronomia, astrologia, caffeomanzia, ecc. Ecco gli ingredienti che compongono le pagine di interessante e appassionante compendio sull’oro nero.

☕☕☕☕☕☕☕



ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?


Notice: Undefined index: date_publication in /home/foodtopi/public_html/wp-content/themes/bimber/includes/post-template.php on line 1166

Sciroppo d’acero, d’agave e gli altri: storia e caratteristiche dei dolcificanti vegetali

B2Cheese e Caseus: gli eventi sul formaggio da non perdere