Lo abbiamo visto parlare di vino e grandi cantine, e lo abbiamo visto andare In Itinere alla scoperta di prodotti e produttori, in brevi pellegrinaggi nella campagna umbra, piccole esplorazioni del territorio che si concludevano in cucina, dove il frutto del lavoro dei piccoli artigiani del territorio si trasforma in piatti invitanti. Stavolta Giuseppe Carrus ci porta in Sardegna, nella sua Sardegna, per conoscere l’isola e il suo mare. E farci scoprire la bellezza di un territorio che è molto di più di un luogo di vacanza estivo, ma un concentrato di bellezza e bontà tutte da scoprire, anche in inverno.
Per farlo, Giuseppe si fa accompagnare in ogni puntata da uno chef e una cantina. Ciceroni d’eccezione che consentono un viaggio appassionato e intimo tra quello che questi luoghi possono offrire a chi li sa guardare. Con la cucina a fare da traino e accompagnare l’esplorazione di questi luoghi spesso poco noti a chi arriva sull’isola in cerca
La mia Sardegna. Le puntate
Si parte da Olbia per toccare 6 diversi territori sul mare o poco distante, ogni volta con uno cuoco e un produttore di vino diversi. 6 tappe, 6 chef, 6 diverse cucine: Fabio Vacca e la cucina vegetale, Sandro Cubeddu della pizzeria Re | Mi (Tre Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso) e la pizza con gli ingredienti del territorio, Cristiano Andreini (che ha da poco annunciato l’approdo a Sassari, dopo quello ad Alghero) e il pescato del mercato, Pierluigi Fais – suoi il ristorante Josto, della pizzeria Framento e della macelleria con cucina Etto di Cagliari – e la bottarga, Luigi Pomata (uno dei grandi nomi del pesce in Italia) e il tonno, Manuele Senis di Mema, a Pula, e il pesce povero.
La mia Sardegna va in onda il mercoledì su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415
La prima puntata mercoledì 29 dicembre alle 12,00 e alle 21,00. La seconda il 12 gennaio, poi a seguire ogni mercoledì.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!