in

Il Simei torna in presenza: annunciate le date dell’edizione 2022

Simei 2022. il tema è la sostenibilità

Sarà la sostenibilità il tema della 29esima edizione del Simei, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini, in programma a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 18 novembre 2022. Dopo lo stop forzato nel 2021, la manifestazione a cadenza biennale torna in presenza con una quattro giorni per operatori professionali italiani ed esteri all’insegna dell’innovazione tecnologica e con 15 categorie merceologiche presenti nei 4 padiglioni di Fiera Milano.

Simei: gli appuntamenti green

Tra gli appuntamenti specificamente dedicati ai modelli di business green, anche due eventi organizzati da Sustainable Wine Roundtable (SWR), l’associazione globale e indipendente che raduna tutti gli attori del settore vino che vogliono definire e diffondere pratiche e standard sostenibili. La sostenibilità sarà anche il fil rouge dell’Innovation Challenge, concorso che premia le novità tecnologiche del settore e che da quest’anno ha introdotto anche il riconoscimento Green Innovation Award Simei 2022, che andrà ad affiancare gli altri due Premi (il Technology Innovation Award Simei 2022 e il New Technology Simei 2022). In particolare, le tecnologie che concorrono per il titolo di Green Innovation Award 2022 dovranno presentare un miglioramento nell’ambito della mitigazione climatica, dell’economia circolare o dei consumi idrici ed energetici, secondo quando previsto dal regolamento Ue 2020/852 del 18 giugno 2020.

Le associazioni di categoria

Tra le associazioni di categoria coinvolte a Simei, ci saranno Assoenologi e le Donne del vino nel mondo, protagonisti rispettivamente di una lecture su “Innovazione nella prevenzione dei difetti di luce nei vini bianchi e rosati” e del forum mondiale del vino al femminile su “Coltiviamo il futuro e la pace”. Inoltre, al 29esimo Salone dedicato alla tecnologia del vino e del beverage, per la prima volta farà il suo ingresso anche la birra, con doversi convegni e con I.G.A. Beer Challenge, il concorso internazionale riservato alle Italian Grape Ale.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 5 maggio 2022

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Oli d’Italia 2022: i premi speciali. Alba è la Novità dell’anno

Stories di Foodtop - Brand - Birrificio del Ducato - Parma - Eline Warrinnier

Birrificio del Ducato: viaggio nel mondo dell’eccellenza della birra italiana