Armando Bomba è stato un personaggio fondamentale nella scena della mixology romana, che non smette di piangerlo da quando, un anno e mezzo fa, è morto a 58 anni per una malattia fulminante, che lo ha stroncato in pochi mesi. Profondo conoscitore della tradizione liquoristica italiana, trascorse la sua vita non a combattere ma certamente a sfidare i grandi marchi, con le sue bottiglie che era riuscito a portare nei migliori bar e ristoranti. Prodotti con ingredienti selezionati e tradizionali, uno dei quali aveva in esclusiva: il coraggio.
Acquistato dalla Pallini
A lui e al suo prodotto più noto, l’Amaro Formidabile, è dedicato un cortometraggio, “La storia di un’impresa Formidabile”, che sarà presentato e proiettato lunedì 13 Novembre alle 19 al Cinema Farnese di Piazza Campo de’ Fiori a Roma. Il corto è a cura di Giacomo Ciarrapico, uno degli sceneggiatori di Boris, e vanta la voce narrante di Francesco Pannofino, ed è prodotto dalla Pallini, l’azienda liquoristica romana che ha rilevato l’Amaro Formidabile e che forse con questo pudico omaggio vuole “espiare” il fatto che una storia nata come ostinata e contraria sia comunque confluita nel grande fiume dell’industria.
Anche se dall’azienda non la pensano così: “Con Amaro Formidabile e Armando Bomba – dice Micaela Pallini, presidente e ceo di Pallini Spa – noi di Pallini abbiamo sempre condiviso una comunione d’intenti e una stessa visione, volendo proporre un prodotto di altissima qualità con forti influssi e rimandi alla tradizione ma un approccio totalmente innovativo. Oggi è il nostro amaro di punta, grazie al suo approccio sensoriale totale e polifonico che trasporta in un vero e proprio viaggio sensoriale e che abbiamo voluto omaggiare con l’inedito progetto artistico del cortometraggio”.
L’esagerazione di un’idea
Amaro Formidabile nasce in un’ex officina nel quartiere romano di San Basilio dalla visione di Bomba, che voleva creare un liquore capace di riportare alla memoria un’atmosfera da vecchi tempi – ognuno sa vecchi quanto – attraverso la capacità evocativa dell’olfatto. E’ il prodotto più noto di Bomba, una vita trascorsa dietro ai banconi dei locali che hanno fatto la storia della movida romana, storie di uomini, di sguardi, di parole, di ricordi, di amicizie e di litigi.
Bomba diceva sempre di volere “imbottigliare l’esagerazione di un’idea”, quella di un amaro artigianale che dopo anni di esperimenti finì per trovare la sua ricetta definitiva: quattordici differenti botaniche aromatiche e officinali lungamente macerate in purissimo alcool di grano. Per ottenere un risultato migliore Bomba si dedicò anche allo studio della profumeria, che lui riteneva estremamente connessa alla liquoristica per la capacità di sviluppare tutti i sensi, a fabbricare un’esperienza compiuta e coerente.
L’Amaro Formidabile conobbe un ottimo successo non solo italiano e arrivò a vincere nel 2018 la Gran medaglia d’oro allo “Spirits selection” di Bruxelles e l’anno successivo l’International Spirits Challenge di Burgess Hill in Inghilterra. Nella serata di presentazione del progetto interverrà Claudia Catalli, giornalista cinematografica e autrice del format CineCocktail, che intervisterà Giacomo Ciarrapico e chi ha lavorato alla produzione del cortometraggio alla fine della proiezione.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!