in ,

LoveLove Carino!Carino! WOWWOW

I migliori Libri sulla Birra: da leggere in un sorso. La nostra Top 5!

Una selezione dei migliori libri sulla birra. Un regalo perfetto per i beer lovers!

I migliori Libri sulla Birra: da leggere in un sorso. La nostra Top 5!

Se sei alla ricerca dei migliori libri sulla Birra sei arrivato nel posto giusto! Che sia per un regalo per un beer lover o per un aspirante birraio o per soddisfare una tua passione, il team di Foodtop ha selezionato e recensito per te 5 libri sulla birra che sono risultati i più apprezzati per caratteristiche e per rapporto qualità/prezzo dai clienti che li hanno acquistati su Amazon. Ma prima di arrivare alla classifica dei migliori libri sulla birra vediamo cosa è la birra e perché comprare o regalare questi fantastici libri.

Noi di Foodtop siamo soliti iniziare i nostri post con una bella definizione del prodotto. La Treccani definisce la birra 🍺 così:

Birra

s. f. [Bevanda moderatamente alcolica ottenuta dalla fermentazione del malto d’orzo a opera di saccaromiceti (Saccharomyces cerevisiae), resa aromatica dal luppolo e saturata con anidride carbonica]

Comunque la vogliate definire, si tratta sicuramente di una delle bevande più antiche al mondo ed oggi tra le più amate e diffuse nel panorama mondiale. 

La storia della birra è infatti molto molto antica e la sua origine è davvero lontana nel tempo. La prima testimonianza ci fa addirittura tornare indietro ai tempi dei Sumeri, Antica popolazione della Mesopotamia meridionale. Infatti su una tavoletta risalente al 4500 a.C. sono stati trovati riferimenti alla birra ed anche al mestiere del birraio. Inoltre pare venisse utilizzata anche nelle cerimonie funebri per omaggiare il defunto. Anche per gli Egizi la birra aveva un ruolo importante nella società; utilizzata sia come alimento che come medicina; già dall’infanzia. Grazie alle antiche popolazioni la diffusione della birra si estese a tutto il Medio Oriente. 

In Europa la diffusione invece è da attribuire alle tribù germaniche e celtiche che si stabilirono nelle zone della Gallia e Britannia. In Italia, infine, le origini della birra sono da attribuire agli Etruschi che hanno fatto conoscere la bevanda alcolica ai romani. 

Nel Medioevo, infine, la diffusione e la produzione della birra avviene nei monasteri dove viene prodotta con qualità e metodo. 

Oggi la birra, come detto, è tra le bevande alcoliche più diffuse ed apprezzate al mondo anche grazie alla semplicità dei suoi ingredienti: acqua, lievito, malto d’orzo e luppolo. 

Si distinguono diversi tipi di birre, e per produzione e per stili birrari. La classificazione più utilizzata è quella che fa riferimento al lievito utilizzato e quindi alla fermentazione. Abbiamo le birre ad alta fermentazione e le birre a bassa fermentazione. Fanno parte della prima categoria le cosiddette birre “ALE”, le più antiche. Fanno parte invece del secondo metodo le Lager. Queste ultime sono le più diffuse sul mercato. 

Leggi anche  Birrificio del Ducato: viaggio nel mondo dell’eccellenza della birra italiana

Altra classificazione di uso comune fa riferimento al colore della birra: birre chiare, birre scure, birre rosse etc. Abbiamo poi tanti stili di birra con le loro storie e le loro caratteristiche: birre IPA, birre Stout, Lambic, Bock, Weiss, Tripel, Trappist e tante altre ancora! Esistono poi birre volte a soddisfare particolari esigenze come le birre senza glutine e le birre analcoliche. Insomma le sfaccettature sono infinite. Come è infinita la passione per la birra di tantissime persone al mondo. 

Dai semplici appassionati a coloro che si cimentano con l’homebrewing, la birrificazione fatta in casa, dai viaggiatori ai mastri birrari. La birra è un mondo fantastico e per questo noi di Foodtop abbiamo pensato di realizzare per voi una selezione dei migliori libri sulla birra.

Scoprirete tutti i segreti della birra, sui suoi ingredienti, sulla fermentazione, sui lieviti e sui tipi di luppolo. Scoprirete i metodi di cottura e le tecniche di lavorazione. Avrete a disposizione testi sia per diventare homebrewer esperti o approfondire conoscenze per il vostro birrificio artigianale. Avrete a disposizione etichette infinite per assaporare, conoscere e riconoscere gli aromi, gli odori ed i sapori dei vari stili birrari. Farete dei viaggi in giro per il mondo per conoscere le abbazie belghe, i birrifici artigianali italiani, le pilsner boeme e le fresche birre bavaresi. E tanto altro ancora. 

Ora scopriamo quali sono i migliori libri sulla birra da regalare o da aggiungere alla vostra libreria e diventare dei veri esperti di birra.

🍺 Ecco la lista di Foodtop: i Migliori Libri sulla Birra 🍺


1 – La tua birra fatta in casa

Autore

Davide Bertinotti, Massimo Faraggi

Pagine

288

Data di pubblicazione

20 novembre 2015

Il primo libro che vi presentiamo è rivolto agli appassionati di birra che vogliano dedicarsi ad un hobby molto particolare ed appagante: produrre la birra in casa. Chi non lo ha mai pensato? Bene, l’homebrewing sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese così gli autori hanno deciso di andare incontro a chi vuole cimentarsi fornendo una serie di conoscenze davvero utilissime. Sono spiegate le materie prime, le attrezzature, le tecniche per produrre a casa la birra perfetta. E fare un figurone con gli amici! 

🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺


2 – Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra

Autore

Ray Daniels  (Autore), Manuel Bartolacci (Traduttore), Simone Orsello (Traduttore)

Pagine

397

Data di pubblicazione

9 marzo 2016

Se il primo libro era focalizzato sull’homebrewing, con il secondo libro alziamo l’asticella e ci rivolgiamo anche ai produttori artigianali di birra. Infatti in questo volume l’autore, Ray Daniels, tra i più grandi esperti di birra al mondo che ha pubblicato oltre 25 libri sul tema, vi fornirà tutte le informazioni sulle tecniche brassicole (sia storiche che contemporanee), sugli ingredienti utilizzati, sulle materie prime ed anche calcoli di produzione per attuare ricette birrarie. Destinato sia all’homebrewer esperto sia al birraio artigianale professionista, ma anche a chi voglia approfondire le conoscenze del settore.

🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺


3 – Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica

AutoreLuca Giaccone, Eugenio Signoroni
Pagine320
Data di pubblicazione13 giugno 2017

Il terzo libro che vi presentiamo andrà a soddisfare tutta la vostra sete di conoscenza sulla birra. Si tratta di un manuale completo, un viaggio nel mondo della birra, raccontato da grandi firme internazionali del settore con il quale conoscerete le materie prime, la produzione, le varie culture brassicole del mondo ed infine un tour tutto italiano alla scoperta del nostro ricco patrimonio birrario. 

Avrete a disposizione anche ulteriori dettagli come i bicchieri adatti ai vari stili oppure abbinamenti gastronomici in grado di esaltare i sapori.

🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺


4 – Degustare le birre. Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo

AutoreRandy Mosher  (Autore), Simone Orsello (Traduttore), Thais Siciliano (Traduttore)
Pagine365
Data di pubblicazione26 ottobre 2017

L’autore del quarto libro che vi presentiamo è Randy Mosher, scrittore di Chicago e consulente creativo del settore birrario e tra i massimi esperti mondiali. Il libro è impostato come uno schema per una lezione, che Randy doveva tenere al Siebel Institute di Chicago. Vi aspetta un’introduzione immersiva al mondo della birra, introducendo il lettore a tutti gli aspetti della birra, dalla sua lunga e affascinante storia al vocabolario e agli stili, con molto di più nel mezzo. Si tratta di una seconda edizione, con tanti approfondimenti e miglioramenti rispetto alla prima, la cui pubblicazione risale al 2009, divenendo un libro di riferimento sulla birra con oltre 200.000 copie vendute. Molto belle (ed utili) le schede grafiche sugli aspetti sensoriali delle birre. Non a caso il libro “Degustare le birre” viene consigliato dal Cicerone Certification Program, il programma di certificazione per i professionisti della birra, ed è l’unico libro sulla birra consigliato dalla Corte Internazionale dei Sommelier del Vino.

🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺


5 – 1001 birre da provare nella vita. Una selezione delle migliori birre da tutto il mondo

AutoreAdrian Tierney-Jones
Pagine960
Data di pubblicazione10 ottobre 2018

Un volume enciclopedico sulla birra vi aspetta alla quinta posizione della nostra classifica. Con questo libro tra le vostre mani non avrete più dubbi sulla birra da scegliere o consigliare al pub con gli amici. L’autore, Adrian Tierney-Jones, vi presenterà il meglio della produzione brassicola mondiale, aggiornato alla quarta edizione. Troverete il più ampio catalogo di birre da tutto il mondo, assaggiate e commentate per voi, da un team internazionale di esperti. Il libro è riccamente illustrato e vi darà tantissime informazioni sulla storia, sugli stili e sulle caratteristiche della birra e delle birre. Un must have per un beer lover!

🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺


ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Le migliori pasticcerie di Verona 2022: 7 insegne da provare

Apre The First Musica a Roma con il ristorante Oliva di Fabio Pecelli e le pizze di Jacopo Mercuro