Se stai cercando la ricetta del cocktail Hugo, il cocktail aperitivo più famoso degli ultimi anni, sei arrivato nel posto giusto! Noi di Foodtop ti raccontiamo come nasce e come si prepara questo fantastico cocktail che arriva dal Trentino Alto Adige.
Il cocktail Hugo è un drink nato in Alto Adige e molto diffuso in Italia, e non solo, come aperitivo rinfrescante e profumatissimo.
Il cocktail Hugo Aperitivo nasce nel 2005 presso Naturno, a pochi chilometri da Merano, dove il bartender Roland Gruber ha la brillante intuizione di creare una alternativa allo Spritz aromatizzando il classico Prosecco con foglie di menta e con sciroppo di melissa, una delle piante aromatiche più profumate.
L’origine altoatesina ha consentito al cocktail Hugo di diffondersi nei paesi confinanti: Germania, Svizzera e Austria.
Molto spesso l’Hugo Cocktail viene definito una variante dello Spritz tanto da chiamarlo anche come Spritz Hugo, ma noi sinceramente preferiamo chiamarlo con il suo nome: Cocktail Hugo.
Il cocktail Hugo, nonostante la sua giovane età, si è imposto nei locali nazionali come un aperitivo estivo grazie alla sua freschezza, alla moderata gradazione alcolica ed ai profumi intensi e molto gradevoli.
Vediamo nel dettaglio come si prepara il Cocktail Hugo, aperitivo fantastico. Ecco a voi la ricetta originale.
Ma prima vediamo cosa serve per questa ricetta:
<<<bicchieri, misurino e cucchiaino per cocktail
Hugo Aperitivo: la ricetta originale del cocktail del Trentino Alto Adige
Cucina: CocktailDifficoltà: Facile1
Cocktail5
minutes5
minutesIl cocktail Hugo è un drink nato in Alto Adige e molto diffuso in Italia, e non solo, come aperitivo rinfrescante e profumatissimo.
Ingredienti
15 cl Prosecco
2 cl Sciroppo di melissa (in sostituzione sciroppo di fiori di sambuco)
Soda o Selz q.b.
2 Foglie di Menta
1 fettina di limone o lime
Ghiaccio
Preparazione
- Il primo passo per preparare il cocktail Hugo è quello di raffreddare il bicchiere di servizio con un po’ di ghiaccio.
- A questo punto bisogna versare lo sciroppo di melissa. Se non trovate lo sciroppo di melissa si può utilizzare lo sciroppo di sambuco.
- Quindi versate il Prosecco e aggiungete la menta. Poi colmare con la soda e mescolare delicatamente.
- Aggiungere qualche goccia di succo di limone e lime.
- Decorate con una fettina di limone e servite.
Note
- VARIANTI
- A causa della difficoltà di reperibilità dello sciroppo di melissa, si può utilizzare lo sciroppo di sambuco, nelle stesse quantità, sempre profumato e buonissimo, anche se differente nella sua aromaticità. In assenza di soda o seltz si può ovviare con acqua frizzante.
- Per quanto riguarda il limone o lime molti non lo utilizzano. A voi la scelta!
Foodtop consiglia gli ingredienti per questo cocktail
Prosecco
Sciroppo di fiori di Sambuco
Soda
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings