in

Honeytail: il cocktail di Niccolò Amadori di Alto Rooftop a Cervia

Honeytail di Niccolò Amadori è il cocktail della settimana

“Avvolgente, intenso, leggermente amaricante, estremamente bilanciato tra acidità e dolcezza. I mieli contribuiscono ad ampliare la complessa spirale aromatica stuzzicando il palato con note amare, balsamiche e floreali; lo sherry, che arriva sul finale, allunga la bevuta con una leggera e piacevole nota ossidata. Honeytail è la mia voglia di twistare un classico Daiquiri. Ho unito la mia passione per il mio drink preferito a una dedica speciale per un amico scomparso: Andrea Paternoster, grandissimo apicoltore italiano e appassionato divulgatore del mondo delle api, che ha lasciato il segno con i suoi mieli varietali”.

Ingredienti

  • 3 cl Matusalem Platinum
  • 1 cl Wray & Nephew
  • 1,5 cl Lustau Sherry Oloroso
  • 3 cl Fake Lime
  • 2 cl Miele di Erba Medica e Miele di Castagno Mieli Thun

Tecnica: Stir and Strain

Bicchiere: Coppa Champagne Savage Nude

Garnish: Cera d’Api

Il Barman. Chi è Niccolò Amadori

Classe 2001, Niccolò Amadori nasce da una famiglia di albergatori a Cesena, nel cuore della Romagna, dove trascorre la sua adolescenza tra cucine di ristoranti, sale da pranzo, camere d’albergo e bar. In famiglia il cibo è un vero e proprio culto, ma la sua attenzione si sposta presto verso il mondo del beverage. Il 2017 è l’anno della svolta, a soli 16 anni inizia a dedicarsi a tempo pieno al cocktail bar Alto Rooftop, al settimo piano del Resort Villa del Mare. Qui ha l’occasione di confrontarsi con professionisti come Alessandro Venturi e Dom Costa, per poi spostarsi nell’ottobre 2021 a Milano per un’esperienza al Ceresio7, sotto la guida di Santino Calderone. Attualmente Bar Manager di Alto Rooftop, sogna di fare presto un’importante esperienza all’estero.

Alto Rooftop – Villa del Mare Spa Resort – Cervia (RA) – Lung.re G. Deledda, 84 – 3383311099  – www.altorooftop.com

a cura di Paola Mencarelli

> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Dove mangiare a Doha nell’anno dei Mondiali

Gastronativismo: come il cibo è strumento dell’ideologia politica. Il libro di Fabio Parasecoli