Come ogni mese torna puntuale la nostra rubrica dedicata ai migliori prodotti da portare sulle tavole. Schermo prezioso contro il freddo, frutta e verdura di febbraio rappresentano un carico di vitamine e sali minerali, che si trovano in cavolfiori, spinaci, bietole, cavoletti di Bruxelles, broccoli, carciofi, catalogna, scarola, indivia, ma anche finocchi, cardi, radicchio, sedano. Questa è poi la stagione di barbabietole e scorzonere, carote, topinambur e altre radici: insomma, la scelta è ampia e si può così dare vita a ricette di ogni tipo, alcune semplici e altre più elaborate.
La verdura di febbraio
Delle crucifere abbiamo già parlato più volte, ma febbraio porta con sé prodotti forse meno comuni in alcune cucine casalinghe – soprattutto quelle del sud Italia – che meritano di essere scoperti: il topinambur e la scorzonera. Il primo è un tubero conosciuto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, che contiene fibre in grado di aiutare la regolarità intestinale ed è adatto a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Per gustarlo al meglio, potete cuocerlo al forno insieme ai funghi o alle patate, ridurlo in crema o purea, oppure trasformarlo in golose chips da friggere per un aperitivo sfizioso. La scorzonera, invece, è una pianta originaria dell’Europa orientale appartenente alla stessa famiglia dei carciofi: si coltiva soprattutto nel Nord Italia, dove è conosciuta anche come “asparago d’inverno” e può essere usata per insalate fresche oppure cotta in padella o al forno per un contorno leggero.
La frutta di febbraio
Anche la frutta di questo periodo ci viene in soccorso per superare indenni i giorni più freddi perché rappresenta una riserva eccezionale di vitamina C: arance, cedri, kiwi, limoni, mandarini, pompelmi, da consumare al naturale o usare per preparare dolci sfiziosi, prime tra tutte marmellate e confetture che si prestano a tante varianti. Le arance sono una scorta di sapori e aromi da usare anche in piatti salati, per esempio al posto del limone: moltissimi piatti di carne e di pesce possono essere insaporiti con le zeste e succo di agrumi, come pure i primi piatti, ai quali un poco di buccia di limone o arancia regala personalità. Nel caso in cui si decida di usare la scorza, è sempre opportuno scegliere frutti non trattati. Restano tra i banchi del mercato anche kiwi e melograni, perfetti per realizzare degli ottimi frullati o smoothies mattutini.
Le ricette con frutta e verdura di stagione
Radicchio, gamberi rossi, salsa al pistacchio e sorbetto di melograno
Crostino di topinambur con manzo, sesamo tostato e origano
Pere sciroppate
a cura di Michela Becchi
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!