in

Frico: la ricetta originale friulana

Una ricetta tipica della cucina friulana

Il frico è una ricetta tipica della cucina del Friuli Venezia Giulia preparata semplicemente con formaggio Montasio o Latteria. Con l’aggiunta di patate diventa una frittata dal gusto travolgente. 

Ovvero la tradizione carnica; dove il formaggio (Latteria o Montasio) fresco o stagionato si cucina, per venir fuso ed ottenerne una vivanda morbida o secca, secondo il gusto.

Scopriamo insieme come si prepara il frico, ecco a voi la ricetta originale!

Ma prima vediamo cosa serve per preparare questa ricetta:

<<<Padella

Frico: ricetta originale

Ricetta by RedazioneCucina: Cucina friulanaDifficoltà: Facile
Porzioni

4

persone
Preparazione

20

minutes
Cottura

30

minutes
Tempo totale

50

minutes

Il frico è una ricetta tipica della cucina del Friuli Venezia Giulia preparata semplicemente con formaggio Montasio o Latteria, meglio se di stagionature diverse.

    Preparazione

    • Il formaggio (Latteria o Montasio) fresco o stagionato si cucina, per venir fuso ed ottenerne una vivanda morbida o secca, secondo il gusto.
    • Il formaggio, grattugiato o tagliato a lamelle finissime o in dadolata, si frigge in padella (con olio o burro bollenti) e si consuma accompagnando l’onnipresente polenta.
    • Rigirare, per uniformarne la cottura e da sgrondare del grasso in eccesso, asciugando il frico sopra un foglio di carta assorbente.
    • In alcune occasioni si arricchisce; con uova, ad esempio, ma anche con verdure (patate – rosolate o fritte -, pomodori, cipolla).
    • VARIANTI
    • Con i ciccioli, con la cipolla, con le patate, con patate e cipolla, con la morcia (fondo del burro cotto), con le uova.

    Foodtop consiglia il vino giusto per questa ricetta

    Abbiamo selezionato per voi il vino perfetto da abbinare a questa ricetta del frico, ovviamente restando in Friuli Venezia Giulia:

    Rivarossa

    Venezia Giulia IGT Rivarossa Schioppetto

    ARTICOLO TERMINATO!

    E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

    redazione

    Scritto da redazione

    Lascia un commento

    Avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    GIPHY App Key not set. Please check settings

    Cosa ne pensi?

    Pitta calabrese: la ricetta originale

    Vincisgrassi: la ricetta originale marchigiana