Mangiare senza glutine
È sempre più alto il numero di persone che non possono mangiare glutine: c’è chi soffre di intolleranza, chi di gluten sensitivity, chi di celiachia, riconosciuta in Italia come malattia sociale che riguarda circa cinquecentomila italiani. Mangiare fuori per chi è affetto da celiachia – o anche semplicemente per chi segue una dieta senza glutine – può essere un problema difficile da risolvere. Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cereali come frumento, avena, orzo, segale, kamut e farro (ma non in riso, mais, miglio, sorgo, grano saraceno, quinoa e amaranto) ma non basta ordinare piatti che non lo contengano per stare tranquilli. Infatti, anche piccoli residui presenti negli spazi di lavoro delle cucine possono portare alla contaminazione, per questo è necessaria la presenza di due cucine, con ambienti, utensili e apparecchi separati per garantire una preparazione senza glutine. Nel tempo sono sorte alcune associazioni come l’AIC – l’Associazione Italiana Celiachia attiva dal 1979 – che hanno ideato delle certificazioni (nel caso dell’AIC il marchio Spiga Barrata) per garantire che i ristoranti adottino tutte le accortezze necessarie a evitare contaminazioni. Questa è una selezione di ristoranti dove mangiare senza glutine a Roma che aderiscono all’Associazione Italiana Celiachia.
Mangiare senza glutine a Roma
Ramè
Ramè è un ristorante di Trastevere che propone sushi e pesce con ricette originali e preparazioni senza glutine con certificazione AIC. In cucina lo chef Alessandro Basciu, che alle spalle ha diverse esperienze in ristoranti orientali e fusion, cura un’offerta mediterranea di cui sono protagonisti il riso originario del vercellese e le materie ittiche di prima qualità, come il tonno rosso pinna blu, i gamberi di Mazara del Vallo e il sale integrale Mothia. Nigiri, chirashi e tartare sono costruiti intorno ad abbinamenti particolari, come quello alici del Cantabrico, stracciata di bufala, terra di olive e crumble salato al limone. È possibile ordinare asporto o delivery, che vengono effettuati con packaging curato e plastic free.
Mama Eat
Mama Eat nasce quasi venti anni fa a Napoli, quando Marcella Navarro – la mamma di Mama Eat – scopre di essere celiaca e insieme ai fratelli Roberto e Giovanni decide di aprire un ristorante che soddisfi le esigenze di chi non può mangiare glutine (ma anche lattosio). Nei locali Mama Eat si trovano due proposte, con due cucine e due brigate separate per evitare contaminazioni, che partono dalla tradizione partenopea e romana. Il ristorante ha sedi a Napoli, Milano e, appunto, Roma, dove gli indirizzi sono tre (Trastevere, Borgo Pio e Ponte Milvio).
Manforte
Manforte è una pizzeria con un’ampia offerta senza glutine di pizza, con impasto lievitato 48 ore, cotta in teglia in forno a legna in formato da condivisione, fritti e burger con carne di scottona (con tagli Reale, Brisket e Chuck). Un’altra sezione del menu è dedicata alle bruschette – disponibili anche nella versione senza glutine – molto particolari nei condimenti, come per esempio la Saint Tropea con cipolla caramellata, taleggio fuso e pancetta croccante e la Sciccheria, a base di pomodori confit, burrata di bufala e filetti di alici. Il locale si trova nella zona della Nomentana ed è stato realizzato all’interno di un vecchio fienile, di cui sono stati salvati alcuni elementi decorativi.
Il Secchio e l’Olivaro
Due locali (uno in zona Ostiense, l’altro a Garbatella) che promuovono la pizza come pietanza da condividere: i due proprietari – soprannominati appunto il Secchio e l’Olivaro – propongono una pizza tonda e grande che arriva in tavola già tagliata per spingere l’assaggio collettivo. La preparazione prevede una lievitazione di trenta ore e una cottura in teglia all’interno del forno a legna, con la doppia opzione: alta e bassa. Per quanto riguarda i topping c’è ampia scelta e la possibilità di sperimentare: fino a quattro opzioni in una singola pizza alta e due per quella bassa. Il Secchio e l’Olivaro ha un reparto dedicato di cucina senza glutine – completo di farine, frigo, friggitrici e forni separati – per evitare contaminazioni e garantire ai celiaci la più totale sicurezza di mangiare alimenti.
Soffitta Renovatio
Soffitta Renovatio è un ristorante della famiglia Di Michele, che da tre generazioni propone la cucina tradizionale abruzzese, con qualche incursione di specialità romane e pizza napoletana. Il ristorante è iscritto all’AIC e tutti i piatti presenti nel menu possono essere preparati senza glutine e, all’occorrenza, senza lattosio.
Polpetta Gluten Free
In via del Gazometro, in zona Ostiense, vicino alla sua prima sede, ha aperto da qualche mese Polpetta Gluten Free, che si è aggiunto agli altri quattro locali Polpetta a Roma. Andrea Laurenza, Alessio Di Cosimo e lo chef Giovanni Nerini hanno ideato questo format in cui ogni piatto è a base di polpette, dall’antipasto al dessert, con versioni tradizionali e innovative, dalla cassetta di polpette da degustazione al Polpburger (panino con polpetta grigliata di Scottona) fino al curioso ramen giapponese con noodles freschi e brodo di polpettine di carne. Per Polpetta Gluten Free è stato anche creato un dolce speciale in collaborazione con Maria Agnese Spagnuolo, maestra gelatiera di Fatamorgana Gelato, Tre Coni Gambero Rosso: la Polpetta di Gelato fritto Zuppa inglese, con gelato alla crema e gianduia di Fatamorgana, avvolto da un pan di Spagna senza glutine bagnato con alchermes e cioccolato, panato con una pastella di farina di riso ed acqua, e fritto.
Pantha Rei
Nel pieno centro storico di Roma, nella suggestiva via Minerva a due passi dal Pantheon, si trova Pantha Rei, un ristorante che da diversi anni è una certezza per celiaci e intollerati grazie alla particolare attenzione nelle preparazioni e all’ampiezza dell’offerta, che spazia dai fritti alla pizza passando per i piatti della tradizione romana, tra cui spiccano i primi con pasta fatta a mano.
a cura di Maurizio Gaddi
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!