in

Dove fare un buon aperitivo a Milano sotto i 20 euro

aperitivoaperitivoaperitivo

Mai come a Milano quello dell’aperitivo è un vero culto, rituale sacro da onorare con costanza e dedizione. Le formule sono le più svariate, una più divertente dell’altra, di tipo e costo diverso. Ma, contenere le spese si può: dalle pasticcerie ai chioschi, dai bar ai panifici, ecco una guida ragionata agli aperitivi di Milano sotto entro i 20 euro.

Dove fare aperitivo a Milano sotto i 20 euro

Gelsomina

Gelsomina

Un’atmosfera che sa di vacanza, quella che si respira in questo gettonatissimo locale tra porta Venezia e piazza della Repubblica. Ambiente total white con tocchi di blu, tavolini e sedie in ferro, cactus e fichi d’india. L’offerta è convincente anche all’orario aperitivo, con sfiziose focacce, arancini, caponate e poi la formula “drink con tagliere”.

Gelsomina – via Galvano Fiamma, 2 – pasticceriagelsomina.it/

L'ile douce

L’ile douce

Una proposta in continua evoluzione e una grande ospitalità sono le armi di forza di questo bar e pasticceria capace di adattarsi a ogni momento della giornata, mettendo in tavola proposte sempre azzeccate. L’offerta salata comprende tramezzini, croissant farciti e pizze al padellino, ma ci sono anche crostoni, uova e verdurine, bao e bun. Originale la formula del pic nic francese e l’aperitivo a suon di cocktail, champagne e vini d’oltralpe.

L’ile douce – via Luigi Porro Lambertenghi, 15 – iledoucemilano.it/

Panificio Davide Longoni

Longoni

Davide Longoni non si ferma mai (da poco ha anche aperto una scuola del pane). Il primo indirizzo, quello che chiama affettuosamente un “negozio di quartiere”, è nato nel 2013, ma da allora molto è cambiato. Oltre al pane e le focacce, si trovano ottimi espressi e cappuccini con i lieviti della colazione, e non mancano opzioni per l’aperitivo: il pane è protagonista, e accoglie ingredienti diversi, tutti di prima scelta, dal culatello al burro delle valli cuneesi, da gustare con un bel vino. Altri punti vendita al Mercato Centrale e in via San Michele del Carso.

Panificio Davide Longoni – via Gerolamo Tiraboschi, 19 – davidelongoni.com/

Malia

Malia

Nella periferia milanese, un bar, pasticceria e bistrot in cui trovare ristoro a tutte le ore. L’ispirazione, per stile e prodotti, arriva dalla Campania: la sera si brinda con spritz e calici di bollicine, da sorseggiare con i classici della rosticceria partenopea. Via libera, quindi, a mozzarella in carrozza, sfogliatelle salate e frittatine di pasta, oltre ai taralli fragranti e i piattini di affettati e formaggi.

Malia – viale Legioni Romane, 55 – facebook.com/maliamilano55

Maré

Maré

L’insegna nasce sulla spiaggia di Cesenatico più di dieci anni fa, ma anche la sede meneghina si trova vicino all’acqua. Quella del Naviglio Grande, dove Marè è approdato portando con sé piatti di mare ben fatti, che sono il cuore dell’offerta. Divertente e golosa la proposta “aperitivo romagnolo”, con piadine aperte da condividere (con topping che cambiano a seconda della stagionalità), cartocci di fritti, patate e cicchetti.

Maré – Ripa di Porta Ticinese, 67 – mareconlaccento.it/milano/mare-milano/

Rita Cocktails

Rita

In una traversa del Naviglio Grande, da più di 20 anni Rita è un riferimento per il momento dell’aperitivo: un classico American bar che offre prodotti di stagione e fatti in casa, con tante opzioni vegetali. Oggi non sembra una novità, ma al tempo era la quantità a dettare le regole, e l’insegna ha contribuito a cambiare le carte in tavola, scommettendo invece su materie prime genuine e scelte con cura.

Rita & Cocktails – via Angelo Fumagalli, 1 – ritacocktails.com

Tone bread lab

Tone Bread Lab

Il tone è un forno georgiano tutto rivestito in argilla, e l’atmosfera che si respira nel locale è infatti molto internazionale. Non uno stile di panificazione, ma più generi diversi che esplorano i prodotti di tutto il mondo, dal puri georgiano alle specialità italiane. Ma Tone è anche bistrot con mescita di vini naturali e proposte per un pranzo informale, oltre un riferimento per l’aperitivo. Da non perdere il khachapuri, il pane con uovo e formaggio simbolo della cucina popolare georgiana.

Tone Bread Lab – via Donatello, 22 – instagram.com/tone.milano/

Tranvai

Tranvai

Un vecchio tram degli anni ’20 tornato a nuova vita nel parco della Martesana: è il Tranvai, bar con tanti tavolini all’aperto dove è possibile fermarsi per uno spuntino veloce con panini e hamburger, oppure per un brunch domenicale. Momento clou della giornata arriva con l’aperitivo, con drink e birre da sorseggiare nello spazio all’aperto.

Tranvai – via Tirano (angolo via Zuretti, 71) – facebook.com/tranvaibar/?locale=it_IT

Un posto a Milano

Un posto a Milano

La cucina sostenibile di Un posto a Milano, all’interno di Cascina Cuccagna, non delude neanche la sera. Panini, pizze farcite, focacce fatte in casa con farine biologiche e da filiera controllata sanno regalare grandi soddisfazioni a chi è in cerca di uno spuntino pre-cena. Ma poi ci sono anche taglieri di salumi e formaggi, insalate di cereali, e piccoli assaggi (con ampia scelta vegetariana) da abbinare a un buon calice.

Un posto a Milano – via Privata Cuccagna, 2/4 – unpostoamilano.it/it/

 

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Alle falde dell’Etna c’è una bottega che racconta la storia della pasticceria siciliana

Tredicenni al lavoro con tritacarne, forni e carrelli elevatori. Multata salata un’azienda di trasformazione della carne in Usa