in

Danny Boy: il cocktail di Enrico Scarzella di Velluto a Bologna

cocktail della settimanacocktail della settimanacocktail della settimana

Danny boy: il cocktail della settimana

Danny Boy trae ispirazione da uno dei drink caldi più iconici, l’Irish Coffee, senza stravolgerlo ma valorizzando al massimo i prodotti utilizzati, secondo la filosofia che caratterizza ogni cocktail list di Velluto. L’Amaro Montenegro, prodotto di eccellenza del territorio bolognese, è arricchito da un’infusione all’olio di cocco e menta attraverso la tecnica del fat wash; l’irish whisky conferisce la spalla alcolica e il caffè, estratto a freddo, apporta le sue peculiari note di acidità. Già caldo alla vista, in bocca il drink colpisce per la sua avvolgenza, con note di spezie, cocco e menta smorzate dalla delicatezza sul finale della crema di panna montata. Il disegno in 3d con il logo di Velluto lo rende speciale e unico.

Ingredienti

  • 4 cl Amaro Montenegro infuso con olio di cocco e menta
  • 2 cl The Busker Irish Whisky Single Grain
  • 6 cl Sidamo Cold Brew Coffee
  • Top Panna montata a freddo

Tecnica: Build

Bicchiere: Irish Coffee Glass

Il barman: chi è Enrico Scarzella

Veneto, classe 1986, Enrico Scarzella fin da piccolo ha la passione per il bar. All’istituto alberghiero si specializza in cucina, affascinato da un mondo che sviluppa ancor più la sua fantasia, facendo poi esperienze tra cucina e sala. A 24 anni riconosce che la sua vera vocazione è la professione di barman; lavora quindi in discoteche e street bar, continuando ad arricchire il proprio bagaglio d’istruzione. Approdato a Bologna, si innamora della città e decide di mettere radici, apre e gestisce alcuni cocktail bar fino ad arrivare, nel 2020, a quella che definisce la sua creatura, Velluto. Un locale eclettico che punta a valorizzare la miscelazione classica, con una predilezione per i prodotti italiani, l’attenzione al no waste e una cura maniacale dell’accoglienza. Il suo spirito preferito è il whisky, che da sempre lo affascina per la sua complessità e la versatilità in miscelazione.

a cura di Paola Mencarelli

Velluto – Bologna – via de’ Toschi, 3 – 051 0142325 – vellutobologna.com

> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

THE BRIDGE – Food and Beer, una realtà di successo nel cuore di Roma

Catanzaro da bere e mangiare: la miniguida della città calabrese